Intesa Sanpaolo Con Fondimpresa per la formazione delle pmi

Accordo tra Intesa Sanpaolo e Fondimpresa per finanziare i progetti di formazione delle imprese. Fondimpresa, con oltre 63mile aziende associate e più di 3 milioni di lavoratori, è il maggiore fondo italiano per la formazione continua, istituito nel 2007 da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil e finanziato dai fondi versati all’Inps per la formazione. Intesa potrà anticipare alle aziende, a condizioni di favore, i fondi per i progetti di formazione che sarebbero poi finanziati da Fondimpresa. Prevista poi una linea di credito per le aziende che ampliano le proprie iniziative di formazione. Dal gennaio 2007 Fondimpresa, guidata da Giorgio Fossa, ha concesso finanziamenti per 150 milioni, di cui 85 milioni quest’anno a 2.600 imprese associate.

Le aziende, attraverso realtà come Fondimpresa, potrebbero convogliare su tali strumenti contributi Inps per 800 milioni. L’ad di Intesa, Corrado Passera, ha rilevato che se si riuscissero ad attivare questa somma e la banca contribuisse con altri 200 milioni, «si potrebbe arrivare a investire in Italia 1 miliardo all’anno in formazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica