In un'Italia che si segnala prima in Europa per tasso di motorizzazione, con 61 auto ogni 100 abitanti, dati statistici rilevano un crescente interesse, tanto in termini di impatto ambientale quanto di convenienza economica, per le auto ecologiche. Non a caso, come risulta dallo studio condotto da Deloitte, è ben il 74% degli italiani che si dichiara orientato, ora più che mai, all'acquisto di un veicolo «verde», probabilmente in ragione dei nuovi rincari dei carburanti, del recente disastro nucleare e della crisi libica che così direttamente viene a colpire la nostra penisola.
Il network internazionale di automobile.it, mobile.international, registra una sempre maggiore richiesta di auto ecologiche: nel resto d'Europa, infatti, la corsa alle green car ha già avuto inizio e la Germania si assesta in pole position con 80 milioni di incentivi statali e colonnine elettriche agli angoli delle strade di Berlino. L'auspicio di automobile.it è che, grazie alla semplicità e alla completezza delle modalità di ricerca del portale, l'illustre esempio tedesco possa fare sempre più proseliti anche tra gli italiani.
Il vero limite è che c'è ancora chi guarda con scetticismo alla mobilità sostenibile, tanto è vero che la percentuale di auto elettriche o alimentate con combustibili alternativi è ferma in Italia al 4%; dato, questo, attribuibile in buona parte alle carenti agevolazioni statali, alla scarsa capillarità del sistema di rifornimento, alla difficoltà di reperimento di concessionarie specializzate nel settore green.
Si tratta di veicoli, di necessità, un po' più costosi e meno accessoriati, ma i vantaggi che si riscontrano a lungo termine sono impressionanti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.