Anna Frangione
Conoscere il confucianesimo e larabo potrebbe far vendere di più. Prima di lanciarsi alla conquista dei mercati di altri mondi, gli imprenditori laziali tornano tra i banchi. Quelli dellIstituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, lAgenzia Speciale della Camera di Commercio di Roma, in partnership con lIsIAO, Istituto Italiano per lAfrica e lOriente. Il menu formativo prevede tre corsi biennali di lingua cinese, araba e turca. Il 14 ottobre è il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione. I corsi di lingua e business costano 1.200 euro allanno e sono cofinanziati dalla Camera di Commercio. Accanto allinsegnamento della lingua che occuperà il 70 per cento delle 300 ore annuali, si studieranno i modelli giuridici ed economici. Con unattenzione anche al Web e allinformazione economica online. «È necessario che gli imprenditori italiani sappiano operare con la cultura dei luoghi con cui intrattengono relazioni commerciali - ha detto il direttore generale dellIrfi Piero Pagnotta -. Sono convinto che la conoscenza aiuti sia a esportare che a importare».
La progettazione dei corsi è partita dallanalisi degli interscambi con i tre Paesi di riferimento. Le esportazioni delle imprese laziali verso la Cina hanno registrato un aumento del 32,1 per cento rispetto al 15,4 per cento registrato a livello Italia. Il mercato cerca professionisti che conoscano anche la cultura cinese per migliorare le strategie di business. La Cina, professionalmnete parlando, è una minaccia e insieme unopportunità. Ma il gigante asiatico non è il solo punto di riferimento per un sistema di piccole e medie imprese che mira a riposizionarsi. Soprattutto nel settore turistico, il mondo arabofono è un partner deccellenza per lItalia e il Lazio. Principale interlocutore è lArabia Saudita e si tratta di un tipo di turismo rappresentato da viaggi daffari o di piacere con unalta propensione al lusso e al consumo.
Il nostro Paese è il secondo partner commerciale della Turchia (dopo la Germania), in lista dattesa alle porte dellUnione Europea. LIrfi propone il primo corso di lingua turca e business nella capitale. Dal 1991, anno di costituzione, listituto ha preparato, con oltre 1.000 corsi, 20.000 allievi per il mondo del business.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.