Le vacanze dello spirito spingono il turismo: la Liguria riparte dai luoghi del sacro con un viaggio attraverso i secoli da Sarzana a Ventimiglia, tra centinaia di santuari, abbazie, monumenti e chiese, lungo antichi itinerari sulle orme dei pellegrini della Via Francigena e del Cammino di Santiago de Compostela. Un turismo, quello religioso, che comprende tutte le fasce di età, è molto praticato dai giovani e, dal Giubileo del 2000, sembra non conoscere crisi, come è accaduto a quello dei comuni vacanzieri. La Regione Liguria, presente al Josp Fest, il Festival Internazionale dello Spirito, che si è aperto alla Fiera di Roma, ha completato una mappatura a 360° del turismo dello spirito e i collegamenti con le grandi vie religiose europee: la Via Francigena e il cammino di Santiago de Compostela. Praticamente tutto l'arco ligure racchiuso tra il mare, gli Appennini e le Alpi, con spiagge, borghi storici, luoghi d'arte, parchi. La Liguria ha presentato ieri una nuova iniziativa editoriale e promozionale ideata e realizzata dall'assessorato con l'Agenzia «In Liguria» che completa la mappa territoriale dei luoghi del Sacro.
È la guida «Le vie del Sacro», curata da Abalibri, stampata in italiano e in inglese, con 11 itinerari che collegano il mare con l'entroterra. Itinerari da percorrere in auto, in bicicletta o a piedi, per scoprire una Liguria mistica grazie anche una offerta turistica inedita.
Il volumetto, di facile consultazione, arricchisce e completa l'intera collana dedicata al Sacro della Regione Liguria che comprende 9 pubblicazioni con 39 itinerari lungo diversi percorsi di oltre tremila chilometri distribuiti in tutta la Liguria.
Un viaggio dentro la religiosità ligure attraverso i secoli, all'interno di 170 abbazie, conventi, monasteri, santuari e chiese storiche, una novantina di oratori, lungo il cammino dei pellegrini e dei portatori di Cristi in 33 processioni storiche e grandi infiorate, dodici grandi pellegrinaggi, le feste religiose, le tradizioni, i mercatini e i presepi natalizi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.