«La guerra di mio padre»: incontro con Borzani

Appuntamento con la Storia, martedì prossimo alle 18, alla Residenza Universitaria delle Peschiere, in via Parini a Genova, per la presentazione del libro di Luca Borzani «La guerra di mio padre». L'evento è organizzato dall'Associazione «Il Gabbiano per Genova», con ingresso libero: presentazione di Pierluigi Vinai, di Anci Liguria, modera Franco Manzitti.
Il racconto biografico di questo libro è la storia di un prigioniero di guerra italiano Giovanni Borzani, padre dell'autore Luca Borzani, presidente di Palazzo Ducale che racconta con grande rigore e sensibilità la storia di suo padre nei campi di prigionia nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Lo scrittore cerca di «guardare con gli occhi del padre», con uno sguardo quasi distaccato e oggettivo, che analizza i documenti e le fonti, in primo luogo delle lettere e del diario di Giovanni, integrandoli con quelli di altri, per ricostruire la prigionia in Germania.
«Molti degli internati militari hanno vissuto il ritorno a casa sotto il segno dell'offesa. Per loro non ci sono attestati o benemerenze. Anzi sono circondati da indifferenza e fastidio. Stranieri in patria».

Scritto con la vivacità di un romanziere, lo stile è legato con un filo diretto alle lettere e i diari del padre: sembra quasi che il figlio si sia ispirato al padre Giovanni nel modo di scrivere: è scritto in terza persona e il lettore percepisce la conoscenza dell'autore sull'argomento della deportazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica