Due corrieri della droga sono stati arrestati domenica notte dai carabinieri del comando provinciale di Genova all'uscita di uno dei caselli autostradali del capoluogo ligure a bordo di un'auto carica di 98 kg di hashish. Il fatto è stato reso noto solo ieri. I due, un casellante autostradale e un impiegato in una ditta di trasporti, sono incensurati. L'arresto è avvenuto in seguito ad attività di indagine. I militari sapevano dell'arrivo di un forte quantitativo di stupefacente e avevano predisposto servizi di controllo a tutte le uscite autostradali. Il valore al dettaglio del carico sequestrato, forse di origine nordafricana, è intorno al milione di euro.
Di un certo rilievo è anche una seconda operazione che i carabinieri hanno portato a compimento tra Genova e Piacenza. Una ragazza romena di 26 anni che aveva sborsato 10 mila euro alle sue compagne di strada, e presunte aguzzine, per affrancarsi dalla prostituzione è stata malmenata dalle donne che la gestivano (tanto che ha riportato fratture alle gambe) e consegnata ai loro uomini, che l'hanno venduta a un'altra banda di presunti sfruttatori. La vicenda è avvenuta all'inizio di questo mese fra Genova e Piacenza; le indagini dei carabinieri hanno portato all'arresto di quattro persone, per sfruttamento della prostituzione e riduzione in schiavitù, e alla denuncia di altre tre.
Arrivata a Genova nell'agosto 2005, la giovane era stata avviata alla prostituzione e lo scorso gennaio venduta ad un albanese di Piacenza, dove è stata costretta nuovamente al marciapiede. La donna, che evidentemente non ne poteva più di quella vita, non appena ha visto una pattuglia dei carabinieri ha chiesto aiuto.
Ne è seguita un'operazione, denominata «Free Slave», che ha consentito ai carabinieri del Norm di Piacenza e ai colleghi di Pontenure e di Genova San Martino di arrestare due albanesi e due romeni, fra i 20 e i 30 anni di età, tre domiciliati a Genova e uno a Piacenza, e di denunciare altre tre persone, tra cui un italiano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.