I dieci comandamentidella sinistra italiana

Ecco il decalogo per chi si sente geneticamente diverso dalla destra e poi si ritrova con Penati, Ponzato, Errani, Lusi, Tedesco ed Emiliano

Sei di sinistra? Ti senti geneticamente diverso dalla destra e poi ti ritrovi con Filippo Penati, Franco Pronzato, Vasco Errani, Luigi Lusi, Alberto Tedesco, Michele Emiliano? Non sai come sopravvivere all’ondata di mazzette rosse? Cominci a credere alle toghe nere? Pensi che la stampa ce l’abbia con il Pd? Fai fatica a capire la giustizia nell’era Monti? Ti senti orfano del nemico Berlusconi e navighi a vista in cerca di qualcuno da odiare? Non sai se fare l’iscrizione anche quest’anno alla bocciofila di Bersani? Vuoi presentarti alle primarie del tuo paese e sconfiggere anche tu il candidato del Pd? Insomma, sei confuso e disorientato. Ecco il decalogo segreto per sapere cosa fare. I dieci comandamenti della sinistra italiana.

Primo. Negli altri partiti ci sono i mariuoli, nella sinistra compagni che sbagliano.
Secondo. Basta sospendere o espellere il cattivo, perché il partito torni pulito.
Terzo. Le sentenze non si commentano soltanto se riguardano la sinistra.
Quarto. Se spariscono i soldi, la colpa è del tesoriere.
Quinto. Se alcuni degli uomini del segretario sono indagati, il segretario poteva non sapere.
Sesto. La questione morale riguarda gli altri.
Settimo. Non rubare. Ma se ti beccano con le mani in un piatto di cozze pelose bisogna autoassolversi.
Ottavo. Le intercettazioni degli altri vanno rese pubbliche, quelle che riguardano la sinistra vanno messe in banca.
Nono. Non desiderare la macchina del fango d’altri.
Decimo. Non dire falsa testimonianza, a meno che il partito non sia coinvolto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lunisolare

Dom, 18/03/2012 - 10:41

L'illussione di una superiorità morale permette poi ai truffatori di agire indisturbati, protetti da uno schermo psicologico di pulizia, in realtà è un luogo comune che fornisce un quadro di riferimento rassicurante a chi si professa di sinistra. si sente distinto in una realtà corrotta, è insomma un placebo. Il decalogo evidenzia la duplice lettura che si può interpretare di fronte al malaffare e la sinistra oggi in assenza di un nemico certo, si scopre anch'essa pervasa dalla corruzione, credo inoltre che sia dovuto al suo appoggio al governo Monti che ha indispettito i magistrati "democratici".

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Dom, 18/03/2012 - 10:46

Mi perdonerà il Padreterno, ma c'è anche un undicesimo comandamento e riguarda la Costituzione Repubblicana. Più di un 11º comandamento parlerei di articolo 140, mai scritto, ma tramandato dai padri fondatori, cattocomunisti (426 su 556 membri della costituente). Esso enuncia: la Costituzione è cosa nostra. Sono legittimati solo i cattocomunisti a metterci mano e modificala, a difenderla ma, soprattutto, in casi non convenienti, a non attuarla. Nessun Presidente della Repubblica e capo di governo di destra sará legittimato nel suo mandato popolare.

franky6464

Dom, 18/03/2012 - 10:53

quello che rende speciale questa fazione politica è solo grazie a queste doti! Piu che comandamenti li definirei stili di vita socialsinistroide. Io personalmente aggiungerei qualche altro comandamento non di minor rilievo, anzi. In ordine, l'11° non appena ci si siede sulla poltrona rimpinguare i propri conti in banca perchè la pacchia non potrebbe durare a lungo. E 12° il cosi tanto sudato vitalizio!!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Dom, 18/03/2012 - 10:54

Penati, Ponzato, Errani, Lusi, Tedesco ed Emiliano, tutti membri politici i spicco tra moltissimi altri, della cosiddetta e presunta sinistra colta, onesta che lavorerebbe nell´interesse del Paese e del popolo. Insomma una sinistra di prominenti invertebrati della società, o come si usa dire dell´Italia bene!.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/03/2012 - 11:20

La rogna è cieca e tendenzialmente bipartisan. Prima di gridare alle toghe supposte rosse attendere l'intervento di quelle supposte nere. Vuoi vedere che la magistratura ha tinta neutra? Questo spiegherebbe l'ansia dei partiti di porre mano ad una riforma della giustizia e ad una regolamentazione delle intercettazioni che a tutto mirano tranne che a facilitare il funzionamento della macchina giudiziaria.

Marcello.Oltolina

Dom, 18/03/2012 - 11:41

Questi politici di ieri e di oggi, ladri, incapaci, fannulloni, che dedicano le loro migliori energie per collocare la parentopoli e gli amici nei posti di comandfo dell'amministrazione pubblica, che tramano e complottano ai danni degli interessi Nazionali, vanno interdetti da ogni incarico pubblico, altrimenti non funzionerà mai con profitto la macchina dello Stato Italiano.

paci.augusto

Dom, 18/03/2012 - 11:52

Al giusto decalogo di Tramontano mi permetto di aggiungere: 11 - Canunnia, calunnia, qualcosa resta! Principio comunista del criminale Lenin. 12 - Nega, nega e nega di nuovo ogni notizia contraria agli interessi del partito! Tanto i gonzi compagni credono solo a quello che viene da loro fonti di ( dis )informazione!

eglanthyne

Dom, 18/03/2012 - 11:57

Articolo veramente spassoso , complimenti .

red_baron

Dom, 18/03/2012 - 12:10

La canea rossa dei DIVERSAMENTE LADRI meriterebbe tanta, ma tanta galera. I loro sodali giudici comunisti, però, li tratteranno sempre con i guanti di velluto. Avete notato che non li arrestano mai? Il motivo?Appena in galera parlerebbero e vomiterebbero tutto il lurido malaffare rosso di cui sono protagonisti. E tutto il laido compagnume verrebbe spazzato via in una notte di arresti ...

lamwolf

Dom, 18/03/2012 - 12:23

Hanno gettato fango e infamia in questi ultimi dieci anni contro la destra e il Presidente Berlusconi con magistrature schierate. Non hanno mai fatto politica, lanciare nuovi programmi ma solo campagne di odio contro chi la pensava diversamente da loro. Nel frattempo con la giustizia si interessava HX24 a Berlusconi si rimpinguavano le tasche con i denari del popolo rosso donati ai partiti di sinistra. Ville, appartamenti, terreni, viaggi e quant'altro con scoperti di decine di milioni. Che nessuno dei segretari dei partiti e del direttivo non si sano mai accorti, approvando bilanci fasulli? ma chi ci crede!!!! E questi vorrebbero governare l'Italia che non hanno saputo gestire nemmeno le casse del proprio orticello, figuriamoci quello della nazione. Andate a lavorare ma prima, che la galera apra le porte agli intrallazzatori, furbi e ladri. Se giustizia ancora esiste facciamo piazza pulita.

prodomoitalia

Dom, 18/03/2012 - 12:38

Guardate che faccia imbronciata ha il " Ragazzo " che l'hanno preso con le mani nella marmellata ?!?

prodomoitalia

Dom, 18/03/2012 - 12:38

Guardate che faccia imbronciata ha il " Ragazzo " che l'hanno preso con le mani nella marmellata ?!?

poli

Dom, 18/03/2012 - 13:46

A Giorgio Napolitano: visto quanto rubano destra e sinistra con un tacito patto di non aggressione si capisce perché ci sono gli evasori; ti sei svegliato troppo tardi. L’Italia è una e indivisibile unita solo nella corruzione dei politici.

migrante

Dom, 18/03/2012 - 13:54

leggere il decimo comandamento sotto la faccia di Lusi e`un vero spasso !!!...con quella faccia da "compagno G"..manco fossero stati addestrati dal KGB !!!

Riboldi

Dom, 18/03/2012 - 13:58

signori, la cosa piu inquetante che il popolo sinistrorso non crede ancora che sono tutti ladri...... continuano nel loro limbo perche' chi e' un "fallito" nel credo sinistrorso e' finito. tutto il loro odio a chi lo debbono scaricare, va be, c'e il Milan del Cav. i maro' il padrone che ti sfrutta sempre, sigh! ma noooooo che nel PD ci sono ladri, e nella margherita noooo , nelle coop, nooooo, penati, noooo! poverini adesso non potete piu' mettervi la coscienza a posto se siete dei falliti nella vita... e data la colpa ai padroni che vi sfuttano, amici, vi conosco bene ho 75 anni ho lavorato una vita partendo dal basso che piu basso non si puo' , quelli che si lamentano di piu' sono quelli che non hanno voglia di lavorare credetemi..

Ritratto di scriba

scriba

Dom, 18/03/2012 - 14:09

UNDICESIMO COMANDAMENTO. L' undicesimo è: ignorare articoli come questo perchè gettano la verità sulla sinistra.

Izdubar

Dom, 18/03/2012 - 14:30

Il decalogo è simpatico, gustoso, ironico, divertente e... soprattutto VERO!!!

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 18/03/2012 - 14:50

Acqua calda. Alla immacolazione del ex P.C.I. ci credono ancora solo qualche cretino che naviga su questi siti a dire nonsensi e stupidaggini. I nomi sono noti a tutti i lettori del giornale.

laghee

Dom, 18/03/2012 - 14:54

se con tutti questi ladroni , e considerato che i soldi che non rubano, li sprecano, chi si sente di condannare uno che evade moderatamente ?

Paul Vara

Dom, 18/03/2012 - 15:07

Sarebbe interessante conoscere i "comandamenti" del PdL sugli stessi soggetti...

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 18/03/2012 - 15:19

Senti chi parlano… Troppi soloni SMEmo del passato e presente diventati Democratici? Io credo che si farebbe bene:cosa utile e giusta Commissionare i Partitini di Casini,Fini e Rutelli il primo amante del clientelismo con Vice Presidenza al Csm,il secondo con una Presidenza della Camera e Servizi a Mantecarlo,il terzo che ci prende per i fondelli che afferma di mangiare“Pane e Cicoria”,ma ci dice nada dei 218mln€,ma si lamenta dei 14“fregati”da Lusi?Ecco,lì bei freschi bravi come“George”e Bersani che votano Leggi che ieri erano tabù pur sapendo che per 50a C**loCamicia col Kgb.Oggi si scoprono Democratici&Cristianucci,soloni e bravi per chiederci di tirare la cinghia,se gia si faceva debiti per arrivare alla fine del mese?Guai e chi tocca muore per Rai,Corsera e Giustizia come avvenne per Craxi o verità che:si stava meglio quando si stava peggio perché il tempo è galantuomo?

Kalaritanum

Dom, 18/03/2012 - 15:48

I sinistri si sentono tanto immacolati che profumano di bucato. Guai a dubitare della loro onestà. Sono o non sono antropologicamente diversi dai plebei del Pdl? Fa nulla se nelle loro fila milita una marea di politici che rubano a go-gò e mangiano(spigole, cozze pelose..)a quattro ganasce, tracannano champagne(mica spumante),e vivono in case con affitto pagato da amici degli amici. Eppure, stranamente, mai nessuno di loro finisce dietro le sbarre. Tutti pezzi da novanta del partito di Bersani, del calibro di Penati,Ponzato,Errani,Lusi,Tedesco,Emiliano, eccettera eccettera. Insomma, mazzetta rossa la trionferà. Viva l'Italia, dei travagliones!

censurato

Dom, 18/03/2012 - 16:18

Rubano tutti indistintamente da destra a sinistra, solo che a sinistra o sospendono i politici indagati dal partito oppure gli elettori gli fanno il .... a tarallo. Lo stesso non si può dire avvenga dall' altra parte dove il buon Scajola è ancora lì, inamovibile nei posti di comando del Pdl. Primo invio 16:18

antonin9421

Dom, 18/03/2012 - 16:40

#22 censurato... dovresti auto-censurarti e sparire.

cast49

Dom, 18/03/2012 - 17:37

#22 censurato, può darsi che Scajola si senta innocente, e perchè dovrebbe andare in galera o al più uscire dal partito? a parte che molti sinistri hanno commesso reati veramente da galera...

Ritratto di anna.bell

anna.bell

Dom, 18/03/2012 - 18:12

Niente di nuovo! Decalogo più vecchio di quello di Mosè. Ero piccola, ora sono vecchia, ma vi assicuro "niente di nuovo" Hanno sempre fatto così. Però con le mani pulite!. Forse usano i guanti!.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Dom, 18/03/2012 - 18:27

Ottimo Tramontano. Distinti saluti. Roby

topcenter

Dom, 18/03/2012 - 18:27

#22 censurato Come sei ingenuo, la Magistratura politicizzata ci ha abituato ad azioni poi cadute nel vuoto verso personaggi di destra. Se uno si dovesse dimettere ogni volta...

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Dom, 18/03/2012 - 18:44

...ahahaha... e poi tramontano si lamenta perche' tutti gli altri giornali hanno strappata la sua domanda di assunzione.... fosse per me ti metterei a scrivere gli aforismi sulla carta igenica...

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Dom, 18/03/2012 - 18:46

Scrivi qui il tuo commento

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Dom, 18/03/2012 - 18:48

pdl = popolo (bue) del libertino....

maurizio.fiorelli

Dom, 18/03/2012 - 18:55

#22 censurato- Credo che per lei la risposta si trovi nell'articolo secondo senza alti commenti.

censurato

Dom, 18/03/2012 - 21:21

I commenti dei lettori non fanno che confermare la mia tesi: l' elettorato di centrodestra di fronte ad episodi di presunto malaffare dei suoi eletti, non richiede la loro sospensione in via cautelativa. È la tesi che sostenevo, ringrazio i commentatori per averla suffragata. Primo invio 21:21

paci.augusto

Lun, 19/03/2012 - 08:53

28cartastraccia-Il suo consiglio è pessimo! Se scrivesse aforismi su carta igienica, Tramontano sporcherebbe quello che lei usa come tovagliolo, con la faccina che si ritrova! Vada a deliziare con le sue ' arguzie ' l'Unità o Repubblica e ci risparmi il suo spirito da sezione!

giocar

Lun, 19/03/2012 - 12:34

Il guaio è che se facciamo qualche statistica, noi di destra ne usciamo con le ossa a pezzi, temo. Perché il giornale non fa qualche statistica? Sarebbe interessante. Qui si stanno mettendo sullo stesso piano dei miliardi con dei piatti di cozze. Si mette sullo stesso piano un viaggio in nota spese con ben altre cose. Facciamo un'adeguata statistica del tipo data / nome / situazione processuale / danno erariale / benefici per il politico / ... Non dimentichiamo gli aerei ed aeroporti di Scajola e non dimentichiamo certe consigliere regionali a cui paghiamo lo stipendi per meriti acquisiti in situazioni extra politiche.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 20/03/2012 - 12:57

#34 giocar. Lasci perdere le statistiche e si goda questi 10 comandamenti che sono una meraviglia! Bravo Salvatore Tramontano!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 20/03/2012 - 12:57

#34 giocar. Lasci perdere le statistiche e si goda questi 10 comandamenti che sono una meraviglia! Bravo Salvatore Tramontano!