Tra le attività manuali dal potere altamente rilassante, svetta il knitting, una tendenza partita da New York, dove sono nati i famosi knit cafè, ma che trae ispirazione da un'arte antica: l'arte dello sferruzzare. Il lavoro a maglia - diffuso ormai tra donne e uomini - ha in effetti innumerevoli vantaggi per la nostra salute. Come nel caso dei coloring books, il knitting comporta una serie di gesti ripetuti, che attivano la concentrazione e distraggono da eventuali problemi fisici o mentali. Che sia in una pausa davanti alla tv o in un pomeriggio di relax, lavorare all'uncinetto riduce inoltre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna già dopo pochi minuti.
La realizzazione di una serie ordinata di punti, oltre ad allenare pazienza e determinazione, stimola i sensi visivi e tattili e aiuta, attraverso il movimento bilaterale delle mani, il coordinamento. Per chi vuole cimentarsi con il knitting, ci sono realtà come «We are knitters», brand internazionale fondato da María José Marín e Alberto Bravo, che vende on line kit adatti a tutti i livelli e comprensivi di gomitoli, ferri, pattern, aghi, etichette e confezioni wak.
Per chi è già pratico, Cuore di Maglia offre la possibilità di unire relax e solidarietà: questa Ong è sempre alla ricerca di aiuto per realizzare corredini per i bambini prematuri delle Terapie Intensive Neonatali di tutta Italia. Su www.do-knit.it si trova un elenco dei knit cafè dove sferruzzare in compagnia. ACio- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.