L'ALLARME«Quegli atolli rischiano di scomparire»

La Repubblica delle Maldive (in maldiviano: Divehi Rajjey ge Jumhuriyya, in inglese: Republic of Maldives) è uno stato insulare di 349.106 abitanti (stima del 2005) composto da un gruppo di atolli situati nell'Oceano Indiano a sud-sudovest dell'India.
La risorsa economica principale è il turismo che costituisce circa il 20% del Pil (2.569 milioni di dollari, pari a 7.675 dollari pro capite). Gran parte delle entrate statali sono costituite da imposte e tasse legate al turismo o a dazi sulle importazioni.
Le isole delle Maldive si innalzano per meno di un metro sulla superficie del mare. Secondo alcuni esperti, il rischio di sommersione a causa del riscaldamento globale, che provoca un lento ma costante innalzamento delle acque, è molto concreto.

Ecco perché in molti stanno sollevando la questione dei cambiamenti climatici per spingere per un intervento a favore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili. Gli obiettivi principali sono la riduzione della dipendenza da combustibile fossile, la diminuzione del degrado ambientale e assicurare una maggiore autosufficienza energetica soprattutto alle isole più remote.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica