Indonesia e Brunei, siglati i contratti per Expo

Via libera alla partecipazione dei Paesi asiatici all'Esposizione Universale. Per l'Indonesia un padiglione di oltre mille metri quadrati, il Sultanato del Brunei sarà presente nel Cluster delle Spezie

La firma della partecipazione del Sultanato di Brunei al Cluster delle Spezie di Expo
La firma della partecipazione del Sultanato di Brunei al Cluster delle Spezie di Expo

Indonesia e Sultanato del Brunei: altre due firme di contratti di partecipazione a Expo Milano 2015. D'intesa con il governo indonesiano il documento è stato sottoscritto da Didi Widiatmoko, il ceo di Koperasi Pelestarian Budaya Nusantara, la cooperativa che si occuperà della costruzione e della gestione del padiglione del Paese. Alla cerimonia hanno preso parte il tem leader dell'architettura del padiglione, Rubiadhi Satyasushima Widura e il direttore Relazioni internazionali di Kpbn, Sulfani Masfar.

La produzione agroalimentare e i fattori che hanno consentito la straordinaria crescita del Paese - tra le prime 12 economie del mondo - saranno al centro del percorso espositivo che si articolerà su un lotto di 1.100 metri quadrati, collocato all’ingresso Est del sito dell'Esposizione Universale.

Il Sultanato del Brunei, Paese florido e in crescita economica, ha firmato il contratto per uno spazio espositivo nell'area dei Cluster tematici, esattamente all'interno del padiglione delle Spezie, a dimostrazione dell'importanza e della forza innovativa dei Cluster che è stata introdotta per la prima volta nell'Expo italiana. Il documento è stato sottoscritto dal Commissario generale e ambasciatore del Brunei a Parigi con distaccamento per l’Italia Dato Paduka Zainidi Sidup e dal Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala. Le moderne tecnologie di comunicazione e di produzione agroalimentare saranno l’elemento caratterizzante la presenza del Brunei.

Nell' espositiva – 375 metri quadrati su due piani - monitor, display e video illustreranno il tema scelto: Science and technology for food safety, security and quality – Scienza e tecnologia per garantire cibo sano, sicuro e di qualità. Il racconto di come i metodi e le soluzioni trovate direttamente dal Paese per affrontare la crisi alimentare del 2008 possono essere di supporto allo sviluppo di un'agricoltura sostenibile e efficiente.

Questo anche l’intento educativo del percorso sviluppato dall’intero Cluster delle Spezie, con il concept “Spice Voyage”: guidare i visitatori in un viaggio alla scoperta degli usi moderni e ancestrali delle spezie in cucina, in medicina e nei riti tradizionali, grazie a installazioni, applicazioni interattive e aree in cui poter sperimentare e assaggiare i differenti aromi. Mostre ed eventi animeranno gli spazi comuni che il Sultanato condividerà con le isole Vanuatu, la Tanzania e l'Afghanistan.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica