L'alluvione in Sardegna sarà uno dei temi al centro della Conferenza dei Governatori di oggi. Fra le richieste, un supporto delle altre Regioni per inserire, nella legge di stabilità, una proroga di sei mesi dei versamenti e degli adempimenti tributari per le aziende; una disponibilità degli altri governatori a trovare più risorse per l'isola nell'ambito del Fondo sviluppo e coesione; l'appoggio a una battaglia per una revisione del patto di stabilità interno. «Chiediamo al governo che, oltre ai 20 milioni, possa stanziare altre risorse e un interessamento per una rapida apertura del credito nei confronti delle aziende» ha spiegato all'Adnkronos l'assessore regionale della Programmazione e Bilancio Alessandra Zedda.
Una misura di solidarietà è arrivata ieri anche da Telecom: dieci euro di ricarica a tutti i clienti Tim colpiti dall'alluvione. L'accredito arriverà già oggi, per «tutti i clienti Tim Consumer residenti nei comuni alluvionati delle province di Olbia-Tempio, Oristano e Nuoro».
Da oggi, infine, la task force dei tecnici del ministero dell'Istruzione sarà sull'isola per i sopralluoghi nelle strutture scolastiche maggiormente danneggiate. Intanto da tutta Italia arrivano offerte di aiuto e solidarietà per le scuole della Sardegna.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.