L’anima di Liguria sulla tela

L’anima di Liguria sulla tela

C’è chi dipinge Genova e la Liguria. E poi c’è lei, Annamaria Y Palacios, che Genova e la Liguria le afferra per l’anima e le trascina sulla tela, sui vetri, in un incanto di colori e tratti che vivere lo spettatore in empatia con il paesaggio. Per ammirare le sue opere, da venerdì prossimo, basterà andare a Portofino dove, alle 17, verrà inaugurata «Invito in Liguria», mostra che si divide in due sezioni, la prima nell’oratorio di Nostra Signora assunta, dove ci saranno t una ventina di quadri raccolti sotto il titolo «Chiese di Liguria», mentre la seconda sarà al teatrino comunale dove si potranno ammirare una quarantina di pezzi tra quadri e vetrofusioni, dedicati a veri scorsi delle nostra regione. Le due sezioni sono ospitate rispettivamente dalla parrocchia di San Martino e dallo stesso Comune di Portofino. «Invito in Liguria» nasce come mostra itinerante destinata a un lungo percorso nelle province liguri e si concluderà con un’edizione straordinaria negli Stati Uniti, sotto l’egida dell’associazione Liguri nel mondo tra il 2011 e il 2012. L’anno prossimo la mostra toccherà Sarzana, Imperia, Savona e Rapallo.

Certi paesaggi assolati di Eugenio Montale si ritrovano nelle opere dell’artista che cattura particolari unici come certi balconi dell’entroterra, i lampioni di Varigotti, i vicoli di Riomaggiore o certi colori di Portofino che restano impressi sulla tela come negli occhi di chi intraprende un viaggio in Liguria.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica