da Milano
Kraft Foods, il secondo gruppo al mondo nel settore alimentare, ha acquistato per 1,07 miliardi di dollari le divisioni spagnola e portoghese della rivale britannica United Biscuits Group.
Questultima è controllata per il 30% dalle società di private equity Cinven and MidOcean Partners, mentre Pai Partners ha una quota del 15% e Kraft del 25%. In base all'accordo, Kraft convertirà la sua quota, valutata 522 milioni di dollari, per acquisire le attività iberiche di United Biscuits e ne assumerà il debito per 548 milioni di dollari.
In Spagna, la United Biscuits possiede sette dei dieci maggiori marchi di biscotti, e controlla il 40% del mercato portoghese in questo settore.
Kraft si riapproprierà inoltre di tutti i diritti sui marchi di Nabisco - compresi i crackers Ritz, ben conosciuti dai consumatori italiani - per i mercati dell'Unione Europea, Europa dellEst, Africa e Medio Oriente. United Biscuits aveva acquistato questi diritti nel 2000, sei mesi prima che la multinazionale statunitense acquisisse a sua volta Nabisco. Riportandoli «a casa», Kraft rafforza la sua posizione di grande marchio internazionale, ed evita il rischio che i diritti sui marchi Nabisco in Europa cadano in mani di altri gruppi concorrenti.
L'accordo dovrebbe essere chiuso nel terzo trimestre del 2006, e aggiungerà agli utili Kraft due cents per azione nel primo anno.
L'operazione rientra nel progetto varato inizialmente dall'ex amministratore delegato Roger Deromedi, licenziato due settimane fa e rimpiazzato da Irene Rosefeld, ex responsabile della divisione Frito Lay del gruppo PepsiCo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.