Il giudice arresta Novi per la seconda volta

Negata all’ex presidente di Palazzo San Giorgio la revoca dei «domiciliari», almeno fino a martedì

Il giudice arresta Novi per la seconda volta

(...) fino all’arresto, avvenuto lunedì 4 febbraio. «La motivazione del gip Borzone sulla prosecuzione degli arresti domiciliari al nostro assistito - sottolinea in articolare l’avvocato Manzitti - mi sembra assolutamente sconcertante. Il gip infatti sostiene che Novi potrebbe interferire sui membri del Comitato dell’Autorità portuale e sul revisore dei conti che devono essere ancora interrogati. Mi sembra anche una offesa - insiste illegale di Novi - ha aggiunto - all’intelligenza dei membri del Comitato portuale e dell’ex presidente Novi». I pm Walter Cotugno e Enrico Zucca nella memoria presentata ieri al gip avevano chiesto nei confronti di Novi ancora un mese di arresti domiciliari. «Devo anche dire - sottolinea ancora il legale - che non mi aspettavo questa decisione, anche in considerazione delle condizioni di salute in cui si trova in questi giorni la moglie di Novi, ricoverata in clinica, perché si tratta di un momento molto difficile che sta vivendo il mio assistito».
Novi, che ha 73 anni, è stato arrestato con l’accusa di concussione, turbativa d’asta e truffa aggravata riguardo l’assegnazione delle aree del terminal Multipurpose e al finanziamento di oltre 1 milione e 700mila euro alla Culmv, la compagnia dei portuali. Intanto, in relazione alla stessa vicenda Multipurpose, come persone informate dei fatti sono stati interrogati ieri dal pubblico ministero Cotugno il presidente della Regione Claudio Burlando e il manager Filippo Schiaffino, il «padre» della privatizzazione in porto.

In particolare Burlando, sentito perché il suo nome compare in alcune intercettazioni telefoniche e nell’agenda personale di Novi, ha commentato: «Come si fa a trescare al telefono in questo periodo? Bisognerebbe essere proprio dei cretini...». Schiaffino, dal canto suo, ha confermato di non essere stato al corrente di molte iniziative del presidente tra cui l’ingresso della Tirrenia nel Multipurpose.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica