La «prima» di Gassman nei panni di Riccardo III

La «prima» di Gassman nei panni di Riccardo III

Torna in scena R III o Riccardo Terzo di William Shakespeare alla Corte da martedì 12 a domenica 17 marzo (prenotazioni e vendite al via da martedì 5 al Teatro Stabile di Genova). Prodotto dal Teatro Stabile del Veneto «Carlo Goldoni», dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e dalla Società per Attori con la partecipazione produttiva di «LuganoInScena», Riccardo Terzo (qui nella versione italiana Vitaliano Trevisan che ha curato anche l'adattamento drammaturgico) riporta sulla scena genovese Alessandro Gassman, nel duplice ruolo di protagonista e di regista. Accanto a lui recitano nello spettacolo Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Manrico Gammarota, Emanuele Maria Basso, Sabrina Knaflitz, Marco Cavicchioli, Marta Richeldi, Sergio Meogrossi, con la partecipazione di Paila Pavese. Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Mariano Tufano, le musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi e la videografia di Marco Schiavoni.


La decisione di Alessandro Gassman di affrontare per la prima volta una tragedia di William Shakespeare che apparteneva al repertorio del padre Vittorio nasce dall'incontro artistico con il drammaturgo Vitaliano Trevisan, che con la sua traduzione-adattamento del Riccardo III gli ha fatto intravedere la possibilità di mettere in scena un classico in modo moderno e originale, ma al tempo stesso accurato e rispettoso del testo originale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica