Con Golgi e Montalcini, uno dei sei italiani insigniti per la medicina

Dulbecco è uno dei sei italiani ad aver ricevuto il Nobel per la Medicina. Il primo è stato Camillo Golgi, nel 1906, premiato con Santiago Ramòn y Cajal per il lavoro sulla struttura del sistema nervoso. Poi, nel 1957, tocca a Daniel Bovet (nato in Svizzera), per le sue scoperte sui composti sintetici che inibiscono l’azione di alcune sostanze dell’organismo e specialmente la loro azione sul sistema vascolare e i muscoli scheletrici. Nel 1969 è la volta di Salvador Luria, nato a Torino (ed emigrato negli Usa nel ’69): il premio, condiviso con Max Delbruck e Alfred Hershey, è per le scoperte sul meccanismo di replicazione e la struttura genetica dei virus.

Nel 1975 il premio a Dulbecco; poi, nel 1986, a Rita Levi Montalcini, premiata con Stanley Cohen per le scoperte e l’individuazione dei fattori di crescita cellulare. Ultimo vincitore italiano è Mario Capecchi, insignito nel 2007 con Martin Evans e Oliver Smithies per l’idea di introdurre specifici geni nei topi tramite cellule staminali embrionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica