La Provincia di Genova rilancia due iniziative di promozione del turismo allaperto già sperimentate negli anni scorsi volte alla promozione dell'entroterra riproponendo itinerari (in bicicletta o a piedi) che hanno valorizzato non solo gli aspetti naturalistici e ambientali ma anche i valori storico-culturali del territorio, sviluppando specifici approfondimenti tematici che accompagnano il cicloturista o lescursionista attraverso la storia e lo spirito dei luoghi (chiese, castelli, abbazie, musei tradizionali ed originali). E le carte dei sentieri escursionistici della nostra provincia suddivise territorialmente per tre aree (ponente, centro e levante), arricchite da un accattivante apparato fotografico. «Si è deciso di proseguire iniziative di sviluppo turistico sostenibile considerandole attività che riescono a mantenersi vitali per un tempo illimitato, non alterano l'ambiente e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche, ma anzi contribuiscono anche in maniera significativa al loro accrescimento» ha spiegato lassessore Anna Dagnino.
Gli itinerari riportati sulle carte del turismo verde sono segnalati e mantenuti agibili dai volontari della Fie, del Cai e da altre associazioni locali: sono opportunamente contrassegnati e nei box a lato della mappa sono indicati lunghezza del percorso, tempi di percorrenza e data dell'ultimo rifacimento.
A Genova il turismo verde diventa «fuori stagione»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.