Inps Ammortizzatori pagati in 48 ore

Accesso a tutti i tipi di ammortizzatori sociali sempre più veloce: gli assegni di disoccupazione, cassa integrazione e mobilità arriveranno entro 48 ore. Un pagamento «in tempo reale»: grazie a un nuova procedura informatica si può disporre subito, ogni giorno, del sussidio, senza dover aspettare il giorno stabilito del mese. Ad annunciare questa novità all’Agi è il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua. «Assicuriamo il pagamento a chi perde il lavoro - ha spiegato Mastrapasqua - massimo in 48 ore e non in un mese come prima. È stato uno sforzo enorme ma si tratta di un’operazione di grandissima civiltà». Non solo: entro febbraio un sms avvertirà il beneficiario dell’avvenuta liquidazione della prestazione. Il secondo intervento messo a punto dall’Istituto prevede che entro febbraio sarà rinnovata e semplificata tutta la modulistica riservata agli ammortizzatori sociali.

Infine un’attività di consulenza verso i datori di lavoro permetterà di inviare settimanalmente alle aziende interessate, ai consulenti del lavoro e alle associazioni di categoria, report informativi riguardanti le situazioni di mancata presentazione della documentazione necessaria. Obiettivo: eliminare i ritardi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica