Ecco i libri che la redazione cultura del Giornale ha letto per voi e che vi segnala, divisi per categorie serie e semiserie.
DA NON PERDERE
Giobbe Tuama&C. di Augusto De Angelis (Sellerio, pagg. 255, euro 12). Unaltra fantastica indagine anni Trenta del padre del giallo milanese, e non solo. Se non avete mai incrociato i suoi noir bellissimi e pieni di psicologia questa è loccasione giusta per scoprire il predecessore di Scerbanenco.
SE VI FOSSE SFUGGITO
Il diritto di mentire di Immanuel Kant e Benjamin Constant (Passigli, pagg. 67, euro 8,50). Due saggetti depoca ferocemente contrapposti sulla necessità o meno di dire sempre la verità. Il morale Kant incrocia le filosofiche lame con il duttile Constant facendo scintille. Imperdibile per cavarne citazioni.
DA OMBRELLONE
Tracce dAmerica a cura di Scott Turow (Mondadori, pagg. 427, euro 19). Ventun bellissimi racconti per assaggiare la crime story made in Usa. Autori noti e meno noti ci regalano piccoli ritratti in nero sospesi tra la ferocia e il grottesco: una donna propone a uno sconosciuto incontrato al bar di ammazzare qualcuno, due ragazze fanno una dieta a base di cocaina, un ragazzino insegna al gangster Bugsy Siegel i segreti dello yo-yo. Per ombrelloni di tessuto a stelle e strisce.
DA TASCA
Storia del pensiero medico. Il Rinascimento, la nascita della scienza nuova e il secolo dei lumi di Federico E. Peroziello (Mattioli 1885, pagg. 190, euro 10). È il secondo volume di una piccola storia della medicina che è una vera chicca. Assai colta e ben scritta è portabile, quasi per intero, nelle tasche del camice bianco.
DA CESTINO
Meglio dietro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.