Cultura e Spettacoli

I sette peccati capitali del cervello

Il libro di Margriet Sitskoorn, edito da Castelvecchi, rivela il legame tra il cervello e il potere di seduzione dei peccati

Un libro che rivela il legame tra il cervello e il potere di seduzione dei peccati.
Si può peccare in un'infinità di modi. C'è chi per avidità porta gli altri alla rovina. Alcuni non sanno resistere alle tentazioni del cioccolato o del sesso, e in tal modo rovinano il loro corpo o le relazioni affettive; altri ancora si abbandonano all'ira, alienandosi da se stessi e dalla società. E nonostante ognuno di noi pecchi in modi e forme diversi, di una cosa possiamo essere sicuri: esiste una serie di peccati che ha resistito all'usura del tempo. Molto è stato scritto, e si continua a scrivere, sui sette peccati capitali: avarizia, lussuria, invidia, superbia, gola, ira e accidia. Dai filosofi ai teologi, dagli psicologi agli scrittori, dai pittori ai cineasti, sono in tanti a occuparsi ormai da secoli di questi temi. Poco invece è stato scritto sul rapporto tra essi e il cervello. Margriet Sitskoorn, docente di Neuropsicologia clinica all'Università di Tilburg, colma questo vuoto con un libro scientificamente rigoroso e dal carattere divulgativo che ha ottenuto un grande successo di vendite in Olanda ed è in corso di traduzione in molti paesi. L'autrice ci guida in un viaggio davvero affascinante alla scoperta dei meccanismi che ancorano saldamente i peccati al nostro cervello e del modo in cui essi ci guidano, ci fanno inciampare, cadere e perseverare; di come ci spingano a comportamenti asociali eppure abbiano in sé qualcosa di sociale; di come siano legati al dolore e al piacere; del modo in cui trovano manifestazione, vengono repressi e adeguati; del perché continuiamo ad arrenderci a essi; e, infine, di come possano portarci alla saggezza.
GIUDIZI:
"Sitskoorn è una straordinaria divulgatrice, e il suo stile richiama alla memoria i libri di Oliver Sacks"
Nederlands Dagblad
"Scopriamo come i sette peccati capitali sono radicati nel nostro cervello e perché sono così seducenti"
Esta
"Originale, rigoroso e piacevole da leggere"
De Volkskrant
MARGRIET SITSKOORN:
Docente di Neuropsicologia clinica all'Università di Tilburg (Olanda), è una delle più autorevoli promotrici di ricerche che indagano il legame tra il cervello e il comportamento umano.

Oltre alla sua produzione scientifica, scrive articoli per varie testate giornalistiche e partecipa a numerosi programmi televisivi divulgativi sulla conoscenza del nostro cervello.
Ha pubblicato con un grande successo di pubblico i testi The Flexible Brain e Long Live the Brain

Commenti