Ilaria Alpi Giornalisti in erba premiati dal sindaco

Giornalisti a 11 anni. Gli allievi delle quinte elementari delle scuole di Roma e del Lazio hanno partecipato alla quinta edizione del premio Ilaria Alpi, in ricordo della giornalista uccisa in Somalia. Con temi e articoli i baby-cronisti hanno descritto la propria scuola e avanzato idee per cambiarla. A premiare i migliori scritti è intervenuto presso l’Esedra di Marco Aurelio il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Il primo cittadino ha colto l’occasione per sottolineare «quanto sia importante sapere cosa accade attorno a noi grazie alla stampa. Se non c’è informazione - ha spiegato - è più difficile conoscere la verità. Per questo vi invito, anche se non lo farete come mestiere, a saper comunicare cosa accade intorno a voi perché tutti dobbiamo essere un po’ reporter.

Vi esorto a vivere la scuola, a sentirla come vostro patrimonio rispettandola ma anche dicendo quali sono le cose che non vanno». Il sindaco ha poi rivolto un saluto ai genitori di Ilaria Alpi, uccisa nel 1994 a Mogadiscio dove si trovava come inviata del Tg3. FG

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica