«Cambiamo pagina». Così, con questo titolo, si presenta la prima assemblea nazionale dei giornalisti di area liberal, in programma oggi e domani allo Spazio Etoile di Roma, organizzata da «liberalmedia». Cambiare pagina con un obiettivo ambizioso: rappresentare un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che operano nella comunicazione e si battono per affermare i valori della cultura liberale.
Da questanno e per ogni anno, allassemblea verrà presentato un documento, una sorta di tesi sullinformazione, che proponga problemi e offra soluzioni alla discussione pubblica. Ogni anno verranno poi assegnati due premi giornalistici: il premio «Oriana Fallaci per i diritti delluomo» e il premio «Walter Tobagi per lanticonformismo». Due riconoscimenti dedicati a due personaggi che «liberalmedia» considera tra i più significativi interpreti positivi delle idee, dello stile di vita e del giornalismo. Per questanno il «Tobagi» è stato assegnato a Eugenia Roccella; il premio «Fallaci» alla rivista russa Novaya Gazeta, il giornale per cui lavorava Anna Politkovskaja. La cerimonia di consegna è in programma per domani mattina. Oggi, invece, il coordinatore di «liberalmedia» Mauro Mazza, direttore del Tg2, presenta i temi dellassemblea e introduce la discussione. I lavori saranno chiusi domani da Ferdinando Adornato, presidente della fondazione «liberal».
«Questo incontro - spiega Mazza - è il risultato di molti mesi di riunioni e riflessioni. Nasce con lobiettivo di diventare un appuntamento annuale, e ha lambizione non di raggruppare giornalisti catalogabili come di centro-destra, ma di formare una squadra di giornalisti e intellettuali che non si riconoscono nel conformismo imperante ed egemone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.