Diretta | Massiccio attacco russo contro l'Ucraina: quattro morti a Kiev tra cui una bambina. Nuovo avvistamento di droni in Danimarca

Secondo il sindaco della capitale ucraina, vi sarebbero diversi feriti e i medici sarebbero al lavoro sul campo per recuperarli

Diretta | Massiccio attacco russo contro l'Ucraina: quattro morti a Kiev tra cui una bambina. Nuovo avvistamento di droni in Danimarca
00:00 00:00

Nella notte l’Ucraina è stata colpita da uno degli attacchi più massicci dall’inizio della guerra: quasi 600 droni e decine di missili lanciati dalla Russia hanno causato vittime civili e

devastazione in diverse città, da Kiev a Odessa. Mentre sale il bilancio dei morti, la Polonia alza i caccia e chiude lo spazio aereo. Intanto in Danimarca si segnalano misteriosi sorvoli di droni vicino a siti militari.

Zelensky: "Mosca usa le petroliere per lanciare attacchi coi droni"

Secondo informazioni di intelligence, i russi stanno utilizzando petroliere per lanciare droni contro i paesi europei

Copenaghen blindata per il vertice Ue, anche Berlino schierata

- Copenaghen sarà blindata per il vertice Ue. Dopo i sorvoli in successione di droni non identificati nei pressi di infrastrutture civili e militari danesi, la Danimarca si prepara alla riunione informale dei capi di Stato e di governo del primo ottobre e alla conferenza della Comunità politica europea del giorno successivo con misure di sicurezza rafforzate. Anche le forze armate tedesche arriveranno in suo aiuto per garantire la massima sicurezza, ha annunciato il ministero della Difesa tedesco, precisando che la decisione del ministro Boris Pistorius e del capo di Stato maggiore Carsten Breuer risponde a una richiesta di assistenza da parte del governo danese, rivolta a diversi Paesi Ue. In mattinata, Copenaghen ha disposto il divieto di volo a tutti i droni civili per la settimana dei summit. La Bundeswehr fornirà supporto diretto contro la minaccia dei velivoli sospetti, mentre la fregata Hamburg ha già attraccato in queste ore al porto di Copenaghen nell'ambito della missione Nato Baltic Sentry, a presidio della sicurezza nel Mar Baltico. "La presenza della nave invia un chiaro segnale di unità e sicurezza all'interno dell'Alleanza", ha dichiarato un portavoce della Nato all'emittente danese TV2.

Premier Moldavia: "Cyberattacchi al voto, 4mila siti non operativi"

"Ieri e oggi, l'infrastruttura relativa al processo elettorale è stata sottoposta a diversi tentativi di attacco informatico", "tutti gli attacchi sono stati rilevati e neutralizzati in tempo reale, senza compromettere il processo elettorale". Lo ha reso noto su Facebook il primo ministro moldavo Dorin Recean, spiegando che circa 4000 siti web non sono operativi.

Da domani divieto di volo di droni civili in Danimarca per il Consiglio Ue

In occasione del Consiglio europeo di questa settimana a Copenaghen, il divieto di volo per i droni già introdotto per la capitale durante il vertice, a causa dell'attuale situazione con diversi casi di incursioni di droni non identificati su infrastrutture critiche e aree militari danesi, da domani verrà esteso e diventerà un divieto nazionale per i droni civili. Inoltre, alla Danimarca sono stati offerti aiuto per contrastare i voli illegali di droni dalla Germania e capacità militari anti-drone dalla Svezia.

Tajani: "Sosteniamo l'Ucraina ma non siamo anti russi"

"Quando diciamo che vogliamo garantire l'integrità ucraina non è perché siamo anti russi". Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani nell'intervento conclusivo della festa del partito a Telese Terme. "Silvio Berlusconi era grande amico di Putin, e quando si votò al Parlamento europeo contro l'invasione dell'Ucraina, votò come tutti noi per condannare l'invasione russa - ha aggiunto -. Lo fece con sofferenza perché gli dispiaceva. Noi abbiamo sempre detto mai armi italiane all'Ucraina da usare verso la Russia".

Avvistati droni nella notte vicino a siti militari danesi

Nella notte sono stati avvistati droni nei pressi di siti militari in Danimarca, lo riporta il sito della difesa danese: "La Difesa conferma che durante la notte sono stati avvistati dei droni in diverse località militari. Sono state dispiegate diverse risorse" riferisce il comunicato. L'emittente di servizio pubblico danese, DR, ha contattato la difesa che non ha voluto rilasciare ulteriori commenti. Anche la notte precedente erano stati avvistati droni nei pressi di siti militari in Danimarca.

Presidente finlandese: "Mosca brutale, avanti con le sanzioni Ue"

"Nella notte, la Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili su Kiev, prendendo di nuovo di mira a sangue freddo i civili. Tra le vittime, è stato confermato che ci sono un bambino e alcuni operatori sanitari. Questo brutale attacco, avvenuto subito dopo la settimana dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, mette a nudo le false narrazioni della Russia sulla guerra e, ancora una volta, mostra al mondo il vero volto dell'aggressore". Lo scrive su X il presidente finlandese Alexander Stubb, evidenziando che "è giunto il momento di approvare il prossimo pacchetto di sanzioni dell'Ue e di continuare a esercitare pressione sulla macchina da guerra russa".

Mosca afferma di aver colpito obiettivi militari

La Russia ha affermato di aver colpito obiettivi militari in Ucraina durante i bombardamenti notturni. "Ieri sera le forze armate della Federazione Russa hanno condotto un massiccio attacco contro le imprese del complesso militare-industriale ucraino", ha annunciato il Ministero della Difesa russo in una nota.

Kiev: la Russia ha attaccato con 595 droni e 48 missili

La Russia ha lanciato nella notte un totale di 595 droni esplosivi e 48 missili contro l'Ucraina.Lo ha dichiarato l'aeronautica militare ucraina. Di questi, le difese aeree hanno abbattuto o bloccato 566 droni e 45 missili.

Zelensky: "Vile attacco russo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che 500 droni e oltre 40 missili sono stati utilizzati nel "vile attacco" russo all'Ucraina In un post su Telegram, Zelenskyy ha affermato che la Russia ha lanciato circa 500 droni e oltre 40 missili nell'attacco notturno contro l'Ucraina, uccidendo almeno quattro persone. Ha sottolineato che gli obiettivi principali erano Kiev e le regioni di Zaporizhia, Khmelnytskyi, Sumy, Mykolaiv, Černihiv e Odessa, precisando che "infrastrutture civili", una fabbrica di gomma e condomini sono stati tutti danneggiati nei "brutali attacchi" registrati durante l'attacco russo.

Tajani: "Italiani tranquilli, Putin non ci attaccherà"

"Putin ha un'aggressività inaccettabile, però non credo assolutamente che voglia attaccare l'Italia, questo lo posso smentire. Comunque la nostra difesa aerea è sempre vigile e attenta. L'efficienza dell'aeronautica militare è sempre alta sia a terra sia in cielo, quindi gli italiani possono stare tranquilli", ha detto il vicepremier e ministro Esteri Antonio Tajani a margine della festa di Forza Italia a Telese Terme. "Non dobbiamo drammatizzare - ha detto - non ci risulta nulla di preoccupante per il nostro Paese, voglio rassicurare tutti. Ho parlato anche con Crosetto stamattina, ci siamo consultati, tranquilliziamo tutti".

Kiev: sale a 4 il numero di morti nell'attacco russo

"Al momento si contano quattro vittime dell'attacco russo". Lo scrive sul suo canale Telegram il capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, Timur Tkachenko.

Kiev: 2 morti e 10 feriti nell'attacco sulla capitale

A Kiev, due persone sono state uccise e 10 ferite in seguito a un attacco russo oggi, secondo il capo dell'amministrazione militare della città, Timur Tkachenko citato da Ukrinform. "Al momento a Kiev sono stati confermati 10 feriti e almeno 2 morti. Probabilmente i dati non sono definitivi", ha scritto Tkachenko su Telegram. Secondo le prime informazioni, una bambina di 12 anni è rimasta uccisa nel quartiere Solomiansky di Kiev.

Polonia: caccia in volo come misura preventiva

Le forze armate polacche hanno dichiarato su X di aver fatto decollare aerei caccia nel suo spazio aereo e di aver messo in stato di massima allerta i sistemi di difesa aerea a terra in risposta agli attacchi russi in Ucraina. Si tratta di misure preventive e miravano a proteggere lo spazio aereo polacco e i cittadini, soprattutto nelle aree adiacenti all'Ucraina, hanno affermato le forze.

Polonia chiude lo spazio aereo e fa decollare i jet

Mentre la Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni sulla capitale ucraina, ferendo almeno sei persone, come ha dichiarato l'amministrazione militare di Kiev, la Polonia ha chiuso questa mattina lo spazio aereo vicino a due delle sue città sudorientali e la sua aeronautica militare ha risposto inviando i suoi jet. Lo riferisce Skynews.

Kiev: massiccio attacco russo, centinaia di missili e droni

"La Russia ha lanciato un altro massiccio attacco aereo sulle città ucraine mentre la gente dormiva. Ancora una volta, centinaia di droni e missili distruggono edifici residenziali e causano vittime civili". Lo scrive il ministro degli Esteri, Andriy Sybiga, su X.

Il sindaco di Kiev: "Droni russi sulla capitale, ci sono feriti"

Attacco di droni Uav Russi su Kiev è stato denunciato dal sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sul suo canale Telegram. Ci sarebbero feriti. "Nel distretto di Solomensky, c'è stata la distruzione parziale di un edificio residenziale di cinque piani", spiega. "Attualmente, ci sono feriti nei distretti di Solomianskyi e Sviatoshynskyi. I medici lavorano sul campo. Un ferito è stato ricoverato".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica