Insegnare la musica: concerto-dibattito con Alessio Allegrini

Si apre questa mattina alle 10 al teatro Olimpico la manifestazione «L’altra voce della musica» organizzata dall’associazione Compagnia per la Musica in Roma per proporre una riflessione sulla pratica della musica d’insieme nelle scuole come strumento di apprendimento e integrazione sociale per i ragazzi e soprattutto per quelli disagiati. Alla manifestazione sono stati invitati gli insegnanti di educazione musicale delle scuole medie di Roma e Provincia. La giornata si aprirà con una performance di Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra di Santa Cecilia, che si esibirà con 12 musicisti del Sabina International Ensemble. Seguirà poi la proiezione del film L’altra voce della musica - In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l’Avana di Helmut Failoni e Francesco Merini.

L’obiettivo più immediato che la Compagnia per la Musica in Roma si è proposta è - afferma il presidente Ludovica Rossi Purini - quello di verificare, sia a livello istituzionale che a livello di docenza, quale rilevanza abbia oggi la pratica della musica di insieme nelle scuole medie italiane. Ingresso libero

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica