Politica

Ecco le pari opportunità della Boldrini: messa in piega per tutte le deputate

Perché la Camera deve offrire solo il Reparto Barberia? La Boldrini si è battuta per aprire pure i parrucchieri per signora

Ecco le pari opportunità della Boldrini: messa in piega per tutte le deputate

Le vere pari opportunità? Offrire alle deputate taglio, permanente e piega proprio come ai deputati è assicurata ogni cura per barba e capelli. Ci ha pensato il presidente, ops, la presidente della Camera Laura Boldrini che, in questi mesi si è spesa perché le "sue" parlamentari possano godere degli stessi servizi offerti ai "suoi" parlamentari. E così, come racconta Il Tempo, ecco spuntare i parrucchieri per signora a Montecitorio.

"Perché dobbiamo uscire dal Palazzo per una piega quando i deputati possono farsi in qualsiasi momento barba e capelli?", si lamentavano le deputate. La Boldrini ha preso a cuore il "problema" e ha rimediato a un'imperdonabile mancanza. Il Collegio dei Questori ha recentemente disposto un servizio di parrucchiere per signora da affiancare a quello di barbiere. Come precisa Laura Della Pasqua su Il Tempo, non ci saranno assunzioni. Quindi nessuno aumento dei costi. Anzi, a sentire la segreteria della Boldrini, la Camera dovrebbe pure guadagnarci qualcosina. I sette barbieri che lavorano a Montecitorio già si prestavano a tagliare i capelli ad alcune deputate che pagavano prezzi di gran lunga più bassi di quelli di un normale parruchiere per signora. "Era arrivato il momento di fare una distinzione tra il servizio di barbiere e quello di parrucchiere introducendo un listino ad hoc per le parlamentari - spiega spiega la segreteria della presidenza della Camera - i prezzi sono quelli di mercato".

Insomma, il Reparto Barberia (aperto nel 1991) si differenzia. Ma lo stipendio resta lo stesso. Rientrando nella categoria degli operatori tecnici, il barbiere guadagna 30.351 euro l’anno, quasi 2.600 euro al mese. Uno stipendio di tutto rispetto che, dopo dieci anni di onorata carriera, arriva a 50.545 euro e, dopo vent’anni, schizza a 89.528 euro.

Infine, dopo quarant’anni di servizio, un barbiere porta a casa 136mila euro assicurandosi così una lauta pensione.

Commenti