Mondo

Elisabetta scopre solo ora com'è bello fare la nonna

Nel tradizionale messaggio di auguri televisivi si intenerisce per il piccolo George e poi bacia a sorpresa Kate. Perché a Natale la famiglia è sovrana

Elisabetta scopre solo ora com'è bello fare la nonna

Glaciale? Insensibile? Macché, tutte le nonne, anzi, tutte le bisnonne del mondo, sono uguali. Anche quelle che abitano a Buckingham Palace e che, al bando pensioni e prepensionamenti, continuano a svolgere, imperterrite, il proprio lavoro. Nel caso specifico quello di regina di Inghilterra. Sarà perché a Natale tutti (o quasi) diventano più buoni, ma la sovrana che tutti rispettano e che ha sempre strapazzato tutti senza pietà, avant'ieri ha offerto un'immagine decisamente inedita di sé. Vestita con un abito color giallo mimosa, e con un filo di perle al collo, seduta alla scrivania con alle spalle alcune fotografie, che ritraggono i componenti della famiglia reale, Elisabetta II, è apparsa alle tv britanniche per il tradizionale messaggio di auguri di Natale esordendo con queste parole: «La mia famiglia è più grande questo Natale. La nascita di George mi ha riempito di gioia. Come molti di voi sapranno, l'arrivo di un bambino offre l'occasione di contemplare il futuro con felicità e speranza rinnovate. E per Kate e William la vita non sarà mai più la stessa». Come dire: nulla sarà più come prima. Una frase tenerissima che schiude le porte ad una svolta particolarmente significativa. Tanto che, indugiando sempre più in versione nonna, scusate, bisnonna, sulla nascita del principino George, avvenuta il 22 Luglio, la regina Elisabetta ha aggiunto: «É stato un momento di gioia che ci ha permesso di unire quattro generazioni», come testimonia, peraltro, una storica foto che la sovrana ha sulla sua scrivania e che è stata scattata il 24 Ottobre, giorno del battesimo del piccolo, oggi il terzo in linea di successione al trono d'Inghilterra.
Ma l'insolita Elisabetta II, in versione tenera, non si è fermata alle parole di gioia per la nascita del pronipote, perché con la nipote acquisita, Kate Middleton, la sovrana è stata anche più «umana». Infatti, nell'incontro con Kate (il piccolo George è rimasto a casa con la baby-sitter) prima dell'inizio della tradizionale messa di Natale a Sandringham, nell'Est dell'Inghilterra, quando la giovane duchessa di Cambridge l'ha baciata sulla guancia, la sovrana ha, a sua volta, ricambiato con un bacio altrettanto affettuoso. Risultato? Una foto, altrettanto storica, pubblicata da tutti i media britannici e, puntualmente, «esportata» in tutto il mondo. Nella stessa foto si vedono anche il principe William ed Harry, che sfoggiava una lunga barba. Tornando al discorso di Natale, rivolto dalla regina a tutti i cittadini della nazione e dei Paesi del Commonwealth, una delle poche occasioni per la sovrana di esprimere pubblicamente le sue opinioni personali, si può ben dire che è stato anche l'occasione per guardare indietro ai suoi 60 anni di regno: «Questo anniversario mi ha ricordato i cambiamenti importanti che sono avvenuti dall'incoronazione, molti in meglio, e le cose che sono rimaste identiche come l'importanza della famiglia, dell'amicizia e del buon vicinato. Tutti noi dobbiamo trovare il giusto equilibrio fra l'azione e la riflessione senza dimenticare, fra tante distrazioni, di prendersi una pausa e fare delle valutazioni». In ogni caso, sorprendente la regina delle regine. Una regina che usa parole dolci e che, persino, bacia. Ma non era avara di baci? Ben vengano, finalmente, le eccezioni.

Complimenti, complimenti davvero.

Commenti