Politica

Governo in bilico, M5s e Lega: "Veto di Mattarella su Savona"

Il premier Conte al Colle. Prima il Capo dello Stato ha incontrato Salvini e Di Maio. Resta aperta la partita sull'Economia

Governo in bilico, M5s e Lega: "Veto di Mattarella su Savona"

Il governo che non è ancora nato di Giuseppe Conte è appeso ad un filo. Il premier incaricato è salito al Colle per un colloquio formale con il Capo dello Stato. Prima, Mattarella ha incontrato Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Il nodo da sciogliere per la squadra di governo resta quello di Savona. Il prof euroscettico per giorni è stato al centro delle polemiche per la formazione del nuovo esecutivo. Proprio per le sue posizioni anti-Europa sarebbe poco gradito al Colle. Adesso Conte dovrà fare chiarezza e sull'esito dell'incontro con Mattarella è giallo. Infatti secondo alcune indiscrezioni da fonti autorevoli del Movimento Cinque Stelle "starebbe per saltare tutto". E sempre altre indiscrezioni che arrivano da grillini e leghisti parlano di un veto da parte di Mattarella sul nome di Savona. Il prof in gioranta ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato di essere per "un'Europa più equa".

Parole che avrebbero dovuto suonare come una mano tesa per il Colle ma che invece in queste ore lasciano ancora in bilico la nascita del nuovo esecutivo. "Niente... si riprova ad agosto", ha twittato Claudio Borghi con una foto del Palazzo Pubblico di Siena quando si corre il Palio. Un tweet che ha il sapore di un indizio su quanto potrebbe accadere.

C'ha pensato poi Conte a sciogliere i dubbi rimettendo il mandato per la formazione del governo.

Commenti