Italia importante polo «verde» del gruppo

Le soluzioni più avanzate per l'efficienza energetica, soprattutto collegata alle abitazioni: il gruppo Bosch punta su queste tecnologie per espandere ulteriormente il proprio business. Lo sforzo è impressionante: 4,5 miliardi di euro di investimenti in ricerca e sviluppo nel 2013, circa il 10 per cento del fatturato, e altrettanti quest'anno. Senza contare le ingenti risorse destinate a cogliere le opportunità di espansione sui vari mercati, Italia compresa. Nel nostro Paese, in seguito all'acquisizione del 100% di Astrim Energia, azienda specializzata in impianti di riscaldamento e raffreddamento, il colosso tedesco della componentistica e dei servizi ha creato due nuove consociate che offrono prodotti, soluzioni e servizi per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici commerciali e residenziali. E grazie a questo investimento, che ha già portato a un accordo preliminare con la Juventus per la riqualificazione di un'area adiacente allo stadio bianconero di Torino, Bosch Italia prevede di incrementare dell'8 per cento il proprio fatturato nel settore Energia e Tecnologie costruttive.
Volumi di vendita ancora in crescita, dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno, sono attesi anche dalla divisione Automotive grazie allo sviluppo per Fiat Chrysler Automobiles dei nuovi sistemi di iniezione diretta per motori turbo-benzina. Nel campo dei diesel, invece, Bosch ha festeggiato i 30 milioni di esemplari di pompe ad alta pressione per motori Common rail prodotti in 20 anni nello stabilimento di Bari e ha quasi completato lo sviluppo di ancor più raffinati sistemi di iniezione del gasolio che permetteranno di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni.


Classificato al settimo posto tra le aziende preferite dai neolaureati in Italia, il gruppo Bosch è attiva nel nostro Paese con 19 società e 4 centri di ricerca, e con i suoi 5.845 collaboratori ha conseguito lo scorso anno un fatturato di 1,7 miliardi di euro, rafforzando la propria posizione in diversi settori di mercato.

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