Goodyear, più aderenza e riduzione degli spazi di frenata

Quarant’anni di successi su ghiaccio e neve e un secolo d’innovazione nel nome della sicurezza stradale presentati dalla Goodyear nello spettacolare circuito Monteblanco - oltre 4mila metri di rettilinei, 18 curve e tornanti - a pochi chilometri da Siviglia. Qui si è tenuto l’ultimo grande evento internazionale dello storico marchio di pneumatici, all’insegna del motto «Sicuri per una ragione».
E la ragione sta tutta in un’intensa attività di ricerca e sviluppo nei prodotti, ma soprattutto nell’innovazione tutta puntata alla sicurezza di chi guida e di coloro che l’accompagnano. Prove su asciutto e bagnato, in gimcana e guida sportiva. Un confronto meticoloso anche con prodotti concorrenti nel lancio della nuova serie estiva Eagle F1 Asymetric2 e di quella invernale, ormai all’ottava generazione, Ultragrip 8, entrambe con innovativi brevetti che le rendono altamente sicure in tempo estremo.
Corre veloce la strada dalla moresca capitale andalusa, al bianco paesino di Palma del Contado. Qui si sono tenute le prove. Tra curve panoramiche e strade di campagna procediamo in squadra compatta. Il grip degli Eagle F1 asimmetrici è profondo stabile e potente. Tenuta perfetta in curva, precisione di sterzo. Ci si sente sicuri, ma soprattutto ancorati all’asfalto per quasi due ore di percorso. I dati tecnici annoverano oltre venti componenti nel battistrada. Ultimi arrivati nella gamma estiva ad altissime prestazioni di Goodyear, la loro novità consiste nella rivoluzionaria tecnologia «ActiveBraking», che aumenta la superficie di contatto con la strada durante la frenata, accorciando lo spazio di arresto su asciutto e bagnato.
UltraGrip 8, invece, sempre presentato a Monteblanco, è il primo pneumatico invernale della Goodyear che utilizza la tecnologia brevettata 3D-Bis (Block interlocking system) sull’intero disegno del battistrada, garantendo maggiore aderenza, minori spazi di frenata e migliore maneggevolezza. Prestazioni migliorate, superiori del 3% sulla neve; 3% sul bagnato; 4% di spazio di frenata su bagnato, 16% di resistenza all'aquaplaning su curve bagnate; 3% di spazio di frenata sulla neve; 5% l’aderenza in trazione sulla neve. «Vogliamo diventare ambasciatori della sicurezza.

Gli pneumatici possono salvare la vita e troppo spesso vengono sottovalutati - dichiara Luca Crepaccioli, presidente e ad di Goodyear Dunlop Italia -; uno pneumatico come il nuovo Eagle F1 Asymmetric 2 può ridurre di 3 metri lo spazio di frenata di una vettura, come dimostrano i test condotti dalla società di prova e certificazione tedesca Tüv Süd Automotive».

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