Anche gli Ostelli per la Gioventù celebrano lUnità dItalia: domani lOstello di Genova (passo Costanzi 10N) apre alla città con una visita guidata, informazioni e una mostra dedicata al Risorgimento. La giornata è organizzata dallAiag (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù) in occasione del 150° Anniversario del discorso inaugurale del primo Parlamento Italiano da parte di Camillo Benso Cavour.
In questa particolare iniziativa, gli Ostelli per la Gioventù, aperti ai visitatori dalle 10 alle 20, esporranno materiale iconografico e fotografico dedicato ai giovani protagonisti del Risorgimento Italiano messo appositamente a disposizione dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Museo Centrale del Risorgimento di Roma.
L'evento ha carattere nazionale, ma si differenzia nelle varie regioni per il materiale esposto alla fruizione del pubblico e per i «giovani ribelli» scelti come figure emblematiche della storia risorgimentale dei rispettivi territori. Nello specifico, per gli Ostelli della Liguria i personaggi scelti sono Goffredo Mameli e Nino Bixio; ogni esposizione proporrà schede biografiche, immagini (ritratti, firme, manoscritti), testi originali (estratti, citazioni, aforismi), quadri su soggetti risorgimentali.
In particolare, nei locali dell'Ostello di Genova sarà possibile visionare un'esposizione di dodici litografie del pittore Adolfo Saporetti su personaggi di spicco del Risorgimento Italiano.
«La partecipazione degli Ostelli AIG alle importanti iniziative in programma per l'evento celebrativo del 150° dell'Unità - spiega il presidente nazionale di AIG, Vanni Cecchinelli - rappresenta una grande occasione per far richiamare alla memoria a livello locale e nazionale, alle Istituzioni e a tutto il tessuto sociale, la straordinaria lezione della storia risorgimentale, e al contempo per far conoscere la grande risorsa rappresentata dagli Ostelli della Gioventù: una rete di strutture, un ente morale, un'Associazione culturale e di promozione sociale che silenziosamente lavora nel nostro Paese da oltre 60 anni, a beneficio dell'accoglienza e del turismo low cost, della mobilità, dell'incontro, della formazione dei giovani e dei meno giovani; e in generale a favore della conoscenza del territorio italiano e delle sue innumerevoli ricchezze».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.