Su Twitter Monti fa il modesto: "Mi sento pioniere della politica"

Il Prof risponde alle domande degli utenti. In 140 caratteri dispensa pillole di "saggezza" e frasi a effetto

Mario Monti sceglie la strada dei social network e della comunicazione diretta, senza filtri, con i cittadini, per cercare di togliersi di dosso quella patina di stantio che, pur essendo "solo" un tecnico prestato alla politica, inevitabilmente ha. Mediaticamente parlando è una bella operazione. Ovvio che le risposte su Twitter - così come le domande - non possano essere esaurienti. Ma nessuno ha la pretesa che lo siano, tenendo conto del mezzo utilizzato. Per porgere una domanda al presidente del Consiglio è sufficiente scrivere @senatoremonti. In pochi minuti arrivano migliaia di domande. Lui le scorre velocemente e ad alcuni (fortunati) risponde.

Uno gli domanda: "Caro SenatoreMonti, riesce a farcelo un sorriso almeno qui...? Non è difficile: due punti, trattino, parentesi tonda chiusa". Il premier uscente sta al gioco e risponde: ":)". La prima vera risposta che dà è sugli sprechi: "In soli 13 mesi abbiamo dimostrato quanto si potrà fare nei prossimi 5 anni". A chi gli chiede se si senta più italiano o più europeo risponde così: "Orgogliosamente italiano, decisamente europeo". E non poteva esserci risposta più politically correct di questa.

Tema alleanze: un lettore gli domanda come pensi, alleandosi con Udc e Fli, di rappresentare il nuovo in politica, il Prof ribadisce: "Voglio alleare la SOCIETÀ CIVILE e donne e uomini in politica scelti con rigore". E ai suoi follower lancia un messaggio: "Lo dico con modestia, ma in questo momento mi sento io stesso un po' un pioniere. Venite anche voi". Non si capisce bene se il pioniere sia riferito a Twitter o alla campagna elettorale O a tutte e due le cose.

La prima cosa che farà tornando a Palazzo Chigi? "Una legge elettorale seria. Questa non è degna di un Paese come l’Italia". Ma anche se era prerogativa del parlamento dal governo tecnico non è arrivata alcuna proposta concreta in materia di riforma elettorale. Né tantomeno sono arrivate minacce di dimissioni per sollecitare le Camere a intervenire. "Lavorare sulla scuola - scrive in risposta a un utente che gli chiede quali siano le sue proposte in materia - affinché un giorno dirigenti scolastici e docenti siano orgogliosi di esserlo".

Furbescamente il Professore dribbla le domande più pungenti, quelle che potrebbero metterlo in difficoltà. Forse perché non bastano 140 caratteri per rispondere? Difficile crederlo. Monti risponde ad un tweet che gli viene indirizzato dall’account del Tg1 online: "Se non dovesse avere la maggioranza, è pronto al dialogo con il vincitore, pbersani?". Risposta: "Dialogo? Sì, con tutti, anche se avessi la maggioranzaa". Passano pochi secondi e il premier invia un secondo messaggio: "Scusate, mi è partito un invio. È il bello della diretta. Ora completo la mia risposta". Qualche minuto di attesa e Monti precisa: "Dialogo sì, con tutti, anche se avessi la maggioranza. Sostegno a governi non riformisti: NO pbersani berlusconi2013".

C'è chi prova a stanare il Professore domandandogli quali siano le cinque priorità per l'Italia. Lui ha buon gioco a rispondere: "In un tweet, solo la prima: valorizzare il ruolo delle donne. Senza questo, l’Italia non crescerà".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Sab, 05/01/2013 - 12:44

il vostro bassotto di riferimento invece ha bisogno ogni volta almeno di un'ora e mezza per dirci cose che il giorno dopo smentisce hahahah monti ha classe... il bassotto è un balordo.

@ollel63

Sab, 05/01/2013 - 12:48

Pagliaccio. semplice-semplice.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Sab, 05/01/2013 - 12:48

con quale faccia tosta questo signore nessuno osa dire io pioniere della politica. quale politica, quella della casa di montecarlo, protetto dalla magistratura italaina perche presidente della Camera o quella del genero del grande imprenditore, espulso a suo tempo da Monte Carlo. Quale premier della politica, quella catto comunista esisteva una volta, ma ora non esite più. Se queste sono le sue intenzioni, salvati Italia. Il popolo italiano taglierà le ali a questo individuo, che di politica non ha compreso neppure l' A B C. sa balbettare e rendersi ridicolo ad ogni apparizione. Possibile che sia diventato matto o che non riesce a comprendere il male che ha fatto all' Italia in un anno?

piero56

Sab, 05/01/2013 - 12:49

Ho visto il film per bambini il "RE LEONE" vedendo lo zio di Simba mi ha portato a vedere in lui il nostro " AMATO" MONTI e i suoi amici e alleati le iene, che sono equiparate ai nostri PARLAMENTARI, con il suo capo Napolitano, nel film vedendo come avevano ridotto il paesaggio cioè la foresta, l'ho paragonata all' ITALIA di oggi. Non sò se ora il movimento 5 stelle riuscirà a fare la parte di Simba ma me lo auguro di cuore, darò il mio voto ( è dura sono un centrista con visione verso dx)e penso che saremo un molti.

Triatec

Sab, 05/01/2013 - 12:53

Lui è un "peones" della politica, non un pioniere!

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 05/01/2013 - 12:53

io....oooohhh....penso che....alla mia età...ooohhh... la stessa di Monti....ooohhh... sia ormai.... troppo tardi....per fare ....politica....ooohhh... senza rischiare .... di... fare danni....ooohhh... Quando più giovane....l'ho fatta...ooohhh.... i danni... li ho subiti.... Sicchè...ooohhh. ooohhhh... OOOGGGII... io,.... veterano... ho smesso....ooohhh.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Sab, 05/01/2013 - 12:58

A seguito delle scelte di partiti e personaggi a dir poco impopolari per le liste che porterebbero il suo nome, rispettivamente l'UDC di Casini e in particolare il Fli di Fini, il Professore ha dato una incontrovertibile prova di non essere minimamente in contatto con la realtà. La lista Civica con Monti per l'Italia ha già compromesso la gara sin dalla partenza.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Sab, 05/01/2013 - 13:06

con una legge elettorale seria ne il silvio e nessun suo galoppino ha speranze... monti mette il sale sulla coda ai sorci.

unosolo

Sab, 05/01/2013 - 13:22

essere inquadrati per molti vuol dire non essere obiettivi , la realtà è arcinota il primo governo Berlusconi partì bene ma subito bloccato politicamente , ricordiamo con che velocità, oggi che tutti i politici che appoggiavano quel governo si sono sistemati o meglio arroccati sulle postazioni parlamentari non vogliono che ritorni quel governo con uomini seri , i veterani si stanno accoppiando in più partitini solo per prendere il rimborso elettorale e la poltrono , se riescono anche da ministro , la politica oggi è solo interesse privato o di famiglia , non giriamo i discorsi avvelendo il clima come vogliono i veterani politici tutti rossi , neri , arancioni o viola , sano solo interessati ai soldi non alla nazione ad essi del debito non gli è mai interessato nulla , l'ultimo mettendo i tecnici si sono mantenuti tutti i privilegi e aumenti automatici , tutto a spese nostre.Il Monti è il peggiore dei mali che ci hanno appioppato.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Sab, 05/01/2013 - 13:23

@piero56. se ti interessa votare quello che votano "un molti" (volevi scrivere "in molti" oppure "un monti"?) fai come hai detto ma se invece voti per un'idea, dovresti fare come il fratello dello zio di simba (carramba!), lui uccide (a te basta votare) per fermare il male (credo, io il film non l'ho mai visto sorry). quindi compagno, tutto a sinistra! e uccidi il male che ti ottenebra la mente. cmq sappi che quando comincerai a sognare tarzan re della foresta avrai ormai perso il tuo equilibrio.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 05/01/2013 - 13:25

Non lo voto, ma è bravo ed ispira fiducia e sopratutto snobba berlusconi.

rossono

Sab, 05/01/2013 - 13:27

A me su una domanda sull'IMU non ha risposto!!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 05/01/2013 - 13:28

CHE CAZZABUBOLO. UN FLOP ANZI DI MENO.

Ritratto di padania

padania

Sab, 05/01/2013 - 13:29

Oltre al simbolo elettorale Monti presenterà una lista dei candidati, saranno rappresentati i vari ceti sociali avremo nei due parlamenti operai, artigiani, contadini, imprenditori quelli che danno da mangiare a tutti saranno esclusi avocati medici manager la malattia dell’Italia.

aladino77

Sab, 05/01/2013 - 13:39

Gianni1950: Casini e Fini sono delle cariatidi, ma Monti in sè è un pioniere della politica, mica come quella mummia di Berlusconi! Le uniche facce nuove tra destra, centro e sinistra sono la sua e quella di Grillo, questa è la verità

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 05/01/2013 - 13:40

"In soli 13 mesi abbiamo dimostrato quanto si potrà fare nei prossimi 5 anni": infatti, mai visti tanti disastri in così poco tempo. Quanti ne potrebbe fare in cinque anni? Meglio non pensarci...

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 05/01/2013 - 13:42

I sinistri ridotti a fare il tifo per Monti in odio a Berlusconi mi ricordano quel marito che in odio alla moglie si tagliò i c....oni.

aladino77

Sab, 05/01/2013 - 13:42

La Lista di Monti candida non politici al Senato e politici di breve durata alla Camera (tranne due eccezioni), mentre Berlusconi e Bersani , oltre ad essere cariatidi loro stessi, candidano mummie sia alla Camera che al Senato. Direi che se c'è una novità in politica è proprio Monti, ma voi siete troppo vecchi dentro per staccarvi dalla cancrena che in 20 anni ha portato il Paese allo sfascio

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Sab, 05/01/2013 - 13:47

La trinità di Monti rappresentata in ordine di impopolarità "Fini, Monti, Casini" una lista civica fallimentare.

Ritratto di prisco

prisco

Sab, 05/01/2013 - 13:52

x riccio.lino e tu ti senti così sicuro di sentenziare? i professori insegnano cose conosciute, raramente dicono cose nuove. sono più propenso ad apprezzare chi è riuscito a creare qualche cosa di grande pure se con le zeppe .

carpa1

Sab, 05/01/2013 - 13:52

"In soli 13 mesi abbiamo dimostrato quanto si potrà fare nei prossimi 5 anni". Egregio prof. non ho il minimo dubbio su cosa potrà fare nei prossimi 5 anni! Un esempio? Circa tre anni fa ho aperto un conto deposito presso una banca dove tenevo i miei risparmi, che ho poi dovuto utilizzare, lasciandovi solo una rimanenza di 35,80 € in previsione di potervi versare il ricavato della svendita della mia casa che, grazie al massacro da lei operato sulla compravendita di immobili, spero prima o poi di riuscire a svendere. Mi sembrava infatti inopportuno chiudere un conto per poi doverne riaprire un altro a svendita avvenuta. Orbene, pur con quell'enorme capitale ivi depositato tanto per non chiudere e poi riaprire un altro conto (ripeto 35,80 €, trentacinque euro / 80 centesimi) per tutto il 2012, mi ritrovo ora a dover pagare 34,20 € di bolli per un "capitale depositato" praticamente di pari valore. Io "speriamo che me la cavo" mentre lei "speriamo sparisca dalla circolazione".

giovannino enas

Sab, 05/01/2013 - 14:02

Caro Senatore, beato lei. Sinceramente dovrebbe avere un minimo di decenza e dimettersi da senatore a vita, per prima cosa perche' tutti gli Italiani ignorano sul suo merito particolare per ottenere tale previlegio. Secondo perche' nessun presidente del consiglio Italiano è mai riuscito a produrre nello spazio di un anno 600.000 disoccupati, un calo disastroso del PIL ad aumentare il nostro debito pubblico ma sopratutto a far calare i consumi e le entrate tributarie in maniera cosi' drastica. Ma il maggior disastro l'ha compiuto incutendo paura nella gente comune per il drastico aumento di tasse che ha promosso e nel processo, creando nella parte economicamente piu' debole dei cittadini un vero e proprio dramma d'insolvenza, mentre non ha fatto assolutamente nulla per abbassare la spesa publica. Gli Italiani vorrebbero sapere da lei se veramente ha ottenuro una laurea in economia, o se l'ha comprata.

reliforp

Sab, 05/01/2013 - 14:16

fritz1996 (13:42)...Ti sbagli . Se tifo c'è non è per odio, fra l'altro sentimento legittimo almeno quanto l'amore che professate voi , e scusa se mentre lo scrivo mi scappa una risata , ma perché vediamo in lui , checché ne dica il medesimo, l'espressione di un centro destra liberale , credibile e, sopratutto, presentabile, come è nella tradizione europea e come non è MAI stato in Italia .

Ritratto di claudio52

claudio52

Sab, 05/01/2013 - 14:18

Monti:"Mi sento pioniere della politica".E SI VEDE!

rikkà

Sab, 05/01/2013 - 14:20

Monti ha commesso il grottesco errore di inglobare Fini (1,5%), precludendosi così la possibilità di ricevere voti da delusi An e delusi Pdl (4-5%?), che non lo voteranno mai con Fini in lista. Con Fini in mezzo il voto fa ribrezzo.....

Otaner

Sab, 05/01/2013 - 14:28

Mi aspettavo che Monti fosse soltanto più equo , invece, mentre ci sarà ancora molto da fare per superare questa crisi, ha il coraggio di affermare che il suo governo ci ha già salvati.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Sab, 05/01/2013 - 14:51

vatti a fidare!! e pensare che i credevo che questo almanacco lo aveva messo Napolitano solo per divertirsi a prendere per il culo il popolo italiano-

unosolo

Sab, 05/01/2013 - 14:52

come sempre risponde a chi gli fa la domanda giusta , mica scemo

wainer

Sab, 05/01/2013 - 15:01

Strano! Gli avvoltoi di solito non cinguettano! Forse qualcuno ha imparato a falsificare la voce (e le carte)! W.

Corallorosso

Sab, 05/01/2013 - 15:07

Con l'arroganza e l'insensibilità che la contraddistinguono,non poteva scegliere "compagni migliori" per dimostrare veramente ciò che Lei è nel suo profondo... un "iceberg"!! Ma chi l'ha voluto al governo non sono stati di sicuro i cittadini,ci siamo dovuti "assorbire" una persona che prima non sapevamo neanche che esistesse (e sarebbe stato meglio fosse continuato ad essere così!!!)Uno "sconosciuto"al quale ben pochi avrebbero porto la mano per dire:piacere di averla conosciuta!!!...Spero esca per sempre dallo scenario politico italiano,perchè solo a sentirla parlare con quell'aria di sufficenza, il gesto che mi accompagna ogni qualvolta me lo trovo "davanti" è quello di cambiare canale alla tv!!!

efferaia

Sab, 05/01/2013 - 15:44

Buongiorno,avrei una domanda da fare e cioè' a Voi risulta che questo signore sia candidato? Se si bene,se no a quale titolo dice SE VINCO CAMBIO LA LEGGE ELETTORALE? Grazie P.S. signore vattene a casaaaaaaaaaaaa

piero56

Sab, 05/01/2013 - 16:17

@riccio.lino.por... mi scusi per l'errore la parola è "in molti", non sono né mi considero un compagno, accetto le idee di tutti ....comunque se lei mi ha scritto per dirmi dell'errore o di Tarzan penso che l'equilibrio lo abbia perso lei. Tanti auguri.

Nonmimandanessuno

Sab, 05/01/2013 - 16:31

#riccio.lino.por... visto che si diverte a scrivere che qualcuno mette il sale sulla coda ai sorci (io direi agli sciocchi come lei) le domanderei se nella storia patria sia mai esistito un senatore a vita nominato nel modo che sappiamo, che scenda in politica con un suo partito/movimento. Questa è una vergogna della nostra pseudo democrazia, nella quale, i più alti rappresentanti, si fa per dire, fanno carne di porco sia della costituzione che del Popolo sovrano. Ma lei e quelli come lei non lo capiscono, vi basta parlar male di uno solo. Poveretti!

bosco43

Sab, 05/01/2013 - 16:38

Ma che furrrrbo!!! Prima abbassi le tasse e risistemi le pensioni azzoppate,poi la CASTA e poi pensi al resto!!! Vecchio tassator demente!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 05/01/2013 - 16:45

La "salita" in politica di Monti è stata, fino a fine anno, una "non notizia" propagandata dai mezzi di informazione. Forse suggestionato dai media stessi, sicuramente comandato da altri poteri forti e occulti, Monti ha tradito il ma...ndato ricevuto nel novembre 2011 e, perdendo faccia e credibilità, è divenuto strumento di una manovra che ha per principale obiettivo impedire al PD di vincere le elezioni. La scelta di Monti contribuirà, purtroppo, a dividere ancor più il paese, anziché unirlo; perché non si puo' unire pensieri diversi, partendo dal presupposto "dovete capire che io sono più bravo ed ho ragione"... Caro Monti, credo che le frecce tricolori del suo simbolo non le consentiranno comunque di "volare" oltre il 5-10% ma attento, perché a bordo non ha più il paracadute...

frames

Sab, 05/01/2013 - 16:52

@bosco43 ma l'imu non è mica stato creato da monti ma dal governo berlusconi e chi è subentrato ha portato avanti le cose da fare

v duchodu

Sab, 05/01/2013 - 17:23

Monti mi fa solo ridere con i suoi 100000 follower. Qualsiasi utilizzatore sia di Facebook che di YouTube che di Twitter riceve offerte da siti specializzati che offrono dei pacchetti da 5000 a 1000000 di follower,basta pagare il giusto e,tramite dei proxy server si hanno nel giro di pochissimo i follower. Naturalmente saranno dei follower che mai e poi mai leggeranno o risponderanno alle idiozie del presuntuoso Monti.

bosco43

Sab, 05/01/2013 - 17:27

Presuntuoso dannato!!! Ma che furrrrbo!!! Prima abbassi le tasse e risistemi le pensioni azzoppate,poi ridimensioni la CASTA e poi pensi al resto!!! Vecchio tassator demente!...e rimetta quel mandato da sen. a vita,che il ciabattone gli ha regalato!

v duchodu

Sab, 05/01/2013 - 17:35

Andate a vedere su questo link e capirete come si possono avere 100.000 follower quasi subito. http://twitisgood.com/?a=gohome42 Monti è bugiardo anche sui suoi follower come lo è nelle sue cialtronesche interviste.

rosso52

Sab, 05/01/2013 - 17:36

c'è poco da cinguettare per gli italiani massacrati da tasse, balzelli, disoccupazione,recessione....

Ducs

Sab, 05/01/2013 - 18:30

Ancora parla questo??? Ma qualcuno che gli risponda ben bene???

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Sab, 05/01/2013 - 18:48

@piero56. "in monti" era bello, nel senso di "tanti con monti". no, ti ho scritto per invitarti a votare a sinistra, scegli tu, per me meglio se stai ancora più a sinistra. sterza e abbandona la strada sbagliata che ti procura sogni strani.

Censore71

Sab, 05/01/2013 - 18:54

Vedo che molti bananas si lamentano di Monti. Ma chi ringraziare se non berlusconi che lo ha messo lì per un anno filato votando tutte le leggi volute da Monti ed in primis l'IMU? Qualche bananas mi vuole per cortesia rispondere? Come fate a credere ancora al venditore di tappeti?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Sab, 05/01/2013 - 18:55

@Nonmimandanessuno parlar male e dire la verita' a volte vi confonde... cmq chiedo scusa ma della questione costituzionale io non ne capisco, mi suona strano (ho orecchio) che se fosse anticostituz. verrebbe utilizzata dal prof. lei ne fa magari un discorso di etica? torniamo al via.

19gig50

Sab, 05/01/2013 - 19:05

Spero che sparisca completamente dalla scena politica e che non sia più nessuno.

19gig50

Sab, 05/01/2013 - 19:05

Spero che sparisca completamente dalla scena politica e che non sia più nessuno.

19gig50

Sab, 05/01/2013 - 19:15

Vorrebbe fare lo splendido ma, è un poveraccio!!

il Griso

Sab, 05/01/2013 - 19:18

Davvero credete che sia lui in persona a rispondere? Ahimè, lo conosco da decenni... Come minimo ha una decina di deliranti schiavetti che fanno il lavoro. E sospetto anche di sapere dove stiano rintanati a rispondere...

analistadistrada1950

Sab, 05/01/2013 - 19:20

IL Prof., mi ricorda l'infanzia, in particolare quei palloncini gonfi d'elio (allora) dei quali, alcuni di essi, avevano dipinto un faccione inisignificante, anonimo, ma loro, i palloncini, non o sapevano, e svolazzavano felici con il deisderio di sfuggire al controllo e volare sempre più in alto, sino al Sole, non sapendo che sarebbero esplosi. Chi lo trattiene, dovrà fare attenzione a non mollare il cordino...: naturalmente se ci tiene, se poi capisse anche lui..., allora mollerebbe sicuramente.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Sab, 05/01/2013 - 19:49

Per fare i precisini e prendere per il c..o gli altri è meglio saper usare il congiuntivo correttamente. A buon intenditore. Saluti

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Sab, 05/01/2013 - 19:51

ed il condizionale. Saluti

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Sab, 05/01/2013 - 20:02

io direi PEONES

fedele50

Sab, 05/01/2013 - 21:06

porc ricciolino e, bisbetici affiliati,da come postate conoscevo delle vostre anomalie mentali , ora ne ho la conferma, penosi!!!

bruna.amorosi

Sab, 05/01/2013 - 21:09

riccio.lino.por. stai attento a dire certe cose potrebbe essere tuo padre

rossono

Dom, 06/01/2013 - 00:02

aladino77 non e meglio se vai a cercare la lanterna!! anziche' scrivere minchiate a livello industriale.

rossono

Dom, 06/01/2013 - 00:10

frames prima di scrivere informati!

piserik

Dom, 06/01/2013 - 01:56

No, non è un balordo... E' un cafone arricchito (che è peggio).

prodi carlo

Dom, 06/01/2013 - 07:29

caro prof monti,penso che sia una bella salamandra,serpente!Certo la sua cultura e superiore a Berlusconi ed ad altri,ma la sua entrata in politica in maniera velata e subdula con falza timidezza rivela in Lei uno spirito mefistofico,Poi il tris insieme ad altre vipere come Fini,Casini penso che bastino a FAR CAPIRE A MOLTI ITALIANI che inizialmente anche purtroppo avere pagato l imu sulla prima casa pensavano di risollevate le sorti dell Italiu,ADESSO LA SNOBBINO.Tante belle parole ma mi piacerebbe sentire da uno che prende 50000 euro al mese di darne la meta a chi veramente ha problemi di vivere.COME RENZI HA IMPOSTATO POI MALE la sua battaglia politica.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 06/01/2013 - 07:32

e tenuto conto di quanto è riuscito a fare in un anno, pensate bene a quanto potrà fare in cinque anni: inflazione media al 5%, fallimenti 60 e più al giorno, pil a meno 5%, senza lavoro 500 mila in più ogni anno, aumento tasse del 1 o due percento all' anno, riforma elettorale si ma paese in fallimento con un parlamento ed un senato assolutamente controllati da lui con persone assolutamente integre: fini ne è un esempio

@ollel63

Dom, 06/01/2013 - 08:45

coggion con la cravatta e nient'altro

Ritratto di Zenigata K 銭形幸一

Zenigata K 銭形幸一

Dom, 06/01/2013 - 09:30

in fondo nonostante i progressi e la buona volontà è ancora un politicante apprendista... ad ogni modo, affiancato dai degni e ben più navigati compari fini e casini imparerà senz'altro il mestiere

maubol@libero.it

Dom, 06/01/2013 - 10:17

Finto modesto, si sente un Dio che si concede agli italia, come fosse sempre in cattedra. Un iceberg in quanto a simpatia, calore umano. Le sue riforme? Solo macelleria sociale, le Caste non le ha neppure sfiorate. E' chiaro che 13 mesi fa, pensava già di entrare in politica...

Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 06/01/2013 - 10:32

Egr. dottor Monti, che razza di risposta è la sua in merito ad aver imbarcato questi due traditori pagnottisti della politica italiana: "Voglio alleare la società civile..." sono loro la società civile? Ma non fu lei a dichiarare davanti a tutti gli italiani che qualora il nuovo governo che andava a formarsi (giusto per non far torto a nessuno)avesse avuto bisogno della sua opera, sarebbe stato ben lieto di servire ancora l'Italia? Con non più tanta stima. Enzo33

Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 06/01/2013 - 10:38

Ricciolì, il nostro bassotto, per norma e regola tua, detiene un record mondiale: "E'IL NANO PIU' ALTO DEL MONDO" in tutti i sensi.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 06/01/2013 - 10:53

Bisogna compatirli i sinistrati, hanno già poche soddisfazioni nella vita, e mentre si godono i sussidi vari, avendo assai tempo libero fanno i "provocatori" sulle testate a loro "non gradite". L'aver scoperto il Monti in chiave antiberlusconiana li fa andare in brodo di giuggiole. Perdenti nati, non sapendo oltretutto distinguere un vero premier (Berlusconi) dai venditori di pentole e cianfrusaglie. Pover tapin...

pinocchioudine

Dom, 06/01/2013 - 11:06

megaprof, si è mai chiesto cosa i suoi studenti pensano di lei? la devono subire per laurearsi e basta...io non mi sono laureato e ho sbagliato, ma ho mandato il preside di facoltà a farsi fottere in sede di esame! avevo comunque superato economia 1 e 2 e si parlava della necessità del FLUSSO CIRCOLARE DI REDDITO in un sistema economico sano. Lei, monti, di economia non capisce nulla!

Robertin

Dom, 06/01/2013 - 11:21

personaggio borioso e parassitario. che se ne vada in pensione che è ora.

cameo44

Dom, 06/01/2013 - 11:22

Di Monti tutto si può dire tranne chia modesto è solo preso di se non accetta critiche da nessuno e vuole imporre il suo pensiero a tutti oltre ad essere una bufala e anche ipocrita quando le ser vivono i voti del PD e del PDL per il suo programma aveva elogi sia per Bersani che per Berlusconi descrivendoli responsabili e seri ora ne ha per tutti da Bersani a Berlusconi per farla bre ve gli unici seri e nuovi della politica sono Monti Casini e Fini certo l'arroganza è uno dei meriti del Prof. dice di aver ridotto le spese in appena 13 mesi e ci farà vedere cosa potrà fare in 5 anni parla come se giàò avesse vinto coerente con la sua arroganza nessun giornalista le chiede in cosa ha diminuito la spesa pubblica visto che il debito è aumentato sarebbe più onesto dire che ha ridotto le en trate degli enti locali i qua li si sono visti costretti a ridurre i servizi ed aumentare le addizionali IRPEF tantè che i Sindaci di qualunque schieramento sono scesi in piazza in 13 mewsi non è stato capace di elimina re un solo ente inutile come le province e tanto altro ancora ha solo ridotto il potere d'acquisto pensa di rislovere i pro blemi del paese con gente come Casini e Fini che sono in politi ca da oltre 30 anni e ce li vuole presentare come nuovi e respon sabili e seri ma visto i loro risultati si può solo dire che hannoi pensato solo e sempre ai loro affari e alla loro carrie ra politica il Prof. ha detto di non volere partiti personali ma ha messo a carattre cubitali il suo nome al nuovo movimento che sempre di partito si tratta parla di società civile come se in altri partiti non ci fossero persone della società civile ma solo persone poco serie e rfesponsabili visto che queste eti chette sono proprità privata di Casini e Dallavedova Casini si ùostina a sostenere che Monti è utile al paese lo vada a dire a quelle famiglie che grazie al Prof. Monti sono passati dal ce to medio alla povertà ai tanti giovani disoccupati ai commercian ti e piccole imprese che chiudono agli eredi di quei imprendito ri che si sono suicidati per colpa del Prof. Monti

Prameri

Dom, 06/01/2013 - 11:45

Twitter non va snobbato. Indipendentemente dal papa, Monti e Merkel. Non ci vedrei Berlusconi ma perché non Alfano o un loro rappresentante che possa imperversare su twitter come gli altri. Varrà almeno come i manifesti ma imbratta meno.

gioch

Dom, 06/01/2013 - 12:15

WOW!!!!(come ama lui). Che statista!E piace tanto ai troppi riccio.lino.por.che ,pur di non ammettere che è ridicolo,tornano al solito ritornello antiberlusconiano.Se uno è più stronzo di un altro,non è che l'altro diventa un cioccolatino.

Giovanmario

Dom, 06/01/2013 - 12:16

ricchio.lino.. sempre meglio un bassotto balordo che un .. cagno.lino bastardo..

forzaIDEE

Dom, 06/01/2013 - 12:23

Da quando gli avvoltoi cinguettano?

Giovanmario

Dom, 06/01/2013 - 12:26

reliforp.. scusa ma mentre ti leggo.. me ne scappano due di risate.. allora tu non sei solo un subsahariano.. sei anche uno dei tanti sprovveduti convinti che veramente monti abbia anche il tempo di leggere e rispondere a tutte le cazzate che gli italiani (quelli stessi che ogni due giorni puntualmente giocano al superenalotto) gli scrivono? mi sembrava di ricordare che tu avessi smesso di fumare.. forse hai ripreso.. come albertini..

forzaIDEE

Dom, 06/01/2013 - 12:26

Da quando gli avvoltoi cinguettano?

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 06/01/2013 - 13:16

Ma gli uccelli del malaugurio cinguettano o cosa ?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 06/01/2013 - 13:55

Meglio del grande politico aveva fatto solo Dracone ad Atene.

Angelo48

Dom, 06/01/2013 - 14:59

andrea626390: egregio sig. Andrea, vorrei se permette, farla riflettere sulla risposta data al lettore LUIGI FARINELLI. Egli tendeva a far rilevare come il Monti sia un massone vero e non solo digitale e lei per risposta a chi si richiama? Al solito immancabile nome. Nel farlo però, usa il passato prossimo scrivendo "e' stato" mentre il sig. FARINELLI scrive con l'indicativo presente "e' un massone". Nota qualche differenza per caso? Mi sarei aspettato una risposta confutativa all'affermazione accusativa dell'altro lettore, ma lei non ha trovato di meglio che far paragoni per glissare sull'argomento. Mi permetta infine di precisarle qualcosa sulla P2. Se da un lato e' pur vero che la Commissione Anselmi determinò nella sua relazione finale che trattavasi di un'organizzazione eversiva, e' altrettanto vero che la Corte d'Assisi di Roma decretò, nella sua sentenzia assolutoria, che trattavasi solamente di una combriccola di affaristi e carrieristi. Piuttosto, si informi meglio sull'attività massonica della Bilderberg, della Golden Sachs e della Commissione Trilaterale (la più potente loggia massonica del mondo) di cui il suo Monti fa parte. Dopo averlo fatto, mi riscriva, o meglio, riscriva al sig. FARINELLI! 3° INVIO

Angelo48

Dom, 06/01/2013 - 15:00

aladino77: ho provato a risponderle anche ieri inutilmente. Spero in una sorte migliore oggi. Dai suoi commenti si evince chiaramente il suo impegno "centrista", che la porta però, a considerazioni poco equilibrate. Ieri si chiedeva come mai la stampa internazionale criticasse il massone Monti; oggi sostiene che Monti sia un propositivo mentre Berlusconi ha bisogno di nemici per attirare voti. Ma davvero? Guardi che ha scritto 2 sciocchezze. La prima: vada a leggersi via web, l'intervista rilasciata 4-5 gg. fa sul suo Monti da un certo Jim O'Neill, economista e presidente di Goldman Sachs Asset Management di cui il suo vate e' parte integrante. Ne leggerà delle belle!La seconda: anche Monti si e' creato i suoi nemici. Qualche nome? Berlusconi, Brunetta, Grillo, Bersani, la partitocrazia di sx e quella di dx e il qualunquismo degli antipolitici a convenienza. Mi dica ora: qual'e' la sua convenienza nello scendere in politica senza passare per gli elettori? Qual'e' stata la sua convenienza nell'accettare la nomina a senatore a vita senza aver mai fatto qualcosa di rilevante per il Paese italia? Da queste domande scaturiscono le critiche della stampa estera!

Paul58

Dom, 06/01/2013 - 18:57

Ma questo rimbambito servo della Kulona crede veramente in quello che dice? Adesso comincio davvero a preoccuparmi.... Sarà stato lobotomizzato dalla Merkel?