Cosa accade tra le stanze damascate dei palazzi della politica? Cosa si sussurrano i deputati tra un caffè e l'altro? A Roma non ci sono segreti, soprattutto a La Buvette. Un podcast settimanale per raccontare tutti i retroscena della politica. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. Il potere. Ognuno gioca la propria partita, ma non tutti riescono a vincerla. A salvarsi saranno davvero in pochi, soprattutto dopo il taglio delle poltrone. Il gioco preferito? Fare fuori "l'altro". Il parlamento è il nuovo Squid Game.
Altro che 100 mila, 200 mila firme a favore del salario minimo. Quelle raccolte dalla sinistra sul portale salariominimo.it sono firme senza controllo. Un po’ farlocche, senza valore. Solo noi del ilGiornale.it siamo riusciti a firmare con lo stesso nome non una, non due, non tre ma ben quattro volte senza essere fermati. C’è chi ha fatto anche peggio.
La domanda è d’obbligo: tutte queste firme raccolte hanno un valore? Abbiamo provato a chiederlo al più battagliero di tutti, il verde Angelo Bonelli che, vista la sua attività politica nonostante la vacanza, abbiamo provato a disturbare per chiedergliene conto. “Tuuu… tuuuu… tutututu…” dopo diversi squilli a vuoto il compagno Bonelli ha staccato il telefono. Troppo occupato a scalare l’Everest? Improbabile, considerando che dal suo ufficio stampa ogni giorno arrivano video dichiarazioni già impacchettate per i tg.
Forse l’argomento è scomodo, meglio mantenere la narrazione del grande successo. “Non posso parlare” ci scrive per sms. Allora non ci arrendiamo e proviamo a sentire anche qualcuno tra i 5 Stelle. Giuseppe Conte è troppo impegnato a godersi la splendida acqua termale a 37 gradi di Saturnia e così proviamo con il duro e puro Michele Gubitosa che, nonostante la vacanza, gira agguerrito per le trasmissioni tv di tutti i palinsesti. Risponde. “Dimmi tutto”, e noi diciamo. Volevamo chiederle conto delle firme farlocche sul sito salariominimo.it… “Ah, le dico la verità sono in barca e c’è vento, possiamo sentirci fra un paio d’ore?” Certamente, rispondiamo (poco fiduciosi). Le ore passano e il telefono non squilla. Sarà naufragato? Si spera di no. Così proviamo con altri promotori del salario ma nulla. I cellulari squillano a vuoto e, nonostante la campagna messa in piedi nel periodo delle vacanze, nessuno sembra intenzionato a rispondere.
Un fatto è certo: la campagna messa in piedi dalle opposizioni è solo una messa in scena bella e buona. Un modo per far credere che gli italiani stiano dalla loro parte, dalla parte del salario minimo. Ma gli italiani si sono già espressi nelle urne e hanno deciso da che parte stare. E no, quelle preferenze non erano farlocche.
Avremmo voluto chiedere ai militanti del “salario minimo subito”:
- Come fosse possibile riuscire a firmare più di una volta?
- Quante volte, loro, avessero firmato sulla piattaforma?
- E ora che la piattaforma risulta essere compromessa (e non per le poche firme triple e quadruple di noi giornalisti) che valore hanno le firme raccolte?
- Tutto ciò è serio?
- Con quale coraggio ora sventolerete la bandierina delle firme?
Peccato che a queste domande non concordate non abbia risposto nessuno.
Ma che, vi siete dimenticati che la politica è al 99% fumo negli occhi?
Per il resto, salario minimo o contrattazione sindacale mi sembrano 2 faccie della stessa medaglia... Per la maggior parte dei lavoratori non funzionano.
Gli altri schiavi a 4 euro all'ora.
Prendo atto che per voi, come anche per il governo, va bene che qualcuno lavori per 3 euro all'ora.
Da cosa deduce che fissando un minimo, tutti gli altri valori devono andare al minimo?
In matematica non è così. UN po' di logica, sù !
Adesso urla 9 euro (lordi).
Vi rendete conto che avete governato per 10 anni fregandovene ? + 1,5 con il m5s.
Non siete più credibili.
I contratti si firmano sulla base dei rapporti di forza e delle norme in vigore.
I sindacati urlano contro il governo 9 euro lordi, e poi accettano 6 euro lordi.
Lei vota m5s presumo.
Per curiosità... dove li troviamo i soldi per:
Mantenere il reddito di cittadinanza
110 %
salario minimo
tagliare le accise
Nel mondo dei sogni immagino ( come tutti quelli come lei che votano PD o M5S )
Mantenere il reddito di cittadinanza
Mantenere i 110 %
Salario Minimo
Via le accise
Sono sempre più convinto che questi due ( PD e M5S ) vivano in un altro mondo.
Se ci dicono dove trovano i soldi... ma visto come hanno governato non se lo sono mai chiesti.
Si rende conto di quello che dice ?
L'ossessione l'avete voi sinistroidi sulla destra e sul Fascismo, non riuscite a dire una frase di senso compiuto senza che non ci sia dentro "fascismo".
E poi... non è vero che avete governato per 10 + 1,5 anni ? Dove vive lei scusi ?
1-"voi sinistroidi", tipico vostro, chiunque non è d'accordo è "sinistroide"
2-la parola "fascismo" con le parole "salario minimo", lo insegnano alle elementari
3-lei dove vive? forza italia nel governo monti, il patto del nazareno con renzi, salvini nel governo conte I e nel governo draghi, forza italia nel governo draghi.
posso scrivere io "ahahah" adesso?