Un master in Pubblica Amministrazione dello Stato con un testimonial deccezione nel ministro del Tesoro. Giulio Tremonti è atteso a Milano per la presentazione del corso di dodici mesi a tempo pieno con lobiettivo di formare grand (e petit) commis, funzionari dello Stato in stile Grandes Ecoles di Francia di cui si lamenta sempre lassenza nel nostro Paese. La scuola specializzata intende fornire personale in grado di lavorare nei ministeri, ma anche nelle Authority o nella macchina fiscale.
Il master post universitario, con sede a Milano, è progettato e realizzato dalla Fondazione Collegio delle Università milanesi, con il supporto di Aspen Institute Italia, il think tank di cui è presidente Giulio Tremonti. Aspen, insieme alle sette università e ai maggiori enti pubblici e privati milanesi, è uno dei soci fondatori del Collegio di Milano.
Obiettivo del master è formare giovani laureati che possano lavorare nelle amministrazioni dello Stato, le cosiddette government institutions, in particolare al livello centrale, ovvero i ministeri, ma più in generale nellintero settore pubblico. Tra le altre possibili occupazioni anche le istituzioni dellUnione europea e lo staff tecnico di supporto ai politici. In più, gli organizzatori del master pensano anche a formare dipendenti di strutture private che interagiscono con la pubblica amministrazione.
Milano come sede dei un corso di pubblica amministrazione può apparire una scelta controcorrente, dal momento che la gran parte dei funzionari pubblici vive e lavora a Roma. È invece ritenuto un punto di forza dagli organizzatori del master, che ha come eloquente sottotitolo «Milano per lo Stato. I migliori per la pubblica amministrazione». Forse è anche una specie di benevola provocazione di chi ritiene importante portare lo stile ambrosiano anche nei palazzi della burocrazia capitolina.
Stefano Blanco, direttore generale del Collegio di Milano, è convinto che la sede sia una marcia in più: «Milano può dare un contributo speciale al settore della pubblica amministrazione, come lha dato per la moda, il design e la finanza». Si legge lintenzione di coprire quella che è ancora recepita come unarretratezza della classe dirigente pubblica rispetto agli standard in vigore negli altri paesi con cui lItalia compete. Spiega Blanco: «Il percorso serve ad aiutare a formare una classe di dirigenti pubblici con caratteristiche di innovazione e di internazionalizzazione. Pensiamo al personale dei ministeri, ma soprattutto alle Authority e dellAgenzia delle entrate».
Il corso sarà presentato ufficialmente a maggio e la selezione dei partecipanti avverrà tra luglio e settembre. Trenta i posti disponibili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.