Montallegro, non solo salute ma anche ottima formazione

Montallegro, non solo salute ma anche ottima formazione

Montallegro organizza da anni eventi scientifici finalizzati a promuovere l’attivita formativa e a favorire lo scambio interdisciplinare di conoscenze tra Professionisti di diverse specialita.
Il 2012 e un anno di grande importanza per la Casa di Cura. Il 19 marzo, dopo soli 18 mesi di cantiere, e entrato in funzione il nuovo blocco operatorio: tre sale chirurgiche e le unita di monitoraggio postoperatorio e di terapia intensiva che rappresentano quanto di più tecnologicamente avanzato nel panorama sanitario ligure e nazionale.
Montallegro e lo Sport: un sodalizio che dura da decenni. La Casa di Cura, storicamente punto di riferimento per le squadre di calcio cittadine e da quest’anno anche dello Spezia Calcio, da anni gestisce integralmente il settore sanitario della Pro Recco Pallanuoto, senza dubbio la società più titolata d’Italia nell’ambito degli sport di squadra.
L’abbinamento tra chirurgia e sport diventa quindi il filo conduttore che accomunerà tutti i convegni di quest’anno: dal 12 aprile al 15 novembre gli «Incontri Montallegro» coinvolgeranno i massimi esperti liguri e nazionali in ambito chirurgico, ortopedico e riabilitativo.
«Cultura della salute e il marchio che “formalizza” dopo oltre un decennio il nostro modo di fare formazione», spiega il dottor Francesco Berti Riboli, amministratore delegato della Casa di Cura e direttore scientifico degli eventi. «Il calendario Chirurgia e Sport esalta una nostra grande passione - lo sport appunto - e la nostra vocazione storica, la chirurgia, che da quest’anno si rafforza con la nuova struttura dedicata».
«Quest’anno - prosegue Berti Riboli - la scelta di coinvolgere Professionisti provenienti da fuori regione e dettata dal desiderio di confrontarci con quanto di meglio offre il panorama medico e scientifico nazionale. Siamo orgogliosi della nostra Struttura e vorremmo farci conoscere oltre i confini cittadini».
«L’accordo con il CISEF (Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini) - che oltre all’accoglienza cura anche l’accreditamento ministeriale ECM - offre garanzia di affidabilità ed efficienza organizzativa ai nostri eventi, oltreché una splendida sede, la Badia Benedettina della Castagna di Quarto, facilmente raggiungibile e attrezzata per eventi multimediali».
Il calcio di inizio (o per i golfisti il drive della buca 1) e fissato per oggi 12 aprile, alle ore 17. Si parlera di protesi d’anca nello sportivo, argomento che, in una regione «anziana» come la nostra, e sicuramente rilevante, in considerazione del continuo aumento dell’aspettativa di vita e delle possibilità di sport nella terza eta. Condurrà l’evento il dottor Augusto Palermo, uno dei giovani chirurghi ortopedici maggiormente apprezzati in Villa Montallegro, che introdurrà due ospiti di eccezione: il professor Francesco Franchin, direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Genova e il professor Maurilio Marcacci, direttore della Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Il prologo, intanto, e stato firmato da testimonial d’eccezione quali Norbert Madaras (Pro Recco), Paola Fraschini, Claudio Rivalta (A.C.

Spezia) e Nicola Pozzi (Sampdoria): campioni che hanno portato la loro esperienza in occasione della presentazione del Calendario di Eventi Chirurgia e Sport, affiancando i responsabili degli Staff medici di Genoa e Sampdoria, Piero Gatto e Amedeo Baldari, che saranno anche pregiati relatori il 4 ottobre prossimo in occasione dell’incontro: «Lesioni muscolari nello sportivo: trattamento con fattori di crescita».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica