Fini è alla frutta: ora si aggrappa all'antiberlusconismo

Il "Che fai, mi cacci?" finisce nello spot elettorale del Fli: così i futuristi trasformano il tradimento di Fini in un vanto. È l'epilogo di un "leader" piccolo piccolo

Gianfranco Fini contro Silvio Berlusconi: "Che fai, mi cacci?"

Il tradimento degli elettori del Pdl diventa un vanto, mentre l'anti berlusconismo militante viene celebrato come manifesto programmatico. Mentre i sondaggi del Tg di La7 filmano i funerali del Fli, che sprofonda sotto il 2%, Gianfranco Fini irrompe nella campagna elettorale con uno spot in cui glorifica il "Che fai, mi cacci?" e l'addio a Silvio Berlusconi. È il trsite epilogo di un leader piccolo piccolo.

Era il 22 aprile del 2010, giorno dello strappo di Fini. Ancora oggi non si sa cosa abbia spinto il presidente della Camera a voltare le spalle a Berlusconi e agli elettori del Pdl. Sicuramente puntava a far cadere il governo e a prendere nelle sue mani le redini del centrodestra italiano. Ma l'ex leader di Alleanza nazionale, pupillo di Giorgio Almirante e liquidatore del Movimento Sociale Italiano, non aveva fatto i conti con il Cavaliere che non solo non è caduto, ma anche retto bene le fuoriuscite dei futuristi che, per alcune settimane, hanno riempito le prime pagine dei quotidiani. Da allora il declino di Fini, travolto dallo scandalo di Montecarlo e dalle danze trasformiste che dalla destra lo hanno portato nell'abbraccio di Pier Ferdinando Casini e Francesco Rutelli, ha portato Futuro e Libertà all'irrilevanza politica. Gli ultimi sondaggi danno il partito del presidente della Camera sotto il 2%. Per rilanciarlo i futuristi hanno confezionato uno spot elettorale in cui l’ormai celebre dito puntato contro Berlusconi e il grido "Che fai, mi cacci?" vengono celebrati come il prezzo per "amare l'Italia". Ed è così che il tradimento di Fini e l'anti berlusconismo militante diventano dei valori di cui vantarsi, posizioni politiche da difendere e proporre agli elettori. È nel dna di Fini: dopo aver affondato il Msi e contribuito a fondare il Pdl, rinnega il passato, volta le spalle ai propri elettori e "pugnala" chi lo ha portato prima al governo, poi sullo scranno più alto di Montecitorio.

Il video, già on line, ripercorre i momenti della concitata riunione che ha segnato il divorzio in diretta tra il presidente della Camera e l’allora presidente del Consiglio. "Amare l’Italia ha un costo, quando si ha il coraggio di alzarsi e dire basta", è il commento all’immagine di Fini che si alza dalla sedia in prima fila e si dirige verso il palco dal quale parla Berlusconi. "Amare l’Italia ha un costo, quando si va controcorrente per difendere le proprie idee", si spiega ancora nel video mentre viene inquadrato un tricolore che sventola alto nel cielo. "Un’Italia intransigente contro i corrotti": qui l’immagine è quella di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. "Un’Italia giusta e solidale con gli anziani e i più deboli, vicino ai giovani e alle donne". La conclusione è tutta per Fini che, in uno strettissimo primo piano, aggiunge: "Sì, amare l’Italia ha un costo, ma ne vale davvero la pena, se vogliamo il futuro e la libertà". In realtà, il "costo" per aver tradito il governo, il Pdl e gli italiani è - giustamente - è appunto l'irrilevanza politica. Dall'alto del suo 1,8% il presidente della Camera è, infatti, il fanalino di coda della coalizione che sostiene il bis di Mario Monti a Palazzo Chigi. Proprio per questo, fino all'ultimo momento, Fini si è aggrappato allo scranno di Montecitorio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di .il suddito

.il suddito

Mar, 29/01/2013 - 14:27

"leader piccolo piccolo"? vada per il "piccolo piccolo"

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Mar, 29/01/2013 - 14:30

Questo piccolo uomo, che si crede un grande leader, è solo un traditore, arrivista ed eterno secondo che deve scomparire dalla scena politica! E' anche peggiorato: ora è terzo o quarto ! Almirante si starà rivoltando nella tomba: Lui sì che era un vero leader...

elalca

Mar, 29/01/2013 - 14:31

patetico! fra un pò ripeterà la stessa cosa anche alla signora gaucci

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 29/01/2013 - 14:32

NEI SECOLI PASSAYI avevano piu dignita.Non dico a questo essere, di fare la fine di Giuda impiccandosi, ma potrebbe oggi come oggi scegliere come levarsi dalle palle.

Bozzola Paola

Mar, 29/01/2013 - 14:33

Quanto è penoso!!!!!! Non si accorge che non è tanto berlusconi che non lo vuole più, MA SONO GLI ITALIANI CHE LO HANNO VOTATO PER ANNI E CHE ADESSO SONO DISGUSTATI DALLA PERSONA, DAL SUO TRADIMENTO VERSO GLI ITALIANI. Se non capisce questo vuol dire che non ha mai capito nulla e che i suoi quattro giannizzeri (bocchino &c.)stanno con lui perchè volevano un posto al sole e degli italiani e dei loro problemi non gliene può fregar di meno. Veramente gli è andato in pappa il cervello. Per stare al passo con la sua bionda avrà preso qualche medicina che lo ha rovinato.

lust

Mar, 29/01/2013 - 14:33

Caro Presidente Fini, Dopo aver girato come una trottola, partendo dall'intransigenza a difesa di certi valori della destra nazionale, sei finito a fare la spalla, non al Presidente Monti, che potrebbe avere un suo perché (che, peraltro, non riesco nemmeno ad intravedere), non all'On. Casini (che potrebbe avere una sua ragione di convenienza politica, ma non già anche etica), bensì Dell' On. Vendola che rappresenta tutto quello che più di diametralmente opposto sta alla cultura di destra: matrimoni gay, unioni e riconoscimento del l'adozione a favore degli omosessuali, patrimoniale sui patrimoni non grandi ma normali della gente onesta che ha costruito in anni di lavoro dopo anni di studi e di gavetta, .... . Ma per favore, presidente fini, la smetta e si ritiri in buon ordine tra le dorate mura domestiche a fare il nonno, ops, mi scusi, il papà e marito, magari con qualche gita domenicale a Montecarlo!!!

Ermengardas

Mar, 29/01/2013 - 14:34

infame....

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 29/01/2013 - 14:35

Scilipoti non è un traditore? Quanto vi rode Fini!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 29/01/2013 - 14:35

Fini-to deve aver scelto un trinariciuto per farsi suggerire uno spot del genere. Può convincere gli utili idioti, non certo persone di destra. Siamo veramente a livelli di ignoranza totale.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 29/01/2013 - 14:37

Fini quale pedagogo sa tenere la classe, ossia drammatizzare o minimizzare per incrementae i suoi loschi affari. Però amministrativamente è un asino fatto e finito. Ma probabilmente è anche cerebro-leso da saturnismo. Inoltre durante gli anni di piombo deve aver preso troppi colpi in testa che lo hanno suonato come un vecchio boxeur. Con queste deficienze mentali lui crede che i conti della politica si facciano senza l'oste. Infatti ha deriso come "aziendalistica" la politica di chi, come Berlusconi, non ha le mani bucate come lui. Speriamo esca di scena definitivamente.

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Mar, 29/01/2013 - 14:38

la libertà di andare in giro con la scorta sarà l'unica che avrai.. in quanto al futuro...... ah ah ah ah

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Mar, 29/01/2013 - 14:38

FINIamola di dare spazio ai traditori. GianFREGO TUTTI sarebbe disposto perfino a farsi tattuare una falce ed un martello sulle guance in cambio di denaro (e chissà se dal MPS "Mò Pijo Sordi" non sia transitato anche qualche bonifico via... Montecarlo) At salut boja lader

Boccato

Mar, 29/01/2013 - 14:39

TRADITOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!! E AL MENO PER DUE VOLTE ! FINI...TO ! (E ANCORA CI SONO 2% CHE VOTERANNO IN QUESTO 'UOMO'?)

giovanni PERINCIOLO

Mar, 29/01/2013 - 14:39

...."È l'epilogo di un leader piccolo piccolo"... Si leader di se stesso e dei quattro laudatores che non sanno più a che santo votarsi per riavere la poltrona!

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Mar, 29/01/2013 - 14:40

Comunque GianFREGO stia tranquillo: Berlusconi non lo caccerà via. Ci penseranno gli ITALIANI!!!!!!!!!!

piero1939

Mar, 29/01/2013 - 14:42

quando gli spudorati non hanno limiti.

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Mar, 29/01/2013 - 14:43

Domanda al GIORNALE: perchè continuate a chiamarlo leader? Forse perchè ideologicamente è diventato cubano come il LEADER MAXIMO? anche se rappresenta il MINIMO?

bruna.amorosi

Mar, 29/01/2013 - 14:44

ma lasciatelo perdere tanto stà facendo la fine di quello che stà nelle sabbie mobili PIU' SI MUOVE E PIU' AFFOGA .

Boccato

Mar, 29/01/2013 - 14:44

ANCORA OGGI ,LA MITICA SIGNORA DONNA ASSUNTA, CHIEDE INFORMAZIONE A FINITO A CIRCA DELLE FINANZE DELLO PARTITO CHE SUO MARITO, IL GRAN ALMIRANTE , LEGO A CASSA PIENA ! HÃ ? FROSE A MONTE CARLO LA SIGNORA POTRÁ TROVARE LA RISPOSTA...

eglanthyne

Mar, 29/01/2013 - 14:45

"Fini alla frutta"??? Signor Indini sa bene che non è così,GianGiuda è arrivato all'uscita della sala da pranzo.

Ritratto di vines

vines

Mar, 29/01/2013 - 14:46

Ke "fini" sia un traditore non vi è alcun dubbio..... lui ha rinnegato le sue origini di dx. E ora ke siamo vicini al voto una persona di dx non può certo dare il voto nè a lui nè tantomeno ai suoi tirapiedi cominciando da bocchino e compagni di merende.... lui ha sperperato il patrimonio dell'MSI per conquistare la "donna"chiamiamola donna con cui vive ora..... Forsa Presidente Berlusconi ora è sempre.

paolozaff

Mar, 29/01/2013 - 14:46

Se ce l'avete ancora con FINI, che ha un consenso del 2% e che sicuramente imbonitore non è, e lo considerate ancora un traditore siete veramente alla frutta e non avete più argomenti reali da approfondire con i vostri lettori. GuardatE che FINI non ha mai tradito il PDL ma ha solamente e PUBBLICAMENTE detto al Cavaliere Berlusconi che la strada intrapresa con argomento Giustizia era completamente ingiusta per il 99% degli Italiani e doveva essere corretta, l'unico che ha avuto il coraggio di dire una cosa giusta e sacrosanta a Berlusconi che nel suo privato interesse voleva fare il possibile ed impossibile per salvarsi dai processi giusti od ingiusti che fossero. Se fosse un uomo Onesto Berlusconi dovrebbe avere la forza ed il coraggio di difendersi in Tribunale dato che i soldi e gli avvocati non gli mancano.Il resto cari pseudo giornalisti de il Giornale è solo FUFFA!

lamiaterra

Mar, 29/01/2013 - 14:46

MA BASTA PARLARE DI QUESTO MORTO CHE CAMMINA.

giancarlo13

Mar, 29/01/2013 - 14:48

Fini, sei fini TO, vattene in esilio, ritirati, porta con te un sacco di semini e, farai qualcosa per campare, LAVORARE, quello che non hai mai fatto nella tua vita.

franky6464

Mar, 29/01/2013 - 14:50

meschino traditore è dura buttare la spugna eh? ti sei affezionato alla poltrona? vorrei tanto vederti pulire i cessi pubblici di montecarlo, ma tant'è il vitalizio ti risparmia la fine che meritavi

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mar, 29/01/2013 - 14:56

@paola29yes sono d'accordo con le sue parole: siete veramente a livelli di ignoranza totale.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 29/01/2013 - 14:57

Lasciamo perdere Fini che é solo il frutto della viltá del peggiore fascismo, di quell´autoritarimo basso, ottuso e conformista per la egemonia di un intoccabile apparato burocratico parassitario e sopra a questo di una casta di giudici, unici al mondo, che per i loro porci comodi hanno solo interesse a sottomettere senza se e senza ma un Paese giá umiliato nella deriva della distruzione?

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Mar, 29/01/2013 - 14:59

Povero sfigato.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 29/01/2013 - 14:59

(2 di 2 - LA VERITÁ NON É REVISIONISMO COME BRUTTAMENTE RIMPROVERA NAPOLITANO E UNA MERKEL MEGLIO INTERESSATA A UNA ITALIA UMILIATA) ... Ma con il Corriere della Sera, proprio perché lo merita il suo glorioso passato, vogliamo essere ancora piú generosi e fargli delle precise domande sperando che ci capisca, possa svegliarsi da un pericoloso torpore per il Paese, rinsavire e tornare sui suoi passi del tutto equivocati: É convinto che lo Stato debba fare una bella cura dimagrante? Che debba disfarsi di un deleterio apparato burocratico parassita? Che si debba invece favorire con decisione la intelligenza e l´impegno delle Imprese e dei Lavoratori per produrre ricchezza? Che é ora che chi produce debba vedersi riconosciuto il merito? Che il Paese a 23 anni dalla caduta del muro di Berlino debba finalmente appartarsi dai rovinosi mezzi della menzogna di un brutto Leninismo per la intoccabile egemonia di un repellente apparato burocratico statale autoritario? Che il Paese non puó essere schiavo di una ristretta nomenklatura finanziaria internazionale che ha tutto l´interesse a che la spesa statale non dimetta per speculare sul mostruoso debito accumulato e divertirsi a vedere stringere la corda al collo degli Italiani? Che il Paese abbia invece bisogno di Veritá, di genuina Giustizia e autentica Cultura? Che questo sarebbe il suo compito che sta clamorosamente e vergognosamente disattendendo invece di dare fuoco con rovinosa meschinitá a una guerra disastrosamente decrepita e fare il penoso e o ridicolo partigiano di un vile partito reazionario che é scomparso in tutto il mondo anche nella Cina di Mao?

Ritratto di 62faina38

62faina38

Mar, 29/01/2013 - 14:59

povero fini-to, te lo credo che amare l'italia ci costa tanto, finche ci saranno dei politici cosi solo dei parolai, mi meraviglio che ci sia ancora qualche elettore che vota fini-to

vincenzo

Mar, 29/01/2013 - 15:00

Viscido,viscido ominicchio,ben avviato sulla strada per diventare quacquaraqua!

odifrep

Mar, 29/01/2013 - 15:01

Fini è una persona che apprende subito, anche perché è un "cervellone". L'esempio lampante sta nel fatto di aver seguito, dopo aver detto : "Che fai, mi cacci?" i grandi "cervelloni" come lui : Napolitano - Monti - Casini. A quest'ultimi, non potrai ripetere ciò che, hai proferito democraticamente, al Cavaliere; non ti concederanno neanche l'opportunità di essere affiancati. Nella più felice delle ipotesi, dovrai fare anticamera e non perché saranno su scranni alti, ma perché sarai considerato -anche da loro- Fini il traditore.

paomoto

Mar, 29/01/2013 - 15:01

Povero pezzente, senza rispetto per chi lo ha votato per anni e gli ha permesso di fare carriera, senza rispetto per la sua storia, il suo passato, e alla fine per se stesso.

Ritratto di anto71

anto71

Mar, 29/01/2013 - 15:03

@paola29yes tic tac tic tac...

Simonnot Godard

Mar, 29/01/2013 - 15:04

Fini passerà alla storia come un trafiletto di giornale. Sui libri sarà citato poco e quando ciò accadrà sarà solo per ricordarsi di un becero esempio di uomo politico italiano, ormai schiavo della sua parte e della sua identià dispersa e dell'incapacità di avere una personalità e delle idee proprie. Credo che tutta la sua vita politica e in buona sostanza la sua vita sia stata una finzione. E in questa melma non può riconoscere chiaramente il momento che è il caso di farsi da parte, non da un credo politico, ma dalla politica italiana in genere. Sempre facile sputare nel piatto dove si è mangiato per anni per dire poi eh no signori, ma io veramente... ma che vada a casa sua o del cognato ormai importa a pochi, pochissimi e come lui!

Ritratto di VT52na

VT52na

Mar, 29/01/2013 - 15:06

... i "grandi passi" da «gambero» ... in quel "mondo sub-acqueo" politico !!! ... ahahahahahah !!!

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 29/01/2013 - 15:06

Perché continuate ancora a scrivere di quel parassita voltagabbana? IGNORATELO.

DANZA

Mar, 29/01/2013 - 15:06

Fini e Berlusconi son stati compari di merende per un lungo periodo. Certamente Fini è alla frutta , l'altro è alla camomilla. Per favore lasciatelo dormire , a circa 80 anni il risveglio potrebbe essere traumatico con l'aria che tira

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 29/01/2013 - 15:08

Caro Fini, dal momento della reazione che si scatenó in Italia 23 anni fa per non far passare quelle riforme necessarie che la caduta dei regimi burocratici parassitari del socialismo reale suggeriva, sappiamo tutti che il tuo vero e unico amore, di cui tra l´altro ha sempre avuto la viltá di non dichiarare alla luce del sole, é la volgaritá, la ignoranza, la ottusitá e la prepotenza di un Di Pietro. Abbi per lo meno il coraggio a questo punto di dichiararti e chiedi a lui se ti ospita in un sottoscala del suo partito.

unosolo

Mar, 29/01/2013 - 15:10

è tra mont ato ,si dibatte di qua e di là non riesce a recuperare consensi , d'altronde ha preso ed è scappato si gongola della carica istituzionale che gli ha dato il PDL , questo dimostra tutto l'amore per i soldi non per la nazione ,quindi come si pò dare credito ad un personaggio che ha mire solo per i suoi interessi ? ha distrutto il MSI , rinnega la storia politica cioè la sua scalata al potere ha usato tutto quello che capitava ed oggi quella frase " che fai mi cacci ? " usata come slogan lo finirà di distruggere, fine di un personaggio politico .

Charles buk

Mar, 29/01/2013 - 15:10

Ma perchè tante polemiche. Il tizio ha detto no ad un partito che si prostra senza spina dorsale al suo padrone. È tutto così evidente. Perché traditore? Anzi ha avuto il coraggio che tanti schiavi non hanno. É se è facile capire il perché non lo è altrettanto per i tifosi da pantofole che osannano il caro leader davanti la tv

unosolo

Mar, 29/01/2013 - 15:11

è tra mont ato ,si dibatte di qua e di là non riesce a recuperare consensi , d'altronde ha preso ed è scappato si gongola della carica istituzionale che gli ha dato il PDL , questo dimostra tutto l'amore per i soldi non per la nazione ,quindi come si pò dare credito ad un personaggio che ha mire solo per i suoi interessi ? ha distrutto il MSI , rinnega la storia politica cioè la sua scalata al potere ha usato tutto quello che capitava ed oggi quella frase " che fai mi cacci ? " usata come slogan lo finirà di distruggere, fine di un personaggio politico .

Accademico

Mar, 29/01/2013 - 15:11

E' l'epilogo di un pover'uomo, disistimato da tutti. E non solo dal suo elettorato!

unosolo

Mar, 29/01/2013 - 15:12

è tra mont ato ,si dibatte di qua e di là non riesce a recuperare consensi , d'altronde ha preso ed è scappato si gongola della carica istituzionale che gli ha dato il PDL , questo dimostra tutto l'amore per i soldi non per la nazione ,quindi come si pò dare credito ad un personaggio che ha mire solo per i suoi interessi ? ha distrutto il MSI , rinnega la storia politica cioè la sua scalata al potere ha usato tutto quello che capitava ed oggi quella frase " che fai mi cacci ? " usata come slogan lo finirà di distruggere, fine di un personaggio politico .

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 29/01/2013 - 15:12

Questo Fini è un vero leader, tornerà presidente della camera.Non ha paura di alcuno

eglanthyne

Mar, 29/01/2013 - 15:12

X federaldo18 - Egregio ben scritto. Auguriamoci( visti i sondaggi), che le buon'anime della contessa e di Almirante tra 27 VENTISETTE giorni trovino pace.Cordialità, Eglanthyne

Marzia Italiana

Mar, 29/01/2013 - 15:15

PER DIRE IL VERO, FINO AD ORA FINI E' L'UNICO CHE NON HA PAGATO UN BEL NIENTE. NON HA PAGATO PER LA CASA DI MONTECARLO (IN TUTTI I SENSI),NE' E' USCITO QUANDO E' USCITO IL GOVERNO DIMISSIONARIO DI BERLUSCONI. E' ANCORA SULLO" SCRANNO PIU' ALTO DI MONTECITORIO", STA GODENDO DI TUTTI I PRIVILEGI, SCORTA, AUTO BLU, STIPENDIO ASTRONOMICO E, QUEL CHE E' PEGGIO AVRA' IL VITALIZIO! ALTRO CHE ALLA FRUTTA, E' AL DESSERT!!

Accademico

Mar, 29/01/2013 - 15:15

E' l'epilogo di una nullità assoluta. Di un elemento che nella sua vita non ha mai lavorato e che ha fatto della politica una fonte di reddito. Nel complesso, un politicante di basso profilo che non sarà mai premier e, men che meno, presidente della Repubblica !

Boccato

Mar, 29/01/2013 - 15:19

LEADER ? LEADER DA CHE COSA ?SOLO SE FU DELLO TRADIMENTO !

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 29/01/2013 - 15:19

"Ancora oggi non si sa cosa abbia spinto il presidente della Camera a voltare le spalle a Berlusconi e agli elettori del Pdl" (e, se è per questo, agli ideali della destra cui aveva detto di credere per trentacinque anni): si sa benissimo, invece! E' stato un insieme di ambizione sfrenata, di mancanza di senso morale e di stupidità: gli avevano fatto credere che il prezzo del suo tradimento sarebbe stata l'accettazione nei salotti buoni italiani e europei, nonché un incarico istituzionale alto, altissimo, anzi il più alto. Non aveva capito, il poveretto, che una volta eseguito il suo sporco compito sarebbe stato buttato da una parte, nel cesso, come un "fascista" qualsiasi. Quindi, non solo traditore, ma anche poco intelligente: un quacquaracquà, un individuo da niente, al di sotto di qualsiasi commento.

Simonnot Godard

Mar, 29/01/2013 - 15:20

...e fischiato anche ai funerali di Rauti. Ma Fini in buona sostanza cosa è stato? Qual è stata la sua idea di politica? E di partito? Imbarazzante. Imbarazzante che voglia ancora "stare" in politica.

antoniociotto

Mar, 29/01/2013 - 15:22

se una persona non ha dignità e senso del ridicolo è normale che cerchi in tutti i modi di svicolare. non riesce a capire però che non si può riavere la verginità perduta.

Boccato

Mar, 29/01/2013 - 15:26

FORSE LEADER A MONTE CARLO...

Boccato

Mar, 29/01/2013 - 15:27

sicuramente leader dei traditori di ALMIRANTE

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 29/01/2013 - 15:28

io non ti votero'

onurb

Mar, 29/01/2013 - 15:29

Ieri sera ho visto l'intervista che Fini ha rilasciato a Paolo Del Debbio. Francamente mi ha fatto tenerezza. Mi sembrava imbarazzato: tono dimesso e sguardo intimorito. E' consapevole che il peggio gli sta per arrivare addosso. Dice bene Bozzola Paola nel suo commento, quando afferma che non è Berlusconi che lo ha cacciato, ma gli elettori che lui ha tradito. Ne è consapevole, ma non può far nulla.

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Mar, 29/01/2013 - 15:34

Ora che abbiamo visto che personaggio è FINI, rivaluto perfino GIUDA!!!!!!!!!! Nemmeno GIUDA sarebbe stato capace di godere nel TRADIRE (ed infatti si è ucciso), ma FINI no... persevera.... Pare che le poltrone della casta ti diano un senso di onnipotenza tale da farti sentire superiore persino a DIO!!!! Dio: perdonami se te lo chiedo: ma quando ci manderai il secondo diluvio universale?

Ritratto di copyleft

copyleft

Mar, 29/01/2013 - 15:35

Chi scommette con me che la storia darà ragione a Fini, senza se senza ma?

Marzia Italiana

Mar, 29/01/2013 - 15:36

Spero che anche quel 2% si ravveda e non sprechi i voti dandoli al partito di Fini! Per favore, votate per un partito di maggioranza, fatevi furbi come lo sono loro, cerchiamo di batterli al loro gioco!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 29/01/2013 - 15:37

@luigipiso certo che in mancanza dei cavalli trottano anche gli asini(E se non riesce a capire le farò un appunto a parte).

Boccato

Mar, 29/01/2013 - 15:38

La signora Almirante (Donna Assunta): "Non c'è futuro per chi ha tradito" parole sante ! 2% ? no hai futuro per te traditore !

tiptap

Mar, 29/01/2013 - 15:42

Fine di Fini. Finito. Frollato e fritto. FINALMENTE.

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Mar, 29/01/2013 - 15:45

Dai, da LEADER a LADER il passo è breve. si tratta solo di FINI sottigliezze.......

hectorre

Mar, 29/01/2013 - 15:46

alt,alt!! le parole hanno un peso ed un significato ben preciso...lui non è e non è mai stato un leader...segretario,presidente,chiamatelo come volete ma non con l'appellativo "leader", che sta ad indicare un personaggio carismatico,un condottiero...si è dimostrato un politico mediocre ed enormemente sopravvalutato..non prendo in considerazione il "tradimento",è la sua carriera politica a sancirne il fallimento e le urne confermeranno il suo declino.

hectorre

Mar, 29/01/2013 - 15:47

alt,alt!! le parole hanno un peso ed un significato ben preciso...lui non è e non è mai stato un leader...segretario,presidente,chiamatelo come volete ma non con l'appellativo "leader", che sta ad indicare un personaggio carismatico,un condottiero...si è dimostrato un politico mediocre ed enormemente sopravvalutato..non prendo in considerazione il "tradimento",è la sua carriera politica a sancirne il fallimento e le urne confermeranno il suo declino.

alox

Mar, 29/01/2013 - 15:51

Avevamo un Italia bi-polare, con tutti i difetti e problemi ma almeno con un minimo di chiarezza....adesso con i Grillini, Bersani e i Monti...siamo nei “Casini”:-(. FINI=MONTI= SCHETTINO MONTI=PRODI= DI PIETRO Sono il risulatato di un Italia dove il piu’ furbo raggiunge il vertice... Il Berlusconi uomo e’ ridicolo e scandaloso...ma politicamene ha avuto il coraggio di andare in Russia e dire in faccia quanto male il comunismo ha fatto (e continua a fare!;Il Berlusconi imprenditore e’ stato un esempio...sfortunatamene candidandosi puzza un po’ di dittatore...non si vede( o non si vuole) un alternativa al cavagliere:-/. ciao

GABBIANO51

Mar, 29/01/2013 - 15:53

piccolo, vicido,traditore ma vai a scopare il mare! Ma chi ti ha cacciato? Sappiamo bene come è andata, i compagnucci ti hanno ricattato e tu hai voluto fare l'utile idiota di turno. Ogni volta che guardo la mano destra che ti ha votato penso di tagliarmela, ma, non lo farò mai perchè visto lo schifo voterò sempre con maggior covinzione Berlusconi!!!!!!!!!!!!!!!!

GABBIANO51

Mar, 29/01/2013 - 15:53

piccolo, vicido,traditore ma vai a scopare il mare! Ma chi ti ha cacciato? Sappiamo bene come è andata, i compagnucci ti hanno ricattato e tu hai voluto fare l'utile idiota di turno. Ogni volta che guardo la mano destra che ti ha votato penso di tagliarmela, ma, non lo farò mai perchè visto lo schifo voterò sempre con maggior covinzione Berlusconi!!!!!!!!!!!!!!!!

hicsuntleones

Mar, 29/01/2013 - 15:56

Chissà perchè quando parla della sua coalizione il nostro eroe dice "rassemblement"..... che sia l'aria di Montecarlo?

hectorre

Mar, 29/01/2013 - 15:58

p.s. spero che usi anche il famoso video...."SE LA CASA E' DEL TULLIANI,MI DIMETTO!!!".....o anche lui sbrana chi ne parla!!!!! è incredibile come certi politici diventino leoni inferociti se devono difendere la loro poltrona e i relativi interessi...per tutto il resto,parole,parole,parole...parole,parole,parole....

Wolf

Mar, 29/01/2013 - 16:02

l'appartamento a montecarlo...devi solo restituire quello..poi puoi fare quello che ti pare..

hectorre

Mar, 29/01/2013 - 16:03

i suoi difensori d'ufficio sono ormai solo i sinistrati...e questo la dice lunga sul personaggio............incredibile,chi è contro il cav. diventa di diritto un'icona della sinistra....a prescindere da quel che dice...lui è alla frutta ma a voi serve un amaro per digerire il personaggio.

Tommaso Berretta

Mar, 29/01/2013 - 16:05

Avrei una proposta da fare: lasciamolo stare questo poveretto; ne ha tante cose cui pensare.... Lasciamolo alle sue immersioni subacquee ed alle scoperte archeologiche....

cangurino

Mar, 29/01/2013 - 16:05

Sono meravigliato. Addirittura poco meno dell'1,8% di persone dotate di cervello che votano Fini? Non ci posso proprio credere. Grande la frase "Amare l’Italia ha un costo, quando si va controcorrente per difendere le proprie idee". Controcorrente di sicuro, la propria. Un continuo cambio di rotta, Mussolini statista, anzi no, dittatore, insegnanti gay mai, anzi no ecc. ecc. Speriamo di liberarcene in fretta, e così tutti i vari professionisti della politica a lui simili.

silvio adopera

Mar, 29/01/2013 - 16:06

Non capisco perchè voi del giornale, non pubblichiate una specie di box fisso in home page con la foto e la scritta "insulti a Fini" dando modo ai lettori di sfogare gli istinti più bassi, senza stare ancora a perdere tempo nello scrivere articoli che impegnino i neuroni, cosa che nel caso di Indini, potrebbe rivelarsi fatale.

Albaba19

Mar, 29/01/2013 - 16:09

ma se è un leader piccolo piccolo perchè ne parlate così tanto?? che non sia un gran che questo è certo come è certo che con berlusconi è una bella gara.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 29/01/2013 - 16:11

@ scorpion12: D'accordo una mazza! Siete voi komunisti, popolo bue, esseri che odiate Berlusconi, che qualsiasi essere lo mette in quel posto a Berlusconi e agli italiani che lo hanno votato, vi va bene. Lo ripeto e lo ripeterà a vita, siete una manica di ignoranti, non vi interessa il bene dell'Italia, ma quello dei komunisti e delle loro frottole.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 29/01/2013 - 16:15

Che dire di questo quaquaraquà, mi taglierei la mano per ever contribuito a farlo leggere varie volte in parlamento,mi chiedo se è sempre stato così opure se è cambiato non avendo più afflusso di sangua al cervello, dovendolo dirottare su altre parti anatomiche, le giovin donne hanno pretese che alla sua età sono difficili da garantire.

Rosario46

Mar, 29/01/2013 - 16:21

Berlusconi cacciarlo davvero, possibilmente a pedate in direzione lato B. Ma che ci volete fare, lui da gran faccia di me$da, ha trasformato la bontà di Berlusconi in uno spot contro Berlusconi. quando si dice "la politica è una cosa sporca" lui è una cosa lurida. Saluti

ciaciaron

Mar, 29/01/2013 - 16:36

E' vero, Pisolo non è caduto, è precipitato.

Lu mazzica

Mar, 29/01/2013 - 16:42

"" Che fai mi cacci ?? No, non ti caccio, TI SCACCIO , SCIO', SCIO' !! Rgds., Lu mazzica

macchiapam

Mar, 29/01/2013 - 16:46

Non vale nemmeno la pena di spendere parole: lasciamo che Fini prosegua nella deriva inesorabile in cui si è messo da lui stesso, e dimentichiamolo.

gioch

Mar, 29/01/2013 - 16:50

Ha dichiarato:"Siamo ai titoli di coda del berlusconismo,grazie al mio coraggio".E luigipiso ha trovato un nuovo leader da seguire:dopo Vendola e Ingroia.

reraburo

Mar, 29/01/2013 - 16:55

Non ho parole. Al peggio non c,e mai fine.

enzo1944

Mar, 29/01/2013 - 16:55

....infame,ladrone,concussore,bugiardo e falso più di giuda!!......solo quello sei!..e gli infami non hanno Patria!...... fini non va neanche odiato!...ma solo disprezzato e dimenticato!...ci penseranno gli Italiani a farlo sparire dalla circolazione,....e per sempre!!

eglanthyne

Mar, 29/01/2013 - 17:02

X Wolf - Egregio, col cavolo che restituisce la "catapecchia" così definita dall'infaMONE,del resto ha più volte sproloquiato che lui 'un sà nulla della faccenda Colleoni.Cordialità,Eglanthyne

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 29/01/2013 - 17:05

Piccolo piccolo... si... e infatti lo avete votato fino a poco tempo fa. Unico suo sussulto di dignità quel dito alzato...

reraburo

Mar, 29/01/2013 - 17:21

Reraburo FINITO!!!!!

Ritratto di IVO

IVO

Mar, 29/01/2013 - 17:23

Una semplice domanda : ma quel dito non ha ancora trovato il nido , non vi sembra che lo meni un po' troppo , che proprio non trovi dove collocarlo , non potremmo suggerirglilo ? c. iv.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 29/01/2013 - 17:36

Fini il “Signore malaffare di Montecarlo”. Politicamente, a quel che si dice, è già da tempo che puzza di avanzato stato di decomposizione. Nel suo ambito, nessuno prende in considerazione il modesto 1% di elettorato. E’ aggrappato su tutto e su tutti, e scommetterei pronto ad accettare qualsiasi salvagente di compromesso per non affondare. Se ne vada a Montecarlo ospite dei padroni di casa Tulliani, dopo essersi rottamato per dare spazio a nuove forze più avvedute per una politica seria, che dia presto “frutta sana” per il bene di tutti noi. Non dimenticando e sperando pure che il Gendarme Divino ci protegga dalle mani dell’amico “capo chierichetti del covo casinopoli” - dalla famigerata e ridicola ingegneria dei due fuocherelli. God Save Italy”

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mar, 29/01/2013 - 17:40

Viso triangolare...naso storto....uuuhhmm!, tipico aspetto di persona infida, chi l' avrebbe detto che sarebbe riuscito ad infinocchiare così tanta gente?,...e per così tanto tempo?...attenzione a tendenze caratteriali ripetitive....da tenere lontano.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 29/01/2013 - 17:47

Se ci mette anche la casa di Montecarlo ha proprio detto tutto quel che c'era da dire.

Cev Franco

Mar, 29/01/2013 - 17:56

luigipiso. Tanto amore per quest'uomo (sei per caso dall'altra sponda).Perchè non l'inserite nel Vs. grande partitone? Contribuirebbe a farvi vincere le elezioni con il suo 1,00%

canaletto

Mar, 29/01/2013 - 17:56

FINI????? CARNEADE, CHI E' COSTUI??????? E' MICA QUELLO CHE FA I TORTELLINI???????????? MAI SENTITO NOMINARE IN POLITICA, DEVE PROPRIO ESSERE UNA POCHEZZA ANZI UN NULLITA NULLA......

fedele50

Mar, 29/01/2013 - 18:03

Il tizio della foto ,è una pantegana puzzolente , viscido traditore , dovresti scuoiarti per toglierti le feci di dosso vleeeeeeeeeeeeeeee

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 29/01/2013 - 18:11

Io no, solo alla Merkel e alle Agenzia di Rating Yes Y Can che te possino caricà? http://www.unita.it/italia/monti-partiti-legati-ad-apparati-1.480894 E dalle! Mica ce l'ha duro con due Maroni e con un Uccello Padulo?Mica lo vuoi stringerlo tra le chiappe per portarlo a Bere, non a Bari,ma arnà affogà?Fesso si, ma mica scemo: songo professor . Anche fò cilecca in Economia. Pensaci Giacomino. http://www.unita.it/italia/vendola-populismo-veleneso-e-monti-rifletta-1.480934

GianfrancoNapolitano

Mar, 29/01/2013 - 18:19

Ma come ca@@o ho fatto a dare il mio voto ad un traditore come te! Mi fai schifo! Sì,Berlusconi ti ha cacciato: ha fatto bene e tu lo hai preso in quel posto, giacchè -sebbene i tuoi ripetuti tentativi golpisti- ha continuato a governare! Lui -senza essere stato sfiduciato!!- si è dimesso! Tu ,invece, sei rimasto seduto alla tua poltrona, perchè tradisci anche la tua stessa parola.Pensa che uomo di cacca sei!

gian carlo galli

Mar, 29/01/2013 - 18:19

a Paolo ZAff : ma ti rendi conto che cassate stai scrivendo. Come lo descrivi uno che ruba al suo partito, un santo . ma va fc

citano39

Mar, 29/01/2013 - 18:37

No, non ti ha cacciato caro il mio fini. Però avrebbe potuto farlo tanti anni fa. Avrebbe avuto la nostra gratitudine. Da questo momento userò sempre la minuscola.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 29/01/2013 - 18:43

si sono dimenticati di mettere nel video luca barbareschi che da gli schiaffi al giornalista

citano39

Mar, 29/01/2013 - 18:58

Nel mio piccolo mondo di amici e conoscenti è proibito pronunciare "fini". (f sempre minuscolo)

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 29/01/2013 - 18:59

questo pover uomo non si rende conto di esser stato cacciato e come rtale resterà in politica: solo ed abbandonato

Marzia Italiana

Mar, 29/01/2013 - 19:04

Hicsuntleoness - non è' farina del suo sacco! glielo ha sentito dire a Berlusconi, che cerca, comunque, di emulare.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 29/01/2013 - 19:06

TRADITORE e INFAME. Non raccoglierai nemmeno l'1% dei voti, anche se i tuoi "scudieri di qualità" ce la stanno mettendo tutta a fare Brigugli e Bocchini.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 29/01/2013 - 19:13

ho sempe pensato che Fini fosse un poitico che piace sopratutto a chi non lo vota,e comunque un politico che ha sbagliato tutte le mosse dal 93 ad oggi.Aveva grandi opportunità,ma le ha dissipate perchè non ne è stato all'altezza e siccome si raccoglie ciò che si merita,oggi è ridotto male per colpe sue più che degli altri.Ma su di un punto sinceramente non riuscirò mai a comprendere l'intelligenza media dei lettori del Giornale tra cui mi ci metto anch'io,ovvero sul fatto che è bastato contestare Berlusconi per veder miracolosamente uscire dai cassetti la famosa storia di Montecarlo,in cui ha alcuni torti evidenti,ma che ognuno di noi sa molto bene che sarebbe rimasta stipata e dimenticata lì,qualora avesse mantenuto una posizione subalterna a Berlusconi.Questo per onestà intellettuale credo possa esser convenuto, e dovrebbe pertanto far riflettere su quanto i media a disposizione di Berlusconi servano come ricattatori gli interessi suoi e come poco criticamente i fruitori degli stessi media recepiscono in modo pappagallesco le tesi propinate.A me Fini non ha mai convinto,ma la faccenda che lo ha rovinato è una tra le più ignobili e tristi pagine di giornalismo che fanno tornare alla mente quanto sosteneva Montanelli quando disse con Berlusconi in politica,questo Giornale diventerà un manganello di partito,l'esatto contrario di come era stato concepito.

lamwolf

Mar, 29/01/2013 - 19:22

Che Fine il Fini to!!!!!!!!

diodemerf

Mar, 29/01/2013 - 19:25

Sapete che cosa mi fa veramente scompisciare ed allibire delle avventure del Fini?? 1) che è difeso a spada tratta ai sinistrati 2) che ci sono ancora (quanto sono il 2%??,ottocentomila (???)) persone che lo votano.Mi rivolgo alle ottocentomila ( non ai sinistrati,è tempo perso): cosa pensate di costui dopo gli accadimenti??? Vi rendete conto che, costui, ha il 90% delle colpe della caduta del berluska e dell'avvento del tassatore monti ( la rovina del paese, altro che chiacchiere in libertà).Riflettete ( sinistrati e finiani) ed abbandonatelo a montecarlo.Saluti

innocentium

Mar, 29/01/2013 - 19:27

chi si domanda come mai ce l'abbiamo tanto con lui (visto che se è finito non può dar fastidio) dovrebbe capire quale delusione sia stata per il Popolo delle Libertà la parabola (disastrosa) di quest'uomo (il numero 2, che avrebbe potuto ereditare il grande patrimonio politico del berlusca). Il Popolo delle Libertà, una felice intuizione del cav. (come al solito più pronto a cogliere gli umori dell'elettorato): una fusione verso la quale la base spingeva, stanca di lotte di potere tra soggetti che esprimevano grandi affinità di convincimenti. All'inizio disse che si era alle comiche finali, poi, sentiti i sondaggi che gli preannunciavano che risate ce ne sarebbero state, ma dall'altra parte, fece rapida giravolta e s'inventò "co-fondatore". Purtroppo portò all'interno di quella innovativa sperimentazione, la solita miseria delle lotte intestine...e fu il 70/30. Poi, spinto dalla smodata ambizione, da consiglieri fraudolenti (anche la ex di Gaucci?) e da smisurata presunzione, iniziò ad anticipare i tempi. La sua fine non fu il "che fai?mi cacci?", ma fu il fallimento della spallata che aveva organizzato il 14 dicembre (con "qualcuno" che era già pronto a senatorizzare Monti...). Quello lo costrinse a inventarsi il Fli (la trippa per gatti era sfumata e non si sa mai ...), ma l'attaccamento alla poltrona (la sola che potesse ancora dargli un minimo di rilevanza politica) lo costrinse ad affidare le redini a bocchino. Il resto è cronaca (1,6-1,8 %). Purtroppo temo che non sia finito (non nel senso che vagheggia copyleft...e te pareva che copiasse mai right?...): Monti non l'avrebbe voluto, ma se l'è dovuto prendere, perchè? "qualcuno" glielo ha imposto: faceva parte dell'accordo del 14 dicembre...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 29/01/2013 - 19:36

@gianniverde Ma perchè vi intestardite sul tradimento di Fini a berlusconi, quando tradire berlusconi è una cosa da medaglia al valor civile?

fecb

Mar, 29/01/2013 - 19:42

Sì, "amare l'Italia ha un costo", come l'appartamento a Montecarlo, e quel costo non l'ha pagato lui!!

mimicaro2005@li...

Mar, 29/01/2013 - 19:54

E' patetico! Ma come si fa ad essere così spudoratamente ignobile! Ma si è reso conto che oramai non conta più nulla? in tutti i sensi: come uomo, oramai senza alcun pudore e dignità, e come entità politica. Che altro aggiungere? gli è stato detto di tutto e di più, ma lui continua imperterrito, è disarmante. Mi ricorda la storia ridisegnata da Jobbe Covatta de "Il Tamburino sordo", la conoscete?.

#marcok@

Mar, 29/01/2013 - 19:55

Il Bast..... si è vantato di aver fatto cadere il Governo Berlusconi, non si rende conto che ha tradito con il suo quaraqquaqua di casini-sta e che hanno fregato milioni di cittadini che li avevano votati??? INFAMI E POCO DI BUONO c'è poco da vantarsi, spero che l'appartamento a Montecarlo non riesca a goderselo neppure per un minuto. BUGIARDO

Roberto Cantini

Mar, 29/01/2013 - 20:35

Fini, traditore, ci rivedremo a Filippi il 24 e 25 febbraio 2013 d.C.

Giunone

Mer, 30/01/2013 - 00:14

Correzione al copione FiniTo: "Che fai mi cacci?, Non importa mi conferma la Sinistra", "Devo continuare nella poltrona xche amare tullianos sale caro, lo sà bene Gaucci e MonteCarlo" "Per amore alla tasca degli italini vi regalo Monti". Bersani apre l'orecchie, questi SPOT non sono per la Destra o CD ma per Fregarti una buona fetta di quel PCI/PD che non gli interessa programmi anti crisi ma solo anti Cav. Sta usando ancora una volta la sua specialità: tradire.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 30/01/2013 - 02:07

Le pulci hanno bisogno di saltare sul corpo dei grandi animali per sopravvivere. Esattamente ciò che sta facendo la pulce Fini che era entrato nel PdL con l'illusione di sostituirsi a Berlusconi. ORA MESCHINAMENTE RIPROPONE IL MOMENTO IN CUI SI CREDEVA UN LEADER.

Ritratto di depil

depil

Mer, 30/01/2013 - 07:53

Geppa .... Fini può rodere solo a te perchè lui si è legato ai Tulliani per truffare Gaucci e per derubare il suo stesso partito.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 30/01/2013 - 08:14

Oramai questo inutile essere si è tagliato le gambe da solo, pensa che a destra, la vera destra, non quella che si allea pure con il diavolo pur di stare a galla, sia esattamente come la sinistra, dove tanti utili idioti votano per ideologia, pure contro il loro stesso interesse. Per chi non è in grado di capire, può aprire gli occhi sulle primarie, dove chi credeva di contare, una volta consegnati i due euro non contava più una cippa, perché chi doveva essere messo in lista lo decide come al solito il Comintern del partito, non l'elettore.

sale.nero

Mer, 30/01/2013 - 08:18

Non si è ancora completata la sua nemesi ma siamo quasi in fondo. tra un mese si chiamerà Fine.