Imola, Dekra in pista per «guidare» le aziende

L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dopo 60 anni di vita, cambia pelle. Rimane intatta la sua indole, di luogo consacrato agli sport motoristici a tutti i livelli, a due e quattro ruote, ma il nuovo obiettivo è diventare un polo di riferimento per la sicurezza stradale. Per raggiungerlo, Formula Imola, la società che nel 2008 ha siglato un accordo trentennale per la gestione della struttura con il Comune, che ne è proprietario, ha stretto una partnership di cinque anni con Dekra, colosso tedesco dell'automotive che nel 2011 ha fatturato 2 miliardi.
Per i tedeschi, che vantano il motto aziendale «on the safe side», i corsi di guida sicura sono il pane quotidiano, e sono organizzati dalla D4S, la Scuola superiore Dekra di sicurezza stradale che nelle prossime settimane comincerà a operare anche a Imola con uno staff permanente di istruttori diretti da Maurizio Verini, ex campione di rally da tempo impegnato nel settore. L'esperienza accumulata negli anni ha già permesso a Dekra di sviluppare e costruire corsi su misura per i diversi allievi e le differenti tipologie di veicolo. Ci sono, ovviamente, i corsi per giovani e neopatentati e quelli per i motocicli, due aree chiave per la riduzione degli incidenti stradali, mentre è un'esclusiva di D4S l'offerta per enti e aziende suddivisa in corsi mirati a soddisfare esigenze diverse e le più disparate professionalità: dagli autisti portavalori a quelli delle ambulanze, dalle forze dell'ordine ai guidatori dei normali veicoli commerciali fino a quelli dei Tir. Per le aziende, poter contare su guidatori di company car preparati, capaci di controllare il mezzo anche nelle situazioni di emergenza e arricchiti sotto il profilo della cultura della sicurezza, è un'esigenza imprescindibile sotto il profilo umano, ma rappresenta, al contempo, un'opportunità per la riduzione dei costi assicurativi, voce molto pesante nel calcolo del total cost ownership di una flotta.

Le aziende potranno scegliere tra diversi tipi di corsi: guida base e avanzata, guida on line, guida personalizzata e, anche come eventuale incentive, lezioni ad hoc di guida sportiva, su neve e ghiaccio, e offr-oad. Per ospitare i corsi, l'autodromo ha già iniziato la trasformazione del Paddock della Rivazza con strutture permanenti realizzate sui collaudati progetti di Dekra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica