Il "piano B" di Renzi: nuova maggioranza con ex grillini e Sel

I numeri di cui parla la Boschi? Trattative sotterranee per allargare il sostegno alla riforma del Senato

Maria Elena Boschi è certa: il governo ha i numeri per fare le riforme anche senza Forza italia. Ma, numeri alla mano, la maggioranza in Senato resta risicata. Da cosa viene questa sicumera dei renziani? Secondo un retroscena raccontato da Repubblica, da un piano B fatto di trattative sotterranee per trovare un'alternativa valida.

L'ipotesi è quella di assicurarsi il sì di una decina di ex grillini, oltre a quello dei civatiani e dei sette senatori di Sel, con una nuova proposta di riforma che prevederebbe l'elezione dei senatori e nessuna fiducia per Palazzo Madama.

Lo stesso Pippo Civati, del resto ha proposto una "riduzione consistente del numero dei parlamentari (anche alla Camera), dimezzamento delle indennità, bicameralismo differenziato e migliore, potere di controllo e di garanzia del Senato, conservazione del suffragio universale". E ha aggiunto: "Non solo voteremmo una riforma migliore ma potremmo farlo con il consenso di tutto il Parlamento (e non solo di quello, ballerino, di Verdini e Berlusconi)".

La conferma di una trattativa arriva dalle parole dell'ex Cinque Stelle Campanella: "Se Renzi la mette nei termini del prendere o lasciare, io lascio. Ma rilevo in queste ore diverse aperture del governo...". Se questo non bastasse il sottosegretario montiano Benedetto Della Vedova dice chiaramente che i sì si trovano: "Per Berlusconi sarebbe una scelta suicida lasciare l'unico tavolo nel quale conta. Se dovesse rompere immotivatamente, troveremo comunque una maggioranza per approvare il testo. E aumenterebbe pure la maggioranza di governo...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

alfa553

Lun, 07/04/2014 - 13:40

Ma era ovvio, ma berlusconi ha le patate nel cervello?ancora non sa che chi nasce comunista muore comunista? ma cosa crede di vedere in quel chiacchierone?un furbo? ma via!!!!!!!! quello prova a fottere e berlusconi con i suoi buonismo da pre pensionamento ancora non ha capito niente? Fa tanto per andare all'opposizione e poi vedo che in parlamento votano sempre con quei dannati di comunisti:::::::: ecco perché cala nei sondaggi, e vedrete che botta che prenderà!!!!!

maubol@libero.it

Lun, 07/04/2014 - 13:43

Un'ammucchiata che durerà 1 mese!

Agostinob

Lun, 07/04/2014 - 14:06

Se accadesse, comunque, si tratta solo di un patto tra amici. Come quello dell'appartamento a Firenze, insomma. Qui non c'è la casa ma se una decina di ex grillini va da lui ed insiste per volergli dare l'appoggio a tutti i costi, cosa può farci Renzi? Voto di scambio? Ma va là, quelle sono cose della destra. I comunisti non fanno queste porcherie ed anche se le facessero, nessuno se ne accorgerebbe.

Salvatore1950

Lun, 07/04/2014 - 14:12

lo voglio vedere Alfano votare con Vendola....

odifrep

Lun, 07/04/2014 - 14:16

Al poker sai, non si gioca con il Renzi, ne tanto meno con la Boschi.................è tutto un bluff

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 07/04/2014 - 14:22

Se questa ammucchiata con i comunisti dovesse accadere sarei cuorioso di vedere come faranno quelli del NCD con alfano in testa a digerire l'alleanza con i comunisti, e viceversa SEL a stare con il nuovocentrodestra.sarebbero alleanze surreali, ha rimetterci sarebbe ALFANO

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 07/04/2014 - 14:32

...Renzi! Se deve cadere, faccia in modo che ciò avvenga con onore, altrimenti la Sua carriera politica è finita.

Triatec

Lun, 07/04/2014 - 14:44

La ragazzina Maria Elena Boschi è certa? Nessuno può impedirle di provare!! Ma se continua a parlare di Berlusconi, significa che sta solo bluffando. Attenta c'è chi, non avendo niente da perdere, potrebbe venire davvero a vedere cosa hai in mano!

zuchet

Lun, 07/04/2014 - 14:48

E quelli di NCD? Si alleano coi grillini e con quelli di SEL? Per farsi massacrare da Forza Italia? Mi pare che la soluzione proposta difficilmente possa reggere.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 07/04/2014 - 14:50

Non è pensabile che il RENZI abbia un PIANO B per escludere Berlusconi dal grande sostegno al suo governo. Renzi sebra essere FUORI dalle "Regole KGB" del PD. E' credibile invece l'azione sotterranea della Boschi che, se fosse vero, incoscientemente si darebbe la ZAPPA sui propri piedi e nel contempo darebbe adito ad un i8nquinamento generale del grande PD fino alla sua definitiva frammentazione. Evidentemente la Boschi,accecata dall'odio, pur di eliminare Berlusconi, preferiasce l'inquinamento del PD storico verso la demolizione definitiva. Dovrebbe ragionare meglio e guardare meglio verso le possibilità future del suo Partito Politico.

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 07/04/2014 - 14:55

scassa Lunedì 7 aprile 2014 Escludiamo il risentimento e i pregiudizi e usiamo il cervello,dato che ancora non ci hanno indottrinato Siamo tutti convinti ,penso,che il Paese abbia la necessità urgente di riforme ,e fin qui ci siamo ? Bene ma le riforme debbono essere varate a larga maggioranza ,ciò per evitare ,dopo,referendum abrogativi per cancellarle ,OK? Nessuno possiede questa maggioranza ,quindi cosa vogliamo fare ,saltare il banco e lasciare che l'unione disgraziata fatta su in fretta da sinistre di tutti i colori più traditori,venduti ,violenti,fancazzisti di professione ,speculatori,altri governi succhia sangue ,si facciano leggi a loro esclusivo uso e abuso . Questo volete Italiani ,dopo aver versato sangue ,sudore e lacrime ? Forse sarebbe meglio piantarla di dissertare sul sesso degli Angeli,stringere i denti e tentare di tenere per le palle forse l'ultima possibilità che rimane ,cioè quel catto comunista di Renzi ! Consolatevi pensando che "" se Atene piange Sparta non ride "" ,anche al Fiorentino non piace ,...ma deve !!! Volete per caso un governo online con Grillo alla tastiera ? Silvana Sassatelli.

Giorgio1952

Lun, 07/04/2014 - 14:55

Chiara Serra usa il termine "trattative", ma eviterei di aggiungere sotterranee, quelle erano praticate da altri che oltre agli accordi sottoscrivevano atti di compravendita, vedi De Gregorio, Scilipoti, Razzi, quelli del voto di fiducia del 14/12/2010 come gli ex Fli (Polidori, Catone, Silquini) ripagati con sotto segretariati ed incarichi vari.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 07/04/2014 - 15:09

Se Renzi imbarca SEL e traditori del M5S non avrà più bisogno nemmeno di Alfano. Tuttavia imbarcare SEL e traditori del M5S sarà come imbarcare acqua: andrà a fondo senza neanche fare l'inchino.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 07/04/2014 - 15:26

Ma i difensori del ceto medio/ sentinelle delle tasse (detto NCD) avete perso le lingue.Ohps dite che voterete TUTTO. BRAVISSIMI da perfetti Giuda!!!!!!!

mifra77

Lun, 07/04/2014 - 15:38

Che la Boschi sia convinta di essere al concorso di "miss Italia" è palese; che la stessa abbia capacità politiche,è ancora tutto da dimostrare. Ricomincia il balletto e tutti vogliono un ruolo di protagonisti, anche coloro che fino ad oggi hanno venduto pesce marcio al mercato della politica. E così si sentono autentiche baggianate senza senso e senza fondamento. Renzi vuol fare il furbo? La Boschi è incaricata di ammaliare gli avversari? Lasciateli soli e ne vedremo delle belle e surreali. Quello che stanno proponendo non ha nulla a che fare con le riforme di cui necessita il paese! Non li ha eletti nessuno, mandiamoli a fuori dalle balle!

abocca55

Lun, 07/04/2014 - 17:36

Sogni, incubi, quisquiglie, pinzellacchere!!!!! Avrebbe detto Totò

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 07/04/2014 - 17:45

renzi, magari! tu riuscissi a fare invece che solo dire, dire,dire.... Ne sarei felicissima. Ma purtroppo sei accerchiato da gente indegna e vanagloriosa ..vedi la Miss boschi, e altre "quote rosa" malate di protagonismo. (lo prendono da te o te lo trasmettono?) L'unico che mi convince un po' è Delrio. Altri deficienti per non fare nomi rodotà e zagrebeski mi stanno facendo perdere il rispetto che avevo per la vecchiaia. Puzzano! e sono marci. La pupa avvenente sfida Berlusconi? sappia che non è nemmeno degna di pronunciarlo quel nome. !!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 07/04/2014 - 18:33

Giorgio1952 - Mi ero ripromesso di sorvolare sui suoi poveri commenti berlusconofobici in fase perennemente parossistica con continue somatizzazioni viscerali, però stavolta faccio un'eccezione. Torni un po' più indietro nel tempo, novembre 1998 quando prese corpo il governo D'alema 1°. Allora 27 ex leghisti passarono con l'allora premier dietro promesse roboanti, degne di re mida. Allora la lega era una costola della sinistra, della serie pur di far fuori SB tutto va ben monsieur il marchese del grillo! E potrei andare a vanti per dimostrarle che queste transumanze esistono a 360° e da sempre, da quando non c'è vincolo di mandato. Mi stia bene e curi la memoria. Come? Con omega 3, crusca il pane, i cereali, l’orzo e le germe di grano, vitamine gruppo b, c e d etc. etc.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 07/04/2014 - 18:37

Questo è il cambiamento della politica in casa nostra? Renzie già ti sei sputtanato con il fatto che avevi affermato che mai avresti accettato la presidenza del consiglio senza il voto, poi hai cambiato idea.. Sono più che altro tuoi colleghi di partito che ti aspettano al varco. Guarda da quella parte perché esiste un detto popolare che recita "dai nemici mi guardo io dagli amici mi guardi iddio". Se crede in qualche dio naturalmente..

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 07/04/2014 - 19:01

Il pd è sempre stato con sel e ogni divisione è solo una finta per prendere nella rete il tonno Berlusconi. Quanto ai grillini, la maggior parte di loro proviene dalle file dei comunisti, quindi è ovvio che ci tornino, come della vedova, unico finiano ancora vivo politicamente (purtroppo per l'Italia). Dopo questo ennesimo ribaltone, sono proprio curioso di vedere che faccia faranno alfano e i suoi amichetti, che saranno i primi a prendersi un bel calcione nel sederone dai compagni quando non avranno più bisogno di loro.

marcello. marilli

Lun, 07/04/2014 - 20:15

sono d'accordo con alfa553, era chiaro fin dai primi fuoriusciti grillini che sarebbe andata a finire in questo modo . chiaro come la luce del sole . non solo, troveranno l'accordo anche con alfano perchè sicuramente abbasseranno le percentuali di accesso all'ingresso in parlamento e poi tutti d'accordo . se questa dovrà essere la fine meglio la lega e perfino un'alba che se non sarà dorata sarà certemente rosata . dio ce la mandi buona .

bruna.amorosi

Lun, 07/04/2014 - 20:24

vada coe vada mi farò un sacco di risate quando ALFANI E CICCHITTO dovranno mettersi sull'attenti al volere di VENDOLA OPPURE I GRILLINI certo loro non possono parlare e allora riderà bene chi ride in ultimo .

michele lascaro

Lun, 07/04/2014 - 22:20

Non penso che Berlusconi non si sia accorto delle manovre del Pd. Aspetta, secondo me, che le manovre siano più chiare per mandare a quel paese Renzi, il quale, com'è a tutti noto, è e fa il furbetto. A parte tutto avere l'appoggio degli ex grillini e del Sel ha importanza relativa e temporanea, perché ci si può chiedere quale sia il ricatto, cui si sottopone. Ne vale la pena? No, perché si squalifica e anche lui va a casa.

michele lascaro

Lun, 07/04/2014 - 22:22

In ogni modo la politica italiana non decollerà mai, perché è schifosa dalle origini.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Lun, 07/04/2014 - 22:44

oggi le comiche

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 08/04/2014 - 01:21

La politica del nostro paese è sempre più invischiata in operazioni che assomigliano più alle battaglie di guardie e ladri combattute dai bambini. ANCHE LA BOSCHI SI È BECCATA LA SINDROME DA BERLUSCONITE. I TRINARICIUTI SONO IRRIMEDIABILMENTE PERSI IN UN INSENSATO DELIRIO DI POTERE.