Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Ha cacciato voti in tutto il Savonese

Ha 42 anni (anche se il viso da Giamburrasca gliene fa dimostrare molti meno), ma si è già messo alle spalle un bel po’ di esperienza politica. Subito dopo la laurea in giurisprudenza, Franco Orsi si è lanciato lancia anima e corpo nella «cosa pubblica»: si fa eleggere subito consigliere comunale di Savona, la sua città, mettendo sapientemente a frutto i contatti intessuti come funzionario del ministero del Bilancio e dell’Unione industriali. Poi si sente maturo per la Regione, e non fallisce il colpo: nel 1995 diventa consigliere e viene nominato capogruppo di Forza Italia. Nel 2000, l’anno della vittoria del centrodestra in via Fieschi, il presidente Sandro Biasotti lo chiama per attribuirgli l’incarico strategico di assessore al Territorio e all’Ambiente. Ricopre poi la carica di vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Trasporti, e di vicepresidente della giunta. Per queste elezioni politiche, gli viene affidato dal «regista» Claudio Scajola il compito di coagulare i voti nella provincia rossa di Savona, e Orsi si batte in campagna elettorale come un leone «battendo» il territorio metro per metro. Lo sostiene, fra l’altro, anche la potente lobby dei cacciatori che gli riconosce la lealtà e la disponibilità al dialogo mostrata all’epoca dell’assessorato.

È lo sprint finale, che contribuisce al successo - un’autentica «rivoluzione epocale» - della lista del Popolo della libertà in un’area e in una regione da sempre collocate a sinistra. In Regione gli subentra Angelo Barbero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica