E' un nastro di dolci colline ordinate dai filari di vite che dal Lago di Iseo scende sinuoso fino alla piana del fiume Oglio. La Franciacorta è un'isola di pace, lontana dalle solite rotte, ma a soli 20 km da Brescia e Bergamo, 60 da Milano e poco più di 100 da Verona e Mantova.
Un luogo rifugio, terra di bollicine rinomate e di ottima cucina, che spazia dalle stelle Michelin a intriganti osterie, ma anche terra dove l'ospitalità ha saputo trasformarsi in una vera e propria forma d'arte.
Merito di un'imprenditoria che ha valorizzato il territorio e i suoi prodotti attraverso la ricerca dell'eccellenza nel pieno rispetto dell'ambiente e del buon gusto. Succede ogni giorno all'Albereta Relais & Chateaux grazie alla famiglia Moretti che ha trasformato un'antica villa padronale adagiata sulla collina Bellavista di Erbusco in un gioiello di atmosfera. Con un fondamentale tocco femminile: quello di Carmen Moretti de Rosa, vero demiurgo dell'Albereta, che qui ha realizzato il sogno di creare un'oasi dedicata al culto dell'ospite e all'arte di vivere.
Ogni dettaglio, dalle lenzuola in fresco lino al ricercato décor delle terrazze, esprime un'intimità che rimanda al piacere di trovarsi in una dimora di amici più che in un hotel. Una naturalezza che fa sentire a proprio agio anche al cospetto di due guru contemporanei che sono concettualmente e affettivamente ormai parte integrante de L'Albereta: Gualtiero Marchesi, che nel Relais ha individuato la cassa armonica ideale per esaltare le proprie creazioni culinarie, ed Henry Chenot, con il suo esclusivo Espace Vitalité, realizzato dall'architetto Ettore Mocchetti. Grazie a uno staff di prim'ordine, Chenot si prende cura degli ospiti secondo una concezione olistica del benessere che coniuga i principi della medicina cinese con le più evolute tecnologie della medicina occidentale. Test energetici, valutazioni alimentari, trattamenti e regime alimentare detossinanti e bilanciati sono alla base di percorsi che accompagnano l'ospite verso il recupero del proprio equilibrio energetico e del benessere. L'ambiente è luminoso grazie a un lucernario zenitale e le cabine assicurano la massima privacy e un contatto costante con la natura del parco.
Al piano inferiore uno spazio circolare è il regno dell'idroterapia, delle applicazioni di phyto-fango e degli idro-getti. Piacevole la piscina coperta attrezzata con nuoto controcorrente e con varie tipologie di idromassaggio. A fianco sono a disposizione una palestra e un'area con sauna e bagno turco.
Dopo i trattamenti c'è il piacere di ritornare nell'accogliente atmosfera della propria camera: oggi sono oggi 57, di cui 9 suite e 11 junior suite, l'una diversa dall'altra ed ognuna frutto di una equilibrata combinazione di ricercatezza e comfort. Dominano i toni caldi e neutri, i tessuti pregiati come raso, seta, gros grain e damasco per la tappezzeria, fiandra e lino per la biancheria; i marmi che sembrano nevicate di crema, rosa antico, grigio perla e verde salvia nelle sale da bagno; i mobili d'epoca che spesso provengono da terre lontane. A rallegrare lo spirito di coloro che seguono il regime alimentare dietetico, ma anche di coloro che non sono a dieta e si dilettano a tavola, ci pensa il piano bar serale che riserva momenti di coinvolgente allegria.
Una cena da Gualtiero Marchesi val bene un weekend, ma se si vuole alternare con qualche proposta locale si può porvare la Dispensa Pani e Vini a Torbiato di Andro: enoteca, wine bar e negozio insieme con eccellenze locali (dal rinomato caviale bresciano al pregiato bagosso) e uno chef Vittorio Fusari che «gioca» in modo creativo con le materie prime (www.dispensafranciacorta.com).
Oppure piatti di crudité e di pesce davvero ragguardevoli, oltre a ricette più legate al territorio e al lago, bollicine d'autore anche di nuove cantine, al Priore a Calino di Franciacorta in un ambiente panoramico luminoso e immerso nel verde, «coccolati» dallattenzione e dallentusiasmo del proprietario, Luigi Dotti. (tel. 030/7254665).
Per soggiornare all'Albereta camere da 220 euro a notte e particolari pacchetti in occasione della mostra «Matisse - La seduzione di Michelangelo» (Brescia - Museo di Santa Giulia, fino al 12 giugno). Info: tel. +39 030 7760550 www.albereta.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.