Terzo Polo, ma solo di nomeUdc e Fli sempre più in basso

Il segretario Udc Cesa: "Il Pdl esiste poco e la Lega anche. L’astensionismo e Grillo devono far riflettere tutti". Bocchino: "Uno tsunami per la politica"

Con i partiti principali puniti dagli elettori e il movimento di Grillo che avanza lungo lo stivale, l'alleanza tra Udc e Fli ormai è Terzo Polo solo di nome, non più di fatto. E' vero che non si può attribuire un significato politico nazionale al voto delle amministrative, che ha riguardato poco meno di mille comuni. Però il dato che emerge è inequivocabile: i centristi sono ben lontani da quella posizione che dava origine al loro nome.

Il segretario Lorenzo Cesa (dimissionario, perché Casini ha azzeratotutti gli incarichi per lanciare il Partito della Nazione), dice che  "bisogna andare avanti, andare oltre l’Udc per costruire una casa dei moderati". Il suo partito alle amministrative è andato meglio in quei comuni, come Genova, in cui si è presentato insieme a Fli ed Api. "I primi dati mi sembrano incoraggianti per quanto riguarda la nostra esperienza e il nostro progetto di mettere insieme laici e cattolici", commenta Cesa, secondo cui "quello che emerge in queste ore è un Pdl che resiste poco e una Lega che fa altrettanto: il nostro progetto invece va avanti".

Un progetto contro l'antipolitica

"Vogliamo dare vita ad un nuovo soggetto politico che metta al centro le rappresentanze del Paese vero per dare una risposta all’antipolitica", aggiunge il segretario Udc, secondo il quale "dove abbiamo realizzato una coalizione di questo genere abbiamo ottenuto ottimi risultati".

Entrando nello specifico sul voto amministrativo Cesa dice che "il Pdl esiste poco e la Lega, Tosi a parte, anche". Poi aggiunge: "L’astensionismo e Grillo devono far riflettere tutti i partiti". Poi una riflessione sul voto di Palermo: "Evidentemente a Palermo il candidato non era quello giusto, ma la coalizione non è andata male. Non abbiamo voluto replicare l'esperienza del Terzo Polo in tutte le realtà locali - ha spiegato Cesa - ma stiamo andando bene ad Agrigento, per esempio, dove stiamo vincendo da soli".

Bocchino: uno tsunami politico

"Mi sembra che ci sia un profondo cambiamento, la politica italiana è stata travolta da uno tsunami. Vince l’antipolitica, l’astensionismo e le liste civiche, Il Pdl ha subito un tracollo", ha detto Italo Bocchino ai microfoni di Skytg24. "Il terzo polo a Genova ha avuto un buon risultato, altrove non lo abbiamo sperimentato, ma le forze politiche singole hanno incrementato il loro consenso , beneficiando del crollo del Pdl". Ha concluso dicendosi "soddisfatto perché abbiamo saputo anticipare il cambiamento politico".

 

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 07/05/2012 - 20:29

Casini vuole dare una risposta all'antipolitica?.....ma non ha capito che l'antipolitica è lui?

TRIDENTINA AVANTI

Lun, 07/05/2012 - 20:40

Caseiiiniiii, Feeeiiiniiiii eee RRuteee, ma....in tre ci arrivate a 2%??? (saremo l'ago della bilancia)

marinaio48

Lun, 07/05/2012 - 21:14

casini bocchini e fini ma levatevi dai coglini

Mr. Default.

Lun, 07/05/2012 - 21:21

Ormai Fini-To e Casini cattolico divorziato per entrare di nuovo in parlamento dovranno elemosinare l'aiuto del Kompagno Bersanov. Male che va il Giuda ex AN andrà nella sua casa a Monte Carlo!

veradestra

Lun, 07/05/2012 - 21:46

tridentina, l'udc ha gente ai ballottaggi, cosa che non ha il pdl....

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Lun, 07/05/2012 - 21:50

casini..follini..bocchino ..cesa..nn hanno studiato storia politica recente se sì sarebbero a conoscenza de lo ke diceva togliatti:"cari compagni sappiate ke i ns più cari alleati sono gli utili...idioti"

les paul

Lun, 07/05/2012 - 22:26

Non si smuovono, manco con le cannonate. Devono pensare a un nuovo soggetto politico ?.... ma perchè non ve ne andate tutti quanti ?.... avete rubato e messo da parte abbastanza per campare voi e i vostri figli per altri 50 anni, ma perchè non abbandonate ...? ancora state a discutere su chi ha vinto e chi ha perso, su che ha detto bersani e che ha risposto Casini ?.... ma abbiate un sussulto di dignità ed andatevene via tutti quanti. Compreso i tirapiedi delle banche europee che ci hanno commissariati, e che hanno zittito la politica italiana minacciando il famoso baratro. Andatevene tutti, fatelo per l'Italia.

alyas

Mar, 08/05/2012 - 02:04

Stasera non ho visto Casini in TV______Si vergogna???_______Ha capito finalmente che non è NESSUNO???______

aladino77

Mar, 08/05/2012 - 02:11

Casini, Fini, Berlusconi, Bersani... Ha ragione Grillo: sono morti che camminano (con poltrona al seguito)

alyas

Mar, 08/05/2012 - 02:17

AVEVA RAGIONE "ANDREOTTI": IL TROPPO POTERE LOGORA CHI..." NON LO HA" al contrario_______ (CASINI-FINI-RUTELLI)_________HA LOGORATO ANCHE CHI TROPPO NE HA AVUTO (BERLUSCONI) TANTO CHE NE E' STATO "DISTRUTTO"... (magistrati, poteri occulti e stampa mediocre)________OGGI TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENE (come il film)_____SOLO CHE I FILM HANNO SEMPRE UN LIETO FINE____________L'ITALIA ALLO SBANDO!!!______GRAZIE AI MAGISTRATI...A NAPOLITANO...ALLA BRUTTA STAMPA!!!!

alyas

Mar, 08/05/2012 - 02:23

Anche se si cerca di mitigare....è un VOTO ________IMPORTANTE_____GLI ITALIANI ANCHE SE IN CALO, HANNO TRASMESSO UN GRANDE MESSAGGIO_____SPERO CHE LE FORZE POLITICHE ABBIANO RECEPITO FINALMENTE_________QUESTO E' STATO SOLO UN ASSAGGIO___________POI SI DEGUSTERA'______ATTENZIONE!!!________

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mar, 08/05/2012 - 06:21

la prova provata che dentro le loro zucche bacate insiste un solo sentimento " L 'arraffo " , continua a chiamarla antipolitica il bocchino che il suo cognome gli dovrebbe suggerire tutt' altra attività che quella di sedere indegnamente nello scranno, arraffate fin che potete ma il vostro destino è segnato sparirete per sempre, non hai capito una sega L' ANTIPOLITICA SEI TU & CO.

Massimo

Mar, 08/05/2012 - 06:52

Il fallimento di chi tradisce è l'unico dato positivo di queste elezioni.

sorans99

Mar, 08/05/2012 - 07:06

Sì caro Silvio! Paghi per la tua debolezza - non verso il sesso opposto, ma per farti incantare da persone che usano un linguaggio pacato, accademico - da gentiluomo. Appunto come Mario Monti. Lo volevi come commissario UE già negli anni ottanta. E tra dire e fare c'è il mare. Monti si è appunto dimostrato completamente inadeguato da funzionario UE. Imperdinabile che hai tollerato un simile come premier in un governo sanguisuga, per giunta con poteri dittatoriali! Saranno ricordato come sostennitori del peggiore governo da 1948 in poi, Alfano, Zicchito, Schifani, Casini e Fini. L'unico che FORSE di è salvato è Maurizio Gasparri che ha saputo criticare le svelte orrende di Monti. Silvio, il tuo KO è irrimediabile.

kilomao

Mar, 08/05/2012 - 07:45

povero grillo e casini, ricordatevi che queste elòezioni son solo corregge di vecchia tanto rumore e molta puzza e niente altro.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 08/05/2012 - 07:50

lui continua a pensare di poter con Fini essere l' ago della bilancia: meglio se si iscrive con tutti i suoi al PD: conta gia poco anche se non lo sa e conterà ancor di meno

bruna.amorosi

Mar, 08/05/2012 - 07:54

ieri mattina questo in foto e Bersani ridevano .domani no! già oggi CASINI non ride più e penso che se non vuole finire a fare il muratore con il suocero bisognerà che chiede aiuto a BERSANI altrimenti kaput per quello che riguarda BERLUSCONI gli stà bene così impara a far del bene ai porci .

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 08/05/2012 - 08:29

Avrei suggerito di cercarli tramite "Chi li ha visti". Suggerendogli di tentare a Montecarlo.

Mauri44

Mar, 08/05/2012 - 08:39

il progetto per l'anti politica è semplice andate tutti a casa , non capite che avete fallito, piano il popolo sta arrivando

TRIDENTINA AVANTI

Mar, 08/05/2012 - 09:09

“5 veradestra” sono VERONESE, LEGHISTA e godo come un riccio, per cui mi ritengo soddisfatto; voi invece……Dimenticavo a Verona 254 sez. su 268: TOSI 57,38%; Bertucco (sinistra) 22,74%, Benciolini (5 stelle) 9,34%; CASTELLETTI (lista Castelletti, PDL, FLI/Montecarlo, UDC, Nuovi Socialisti) per un totale di 8,83%. Come nel resto d’Italia razziati da Grillo!!

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 08/05/2012 - 09:42

..... macché... sempre in ritardo sulla Storia, i finti tonti. Soliti prestigiatori: casinisti, rutt-elliani, bocchinari-fini-ti... a braccetto coi bersanioti, alfanumerati, trattoristi, slegati - and kompany. -- Non c'hanno capito un kzzo, tutt'ora e discettano ancora su fantomatiche vittorie. C'è un vero partito, sottovalutato. Astensionisti, schede bianche e nulle, "Grillini" compresi, ben oltre il 50%: -- Ma questi ciarlatani bizzantini, parlano ancora di "vittorie" e/o di "nuovi soggetti politici" e "riflessioni" per andare "oltre"... -- Certo, "riflettete", andrete oltre. E' sicuro! -- Siamo tutti Sardi, oltre la metà degli Italiani. Siamo la vera maggioranza. Ma cosa aspettate a farvi "un bagno": puzzate, dalle Alpi alle Madonie, al Gennargentu. Di questo passo rischiate una nuova "marcia su Roma". Ma stavolta non sarebbe affatto una minoranza avventurista e velleitaria. -- Occhio "casinisti" e casinari di Palazzo... la misura è stracolma!

les paul

Mar, 08/05/2012 - 09:51

"Vogliamo dare vita ad un nuovo soggetto politico che metta al centro le rappresentanze del Paese vero per dare una risposta all’antipolitica" ... ma perchè fino ad oggi rappresentavate il paese FALSO ?... e fino ad oggi non volevate rispondere all'antipolitica ?... non ve ne fregava niente dell'antipolitica ?... ed oggi ve ne preoccupate ?... Bravi, fate un nuovo soggetto politico, con una nuova ammucchiata Fini, Casini, Rutelli e Bocchino, e chiamatela NUOVA AMMUCCHIATA. Prendete il finanziamento, prendete qualche sottosegretario, prendete qualche presidenza a Finmeccanica o alla Rai, e chi se ne frega di grillo e di Monti ..... tanto un po' di gonzi che vi votano li trovate sempre in Italia.

voce.nel.deserto

Mar, 08/05/2012 - 12:54

Povero Casini.Sopratutto povero Giuseppe Toniolo con questi mediocri rappresentanti del pensiero cattolico sia per inteleltto che per coerenza di vita ! In altri tempi la Chiesa questi cattolici li avrebbe condannati per eresia e consegnati al braccio secolare per l'auto da fe'.

veradestra

Mar, 08/05/2012 - 19:26

TRIDENTINA sono contento per Grillo, del resto lo voto da quando esiste... e mi fa piacere che spazzi via il marciume PDL-Lega-UDC-PD. La saluto, lei quando spariranno questi partiti cosa voterà? grazie per la gentile pubblicazione.