Imparare dai bambini a rispettare lambiente. Per una volta saranno gli alunni della scuola primaria «G. Canepa», di Crevari, nel ponente cittadino, a salire in cattedra e insegnare a mamme e papà, ma anche a tanti altri concittadini, il valore nascosto dentro un sacchetto della spazzatura. Oggi pomeriggio dalle 14.30 alle 16 lappuntamento è al la scuola sulle alture di Crevari, anzi, proprio nellorto dellistituto, che i bambini coltivano sotto la guida e la supervisione delle maestre, nel pieno rispetto della natura.
Banditi i concimi chimici, gli scolari fertilizzano il terreno utilizzano il «compost» prodotto in loco proprio da loro che riempiono tre compostiere con scarti alimentari portati da casa, raccolti in mensa e aggiunti da altre scuole che vanno in visita allorto.
Il progetto di educazione ambientale della «G.Canepa» è iniziato nel 2002 con la progettazione dellorto scolastico in modalità tradizionale e sinergica e conseguentemente la produzione del compost per le semine. Dopo dieci anni e vari riconoscimenti anche a livello nazionale, la scuola si apre alla città e mette a disposizione le conoscenze acquisite.
E se a insegnare sono i nipotini, chissà che anche i nonni e gli zii più restii alla differenziata non si «convertano» alla valorizzazione dei rifiuti domestici.
«In questanno scolastico, aderendo al progetto Fuori e dentro la compostiera abbiamo pensato di estendere la nostra esperienza ed essere utili ai privati cittadini che vogliano iniziare un lavoro sul compostaggio - spiegano le insegnanti - In collaborazione con il Municipio Ponente e lassessorato allAmbiente abbiamo messo in agenda tre appuntamenti per aprire la scuola e mostrare il nostro lavoro». Oggi dalle 14.30 saranno gli stessi bambini delle classi quinta, quarta e terza, coadiuvati dai più piccoli di seconda e prima, a mostrare agli intervenuti come si inizia e si porta avanti un progetto di compostaggio, per trasformare rifiuti organici in concime per orti e giardini.
I prossimi appuntamenti, sempre dalle 14.30 alle 16, saranno martedì 17 aprile e martedì 15 maggio (la scuola è in via Pissapaola 48 ed è raggiungibile con il bus della linea 96 da Voltri alle 14.10 e da Crevari alle 16.15).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.