“Come Berlusconi si sente unto da Dio”. L’ultimo delirio di Augias contro Trump

Il giornalista si scaglia contro Trump e lo paragona a Berlusconi: "Anche lui aveva tirato in ballo il fatto di considerarsi unto dal Signore"

Corrado Augias
Corrado Augias
00:00 00:00

La sinistra ha gettato la Muskera. Dopo la vittoria e l’insediamento di Donald Trump, tra i maggiori esponenti della gauche mediatica e politica è scattato il panico. A finire nel mirino ideologico dei salotttini rossi ci sono sia Elon Musk, o quello che molti definiscono il nuovo “presidente ombra” degli Stati Uniti, e The Donald, il vero numero uno della Casa Bianca. Così, dalla penisola italica, i migliori intellettuali della sinistra hanno cominciato a sciorinare le peggiori tesi contro la nuova torsione autoritaria che, secondo la loro logica, sta colpendo la più antica democrazia mondiale.

Tra questi, non poteva mancare Corrado Augias, intellettuale raffinato di sinistra e giornalista fieramente anti-destra. Anzi, contrario a qualsiasi partito – italiano, europeo o americano che sia -che provi ad allontanarsi agli ideali più o meno socialisti se non addirittura comunisti. Ecco che, incalzato da Giovanni Floris durante l’ultima puntata di Otto e Mezzo, Augias, per attaccare Trump, tira in ballo anche l’esperienza – tra l’altro tutta italiana – di Silvio Berlusconi. Il paragone è servito: “Ho notato con allarme che Trump ieri ha detto che lo scampato pericolo all’attentato durante la campagna elettorale era un segno della benevolenza divina. Già Berlusconi aveva tirato in ballo il fatto di considerarsi unto dal Signore. Et voilà. In pochi secondi Augias riesce a paragonare le parole di Trump, colpito da un proiettile all’orecchio destro, con Berlusconi e le radici cristiane di Forza Italia. “Ecco, tirare in ballo Dio, secondo me, è una cosa molto pericolosa”, aggiunge.

Poi, rivolgendosi al giornalista Italo Bocchino, rincara la dose: “Far ascendere il proprio potere a Dio ridà vita a un rituale antico, quello dell’unzione dei sovrani, sparito dai tempi della democrazia e delle grandi conquiste della sinistra democratica, caro Bocchino, cominciate con la Rivoluzione francese alla fine del ‘700”. E sottolinea: “Con Trump stiamo assistendo a un cambiamento epocale di clima. Con lui è saltata quella democrazia fondata sull’equilibrio dei poteri, sulla partecipazione, non soltanto elettorale, delle masse e dei cittadini, sul funzionamento lento, rassicurante, cauto della democrazia”.

Insomma, la storia della democrazia americana, con Trump, è già stata spazzata via. “Ci avviamo verso una società dove le decisioni sono prese dal capo in maniera accelerata e fulminea, in nome dell’interesse generale e in nome di Dio”, conclude Augias.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Toscana Toscana
22 Gen - 19:16
@fritz1996 Liberal ??? Augias aveva i calzoni corti quando si è iscritto al Partito Comunista , che a qui tempi vi ricordo prendeva ordini da Stalin , e non ne è mai uscito , anche se si atteggia a sincero democratico......
Mostra tutti i commenti (75)
Avatar di Credulonia Credulonia
22 Gen - 10:22
Bravo Augias .. condivido tutto quanto espresso da corrado .. quando uno parla che Dio è con lui , è il momento di temere tutto quanto di peggio può succedere .. Ricordate il motto wermacht God mitt uns .. Dio è con noi .. a seppelire i morti
Mostra risposte (9)
Avatar di embedo embedo
22 Gen - 11:04
@Credulonia ....potremmo citare l'imperatore Costantino e "in hoc signo vinces" come esempio positivo di una persona che si sentiva baciata da Dio.....ma non sarebbe utile allo scopo, meglio l'Augias pensiero per darsi un tono, giusto?
Avatar di embedo embedo
22 Gen - 11:29
@Credulonia ....continuo con gli unti da Dio, persone spregevoli che non hanno fatto altro che portare disastri all'umanità; Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King, Carlo Martello...posso andare avanti.....stai a vedere che l'unico disastroso unto da Dio è quello che hai citato tu ed Augias!
Avatar di mocnarf mocnarf
22 Gen - 12:18
@embedo - Bravissimo!!!
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
22 Gen - 12:29
@Credulonia a dire il vero quelli che si credono unti dal Signore sono i radical chic del tipo di Corrado Augias. Loro sono convinti di possedere la Verità e perciò, quando vengono chiamati in tivù dai loro "amichetti", infilano una serie dopo l'altra di castronerie con l'aria di recitare i versetti della Bibbia. Corrado Augias è lo stesso che tentò di fare una penosa ironia sulla visita di Giorgia Meloni a Donald Trump che diede la stura alla liberazione di Cecilia Sala.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
22 Gen - 13:10
@Credulonia cosa ne pensa di colui che quotidianamente ci rassicura a Dio che è in tutti noi?

In Augias compreso? Certo che "l'intellettuale raffinato di sinistra" eventualmente accortosi del "pericoloso intruso" si darebbe subito ad esternazioni profetiche. Che si sia già in lui?
Avatar di cherry68 cherry68
22 Gen - 14:24
@marcoAp63

In realtà Augias si crede il Padreterno...
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
22 Gen - 14:35
@cherry68 ha ragione...Sua molto più sintetica della mia articolata!
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
22 Gen - 14:51
@embedo

Ragazzi abbiamo trovato uno che ci crede veramente tanto da scomodare personaggi

che sono facilmente affiancabili all'Americano
Avatar di galagigi1954 galagigi1954
22 Gen - 17:29
@cherry68

mentre in realtà è il nulla assoluto!!!
Avatar di Duka Duka
22 Gen - 10:23
Sono in troppi a non apprezzare le lunghe passeggiate ai giardinetti.
Mostra risposte (8)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 10:42
@Duka Concordo, ma, come sappiamo, i sinistri ancora non riescono a darsi pace che, ovunque, nessuno li vuole più fra le scatole
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Gen - 11:14
@Duka Ha proprio ragione...
Avatar di emarco1961 emarco1961
22 Gen - 11:28
@carlo dinelli : Concordo ... Fanno anche finta di non vedere che hanno distrutto l'UE con la loro politica ideologica ... 30 anni di governo di csx ed Unione a pezzi.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
22 Gen - 11:32
@Duka probabilmente perché i piccioni sono di destra, ai giardinetti tagliano l'erba e la raggruppano in fasci... meglio il salottino amico dove sparlare a vanvera.
Avatar di Nobranco Nobranco
22 Gen - 11:43
@Duka col becchime per i piccioni….
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:03
@emarco1961 Esattamente così. Grazie
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:09
@Paolo_Trevi Verissimo
Avatar di Scirocco Scirocco
22 Gen - 14:52
@Duka - Spingendo il passeggino dei pronipoti magari assieme a Prodi. Finalmente farebbero una cosa buona verso gli Italiani .
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
22 Gen - 10:33
Augias ha detto una sacrosanta verità, come sempre. Trump è di una pericolosità di cui non ci possiamo ancora rendere conto. Mi spiace per l'America, un grande paese che non si meritava certo questa disgrazia.
Mostra risposte (8)
Avatar di paolo b paolo b
22 Gen - 11:12
@schiacciarayban purtroppo gli americani non ne potevano più dell'altra verità quella si, che pensano di averla per grazia divina !!!! ma questa disgrazia cominciano a volerla non solo gli americani ma francesi , tedeschi, ungheresi, austriaci e via dicendo........con buona pace dei sinistri unici depositari del "verbo"
Avatar di Nobranco Nobranco
22 Gen - 11:45
@schiacciarayban si , Trump è pericolosissimo per voi progressisti, perché romperà una serie di tabù ideologici, di costruzioni pseudo culturali conformiste, romperà l’ipocrisia del politicamente corretto… tutte cose senza le quali voi non avete più nessun argomento, zero…
Avatar di Alleaf55 Alleaf55
22 Gen - 11:50
@schiacciarayban il suo è un commento infantile ed immotivato. Forse si è dimenticato che Trump ha già governato gli USA dal 2017 al 2020. Mi potrebbe cortesemente elencare tutti gli episodi "di una pericolosità di cui non possiamo ancora renderci conto" che in quei quattro anni hanno funestato, a suo giudizio, l'America? Io non ne ho ravvisato nessuno.

N.B.: per cortesia, non si aggrappi "all'assalto di Capitol Hill", fatto successivo all'elezione di Biden e per il quale, al di là del teoretico "non poteva non sapere", non è mai esistita alcuna prova della responsabilità di Trump.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
22 Gen - 12:31
@schiacciarayban Corrado Augias per definizione, quando parla, infila una castroneria dopo l'altra. Vi ricordate i suoi penosi commenti alla visita di Giorgia Meloni a Donald Trump, a seguito della quale fu liberata Cecilia Sala?
Avatar di hectorre hectorre
22 Gen - 13:42
@schiacciarayban non parlare di argomenti che non conosci, se domani i tuoi idoli ti dicessero che Musk è un genio, da buon pappagallo ripeteresti….opppsssss, lo hanno fatto fino a ieri!!!!!……ti informo che il mondo non è mai stato così vicino alla terza guerra mondiale come in questi ultimi anni!!!!!….e casualmente l’America era nelle mani di un dem!!!…altro idolo sinistro!!!!…..cerca di argomentare seriamente, evitando fesserie da cooperativa, unico posto dove troveresti una sponda amica.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:05
@schiacciarayban Ognuno ha i suoi problemi: neanche l'Italia meritava la disgrazia di essere governata (da più di un decennio) dalla sinistra, specie ce non eletta dal popolo
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:05
@Nobranco Concordo
Avatar di Scirocco Scirocco
22 Gen - 15:40
@schiacciarayban - Trump è stato democraticamente votato ciò significa che è stato scelto dagli Americani quindi non si disperi per l'America. Le posso assicurare che le aziende Americane con le quali ho rapporti di lavoro sono molto contente che ci sia Trump.
Avatar di vinvince vinvince
22 Gen - 10:41
… ma come si fa a parlare così alla tua età !!!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:11
@vinvince Riguardo Augias? Per me sarebbe, già da tempo, a "oascolare" ai giardinetti, senza apparire in TV a dire cretinate; guarda caso, solo quando abbiamo un Governo di CDX
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
22 Gen - 10:47
Condivido Augias.

Ma questo allarme è il meno pericoloso.

Il fatto che si crede unto riguarda solo i suoi devoti seguaci.

Il peggio deve ancora venire, quando metterà in atto tutte le sue promesse elettorali
Mostra risposte (3)
Avatar di Mark00 Mark00
22 Gen - 13:35
@Destra Delusa speriamo che Trump riesca nel suo intento (MAGA), è ora di cambiare sperando che poi tocchi all''Europa a farlo, sempre che non sia troppo tardi !
Avatar di brunelleschi77 brunelleschi77
22 Gen - 14:12
@Destra Delusa Lui come Berlusconi si sente l'Unto del Signore? Manca la controprova. E se davvero metterà in atto le promesse elettorali, farà qualcosa che la sinistra non ha mai fatto.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:14
@Mark00 Anch'io mi auguro che Trump possa mettere mani sull'Eu, sperando che riesca a raddrizzarla come si deve: tanto, peggio di così...
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
22 Gen - 11:01
Corrado, stai parlando dell’uomo eletto dal popolo dalla più grande e moderna democrazia occidentale. Tienilo a mente.
Avatar di AleC78 AleC78
22 Gen - 15:59
@Trefebbraio quale democrazia? Quella che promuove guerre in mezzo mondo e finanzia con armamenti più di una nazione? Quella che ignora le decine di migliaia di senzatetto che popolano le città americane? Quella della sanità privata? Quella che approva le armi libere e la pena di morte?

E quale sarebbe questo paladino della democrazia, quello che appena salito al potere ha iniziato a vaneggiare di annessione di territori e deportazioni di immigrati?

Ha ragione Augias purtroppo.
Avatar di hanscarl hanscarl
22 Gen - 11:10
Personalmente sono molto allarmato che questa persona va contro a chi ha fede, quindi cristiano .
Mostra risposte (2)
Avatar di Credulonia Credulonia
22 Gen - 12:56
@hanscarl

limitato.. anche i muslim credono.. e allora ?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:16
@hanscarl Parla di Augias? Quelli come lui la fede l'hanno solo quando gli fa comodo. Del resto, mi ricordo che, ai miei tempi, la DC e il PCI erano ai ferri corti, e non certo tutti pappa e ciccia come oggi
Avatar di Massìno Massìno
22 Gen - 11:24
Ma non era un'autodefinizone "unto dal signore" ?

Ricorderò male.
Avatar di RiflessioneMC RiflessioneMC
22 Gen - 11:26
Ringrazia il Padre Eterno Corradino, che ci sono questi Unti dal Signore eletti dal popolo "ignorante" che voi radical chic disprezzate dall'alto dei vostri attici come quello del compagno Saviano.

Forse preferivi al comando il compagno Stalin tanto caro a voi comunisti?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:18
@RiflessioneMC Purtroppo quelli come Augias, Saviano e compagnia bella, preferirebbero solo che "sparissero" la Meloni e Salvini - questa è la realtà
Avatar di Nobranco Nobranco
22 Gen - 11:40
Augias…. Una cosa gli resta da fare: prendere atto del fallimento totale del progressismo ( in tutte le varie colorazioni e salse) e ritirarsi in un dignitoso silenzio ( magari in casa di riposo….) evitando dì romperci i ………. con le sue stucchevoli prediche …
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
22 Gen - 11:46
Egregio Augias, può darsi che lei abbia ragione ma rifletta anche sul fatto che gli Americani (che ho sempre stimato e rispettato e ne conosco personalmente parecchi) erano e sono ormai stufi della manfrina e finto buonismo dei DEM e piuttosto di continuare con i “sinistri” hanno scelto Trump.

Penso che per l’economia USA sarà molto proficua la gestione Trump ed inizialmente l’Europa ne soffrirà; però entro un paio d’anni anche l’Europa potrà beneficiare della crescita Americana che con i DEM non sarebbe mai avvenuta.

……. e per noi (come diceva mio nonno) “piuttosto di niente è meglio piuttosto “.
Avatar di BauBau BauBau
22 Gen - 11:54
Ma non ci dovrebbe essere una legge che gente come Augias deve andare in pensione ?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:20
@BauBau Per quelli come lui (altro fenomeno è Prodi) la parola pensione non esiste, purtroppo
Avatar di clod46 clod46
22 Gen - 11:57
Dite ad Augias che queste esternazioni li può fare solo da Floris, solo lì può dire senza nessun contraddittorio che lui è il più grande veggente della politica mondiale, e che tutti gli altri anche se democraticamente eletti da elettori che si sono recati alle urne, e conoscendo già in anticipo il programma elettorale del candidato sono una massa di gente che non ha capito niente, e poiché è stato eletto uno non di sinistra la democrazia quella che intendono loro è in pericolo.
Mostra risposte (2)
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Gen - 12:38
@clod46 Lo sa Augias ed è per questo che straparla senza contraddittorio ovviamente in casa "La7".
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:24
@clod46 Secondo i sinistri gli elettori che scelgono di votare DX sono tutti ignoranti e analfabeti: se lo dicono loro che sono la "verità" assoluta....
Avatar di 60Adriano 60Adriano
22 Gen - 12:04
Augias, l'età dovrebbe andare di pari passo con la saggezza..... Vedo che purtroppo non è così. Capisco che lei, come tutti i sinistri, si crede benedetto da Dio....
Avatar di Flex Flex
22 Gen - 12:13
Augias dovrebbe pensare a godersi la pensione invece di dire scempiaggini.
Avatar di Boreal Boreal
22 Gen - 12:23
Non ho una simpatia particolare per Augias ma quello che ha detto è sacrosanta verità
Mostra risposte (3)
Avatar di hectorre hectorre
22 Gen - 13:48
@Boreal Ahahahahah Ahahahahah non lo sopporto ma dice verità sacrosante….commento ridicolo che solo un intellettuale farlocco poteva scrivere….ahahahahahah ahahahahahah……ho sempre criticato le parole di augias, lontano dal suo pensiero ma questa volta eeeeehhh questa volta posso solo essere d’accordo con lui…..la prossima volta valuterò….ahahahahahah ma per favore!!!!!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:27
@Boreal Si... come no? Quello che dicono continuamente i radical-chic (di qualsiasi età) è sempre la sacrosanta e pura verità, vero?
Avatar di Boreal Boreal
22 Gen - 15:47
@hectorre ci vuole un' po' di intelligenza nel non giudicare a prescindere...
Avatar di mocnarf mocnarf
22 Gen - 12:24
Caro (si fa per dire) Corrado, ma dove abiti tu non ci sono giardinetti dove andare a dar da mangiare ai piccioni?
Avatar di fritz1996 fritz1996
22 Gen - 12:37
Zanellato, Augias non è né socialista - magari! - né tanto meno comunista: è solo un liberal.
Mostra risposte (3)
Avatar di hectorre hectorre
22 Gen - 13:52
@fritz1996 quindi la sua carriera politica a sinistra è solo un errore di percorso!!!!….ora credo sia solo “liberal” di dire fesserie, d’altronde l’età non aiuta.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:29
@fritz1996 Certo è strano: quando qualcuno vi accusa di essere comunisti, voi rispondete di essere "liberal".... mah!
Avatar di Toscana Toscana
22 Gen - 19:16
@fritz1996 Liberal ??? Augias aveva i calzoni corti quando si è iscritto al Partito Comunista , che a qui tempi vi ricordo prendeva ordini da Stalin , e non ne è mai uscito , anche se si atteggia a sincero democratico......
Avatar di Happy1937 Happy1937
22 Gen - 12:38
Veramente sciocco e indice di vuota faziosita’ metterci di mezzo Berlusconi.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:30
@Happy1937 Concordo. Chi non può difendersi, meglio lasciarlo riposare in pace
Avatar di db1971de db1971de
22 Gen - 12:52
grazie agli augias possiamo capire il disastro sinistroide italiota ! contini cosi, cosi la gente potra' farsi una opinione e capire, capire come viene ingannata da ideali fallimentari !
Avatar di marcat marcat
22 Gen - 12:52
Dio è un invenzione dell'uomo, il contrario resta da provare.
Avatar di gccalderaro gccalderaro
22 Gen - 12:56
Accostare la fine del diritto al potere per nascita e benedizione ecclesiale con la figura di un signore eletto in forma diretta grazie a oltre 70 milioni di voti da l'idea del rispetto che gente come Augias, ma il discorso si potrebbe allargare ai molti altri imbonitori televisivi, ha degli elettori e delle regole democratiche. Succede quando non si hanno argomenti e allora prevale l'insulto e il disprezzo per chi la pensa diversamente.
Avatar di investigator13 investigator13
22 Gen - 12:57
solo mistificazione della verità, operata con astuzia e sottigliezza di argomentazioni., ed è stato bravissimo.
Avatar di lonesomewolf lonesomewolf
22 Gen - 13:26
Augias...chi era costui?... ah sì...un livoroso, insulso e invidioso.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
22 Gen - 14:31
@lonesomewolf Concordo. Come tutti quelli del "lato sinistro"
Avatar di mauriziogiuntoli2 mauriziogiuntoli2
22 Gen - 13:32
Parcere subiectis et debellare superbos. Di Augias sarebbe meglio non occuparsi. Tempo perso.
Avatar di ClioBer ClioBer
22 Gen - 13:34
Dall'alto della sua età e cultura o ci fa, oppure non ha capito nulla di ciò che dice la Torah (antico Testamento). Non era Dio che ungeva i suoi prediletti, ma erano loro che dovevano ungersi, con un olio particolare e profumato. Forse perché emanavano un odore a Lui sgradito, ma soprattutto per evitare che cellule del loro corpo, si disperdesso nell'ambiente.
Avatar di ClioBer ClioBer
22 Gen - 14:15
@ClioBer

Chiedo venia, ma manca una precisazione importante: Non tutto il popolo doveva ungersi, ma solo chi entrava nella sua dimora e si presentava al suo cospetto.
Avatar di hectorre hectorre
22 Gen - 13:37
che tristezza vedere un vecchio che vomita odio e disprezzo nei confronti di chi viene considerato un nemico….il suo modo garbato non incanta nessuno, o meglio piace ai soliti sinistri che fanno dell'odio il loro credo…..la vecchiaia porta saggezza, così dicono, ma c’è sempre l'eccezione che conferma la regola…..stranamente le eccezioni vengono sempre da sinistra!!!!…sará in caso????….no!!!!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
22 Gen - 13:39
Davvero buffo il mondo della mediacrazia! Dall'alto del Sinedrio si stracciano le vesti contro coloro che hanno creato, grazie alla loro ingegno, strumenti mediatici per permettere a "TUTTI di manifestare liberamente il proprio pensiero" ( art. 21/Cost.). Vorrebbero quindi che il diritto di informazione restasse solo monopolio e privilegio dell'1% della popolazione, cioè giornalisti ed opinionisti che imperversano in TV. Sono gli stessi che predicano l'elemosina del cosiddetto Salario Minimo, quando strapagati ed incollati alle loro poltrone, rappresentano la muraglia, difficile da perforare dai giovani che quanto meno potrebbero innestare nuova linfa nel vetusto tronco di certe cariatidi
Avatar di giovanni pellicane giovanni pellicane
22 Gen - 14:06
non ci rompere i cabasisi augias
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
22 Gen - 18:42
Se Augias non fosse un "amichetto" della sinistra, piuttosto che essere in pianta stabile in TV, starebbe da tempo ai giardinetti o in una casa di riposo.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi