Flop dei vaccini I farmacisti: richieste crollate del 50%

Decisamente la campagna di vaccinazione contro l'influenza quest'anno è partita male. Nonostante gli innumerevoli inviti a vaccinarsi da medici e ministero della Salute, i dati parlano chiaro: i vaccini anti-influenzali in farmacia crollano di oltre il 50%. L'allarme arriva dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). «La dispensazione in farmacia dei vaccini in ottobre - spiega il presidente della Fofi, Andrea Mandelli - si è più che dimezzata rispetto allo stesso mese del 2011. È un dato allarmante che, se non cambia, può compromettere la copertura della popolazione, comprese le categorie a rischio». È evidente, secondo Mandelli, «che su questa tendenza negativa ha pesato la notizia dei ritiri precauzionali dei vaccini di alcune ditte operati nelle scorse settimane. In realtà, come abbiamo subito fatto presente ai cittadini, usando i vaccini distribuiti nelle asl e nelle farmacie, non si è mai corso alcun rischio».

Nei bambini sani tra 6 e 24 mesi (o fino a 5 anni) la vaccinazione non è controindicata. Non va fatta invece prima dei 6 mesi. Il vaccino è inoltre consigliato alle donne nel 2/o e 3/o trimestre di gravidanza all'inizio della stagione influenzale, e non è controindicato nelle donne che allattano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica