Bambino obeso: arrestati i genitori

Bambino obeso: arrestati i genitori

A volte anche nutrire troppo un figlio può diventare un reato. Lo è sicuramente in Inghilterra dove una coppia di genitori è stata arrestata per aver consentito al loro bambino di trasformarsi in un obeso già alla tenera età di 11 anni. Il ragazzino è alto un metro e cinquanta e pesa attualmente più di 95 chili, quasi il triplo dei suoi coetanei.
Il padre e la madre, residenti a King's Lynn, nel Norfolk, sono stati fermati dalla polizia e interrogati a lungo prima di essere rilasciati su cauzione. In tribunale dovranno rispondere di crudeltà e negligenza nei confronti del figlio, la cui massa corporea è di 41.8, 18 punti in più della norma. La coppia rischia anche di perdere la custodia del bimbo se il giudice riterrà che i due non sono in grado di badare alla sua salute. A causa del peso eccessivo al bambino, che frequenta una scuola per autistici, erano state perfino proibite delle attività extra-scolastiche perché gli insegnanti temevano che potesse farsi male. E in questo caso erano stati proprio alcuni docenti a contattare i servizi sociali allarmati dal continuo aumento di peso del loro alunno. I medici dell'ospedale Queen's Elizabeth l'avevano visitato due volte negli ultimi mesi eppoi avevano deciso di chiamare la polizia. I genitori si sono difesi spiegando che l'obesità del figlio «è una questione genetica» su cui poco o nulla possono fare. «Sono sconvolta al pensiero di perderlo - ha detto la madre in lacrime ai giornalisti del quotidiano The Sun - non sono nulla senza di lui. Io sono una donna massiccia e tutti nella famiglia di mio marito sono grossi. Mio figlio è sempre stato un bambino grande, fin da quando è nato». I genitori giurano di averlo sottoposto ad una dieta rigorosissima e di averlo incitato a fare movimento con la playstation Wii, ma è stato tutto inutile. «Da tempo lo snack preferito di mio figlio sono i broccoli stufati eppure è ancora grosso» hanno ammesso sconsolati.
Un insegnante della scuola frequentata dal bambino ha raccontato che la situazione è molto grave: se per qualche motivo il bimbo cade, non è più in grado di rialzarsi autonomamente. Il portavoce dei servizi sociali di Norfolk ha difeso l'operato della polizia spiegando che soltanto in casi rarissimi vengono prese decisioni così pesanti. Sicuramente la vicenda farà discutere, ma e' vero che nella società attuale l'obesità è diventata un problema serio che va affrontato con strumenti nuovi, anche legali. Molti governi hanno deciso di non mostrarsi più tolleranti nei confronti di quei genitori che non si preoccupano della salute dei figli. Lasciare che i propri bambini si rimpinzino di cibo spazzatura dal mattino alla sera in alcuni Paesi può essere considerata una forma di maltrattamento che va punita. Negli Stati Uniti una madre si è vista portare via il figlio che a otto anni pesava già cento chili.
Un peso intollerabile per un bimbo di quell'età.

La stessa sorte è toccata nel 2011 a sette ragazzini scozzesi separati dai genitori perché tutti obesi. I servizi sociali li avevano monitorati per mesi prima di decidere di darli definitivamente in affido ad altre famiglie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica