«Gli imprenditori lombardi, come tutti quelli dItalia, stanno con Berlusconi. Anche lui un imprenditore che ha dimostrato il suo valore e non certo con i vertici di Confindustria ormai appiattiti sulla sinistra. Stiano attenti, rischiano di perdere iscritti». Il giorno dopo il Silvio «furioso» e laffondo sul palco di Vicenza, la coordinatrice lombarda di Fi Mariastella Gelmini racconta di tantissime telefonate di approvazione al discorso del premier.
Solo approvazione o anche un po di sorpresa?
«Chi sperava che Berlusconi conducesse una campagna elettorale in difesa aveva fatto male i conti».
Cè chi lo accusa di aver alzato un po troppo i toni.
«Ha semplicemente denunciato un pericoloso intreccio tra la sinistra di Prodi, la Cgil, certa stampa, il mondo della finanza».
E gli attacchi di Confindustria?
«Ingiustificati. Tutti sanno che il governo ha fatto bene nonostante laumento del prezzo del petrolio, leuro di Prodi, il dopo 11 settembre».
Non è la solita filastrocca?
«Si possono aggiungere anche lingresso della Cina e dellIndia nel mercato mondiale. Ma nonostante tutto Berlusconi ha garantito la tenuta sociale, quella delleconomia, i conti pubblici in ordine».
La sinistra dice che per rilanciare lItalia bisogna cambiare.
«Gli imprenditori sono preoccupatissimi di una vittoria del centrosinistra, una coalizione che non è daccordo su nulla. Ostaggio di unala estrema fortemente ideologizzata».
Il governo ha fatto abbastanza?
«Il Pil non è affare del governo, ma delle imprese. Un premier deve far diminuire le tasse, calare il costo dello Stato e quello del lavoro. Modernizzare le infrastrutture, lamministrazione, i servizi».
Vostre proposte?
«La detassazione totale degli straordinari, degli utili reinvestiti nella ricerca e nellinnovazione tecnologica, labolizione della tassa sulle piccole insegne commerciali, lintroduzione del rimborso Iva nei tempi commerciali (60-90 giorni) e il versamento dellIva solo dopo lincasso della fattura».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.