Leggi il settimanale

La grattachecca? «On the beach» ha più gusto e ghiaccio garantito

La grattachecca? «On the beach» ha più gusto e ghiaccio garantito
00:00 00:00

La grattachecca? O meglio la «ghiacciata» a Roma è un cult, niente a che vedere con la granita di stampo partenopeo. Nelle giornate di luglio e agosto basta fare un salto a Trastevere, sul lungotevere, da «Sora Mirella», oppure al Trionfale da «Sora Maria» per rinfrescarsi al sapore&brivido di ghiaccio e frutta. Ma sul litorale? Manco a dirlo, la tradizione si trasferisce on the beach. Prezzi popolari: a partire da 1,50 sulle spiagge targate Spqr dei cancelli a Castelporziano, fino ai 3 euro di chioschi e bar sul lungomare e nei dintorni del centro storico, tra piazza Anco Marzio e via degli Aldobrandini. Da Marco, sul lungomare Caio Duilio, tra il Plinius e il Tibidabo, la stagione ha già preso il via. «Ero innamorato di questo chioschetto rimasto chiuso da tempo - racconta il gestore -. Mi sono informato all’ufficio comunale, sono risalito alla prima proprietaria, un’anziana che ebbe l’idea di portare la grattachecca a Ostia nei lontani anni ’30. Alla fine ho raccolto questa sua passione». Una volta, a Castelporziano c’era Guido, omone dalla carnagione scura a fare su e giù per i due chilometri d’arenile trascinando carretto e borsoni per vendere scaglie di ghiaccio miste a sciroppi. «Negli anni - spiega Silvia Ciferri, 27 anni, studentessa di Biologia all’Università La Sapienza d’inverno, «grattacheccara» d’estate sul Lido - molte cose sono cambiate. Anche se il gusto resta lo stesso.

Innanzitutto, è importante acquistare il ghiaccio da fornitori sicuri e conservarlo bene. Fino a poco tempo fa, molti andavano anche a Fiumicino a comprare i lastroni, gli stessi usati per mantenere fresco il pesce. Un’abitudine che non garantiva igiene al consumatore. Adesso ci sono appositi rivenditori».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica