Il Motor Show di Bologna torna allantico: nove giorni di apertura e la stragrande maggioranza delle case presenti. Sembra, insomma, che nulla, o poco, sia cambiato rispetto all'ultima edizione internazionale del 2008. Ma è proprio così? Lo chiediamo a Giada Michetti, ad di Gl events Italia. «Indubbiamente siamo più che soddisfatti del risultato che faticosamente siamo riusciti a ottenere per ledizione di questanno - premette Michetti -: la nostra formula, lalchimia con cui riusciamo a dosare a Bologna auto di serie e spettacolo sono ancora vincenti, ma lo scenario mondiale in cui ci muoviamo è cambiato profondamente».
Tutta colpa della crisi del mercato europeo dellauto?
«La crisi è un sintomo, una congiuntura negativa che si è abbattuta su tutti Saloni dellauto nel mondo e dalla quale noi siamo riusciti a difenderci, ma per continuare a fare salone in futuro è necessario un ripensamento globale del fenomeno, perché lEuropa e gli Stati Uniti, i mercati maturi, soffrono sempre di più di sovraccapacità produttiva, e le risorse, comprese quelle che i costruttori destinano ai Saloni, vanno verso i mercati dove la crescita continua, larea del Bric: Brasile, Russia India e Cina».
Che spazio resta al Motor Show di Bologna nel contesto generale?
«Gl events Italia fa parte di un grande gruppo internazionale nel campo fieristico, ed è quindi capace di offrire risposte diverse. A fine gennaio 2011 organizzeremo il primo Salone dellauto in Qatar e una possibilità analoga è in fase di valutazione con il Brasile, per un Salone a Rio de Janeiro. Anche per la rassegna araba adotteremo la ricetta vincente del Motor Show, con grande attenzione per lo spettacolo che, come abbiamo dimostrato lo scorso anno, è capace di attrarre centinaia di migliaia di persone da tutta Italia anche in momenti di crisi».
Che partecipazione vi aspettate per ledizione di questanno della rassegna?
«Siamo fiduciosi, è nel nostro carattere, anche perché da uninchiesta che abbiamo commissionato alla Doxa è risultato che il 5% degli intervistati, in proiezione 2,6 milioni di adulti, ha manifestato lintenzione di visitare il Motor Show, e il 56% ha dichiarato che ritiene il Salone utile per la scelta dellauto da acquistare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.