da Roma
Presidente Giacobbe, pensa che il programma del Popolo della libertà possa rispondere alle istanze del Forum delle associazioni familiari?
«Non lho ancora letto approfonditamente ma i punti di convergenza tra le nostre richieste e gli impegni presi da Berlusconi mi sembrano molti. Il nostro movimento nasce fuori dalla politica. Anche dopo il Family Day restiamo fuori dai partiti: nessun collateralismo ma neppure rifiuti a priori. Il Forum pone alcune richieste, che ribadiremo domani in 1.500 piazze dItalia nella manifestazione Per un fisco a misura di famiglia. Vedremo chi darà le risposte migliori».
Berlusconi propone labolizione dellIci sulla prima casa.
«È chiaro che a noi sta benissimo. Uniniziativa che favorisce le giovani coppie che devono affrontare lacquisto della casa. Certo, noi chiediamo una politica più ampia per la famiglia».
Nel programma del Pdl si ipotizza la graduale introduzione del quoziente familiare. Poi cè il bonus bebè, la riduzione dellIva sul latte per i neonati...
«Va tutto benissimo. Noi non siamo dei tecnici. Ci interessa stabilire un principio: il costo del mantenimento dei figli dalla nascita fino a che restano a carico dei genitori deve essere dedotto dal reddito imponibile. Come poi il governo decide di rendere operativo questo principio non ci interessa. Avere figli non è un fatto privato ma sociale e pubblico. Lo Stato deve farsene carico fissando il principio della deduzione».
In merito alla 194 si cercheranno risorse «per garantire credibili alternative allaborto». No deciso alleutanasia.
«Ma è quello che diciamo da sempre. Laborto non è la soluzione. Lo Stato deve farsi carico di questo dramma e mettere la donna nelle condizioni di portare avanti la gravidanza. Poi, se vuole tenere il bambino, sostenerla in questa scelta. Se invece non se la sente, offrirle la possibilità di darlo in adozione o in affido.
Avete visto Fini e Ferrara. Oggi Veltroni. Incontrerete anche Berlusconi?
«Parleremmo con lui volentieri».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.