L’INTERVISTA PAOLA SALUZZI

Le mie saranno vacanze lavorative, qui a SkyTg24 siamo a disposizione delle notizie, sempre reperibili un po’ come i medici». Chioma vermiglia e caratteristica voce calda un po’ roca, Paola Saluzzi sprizza entusiasmo: da ottobre è il volto ufficiale della rubrica di approfondimento pomeridiano del canale satellitare all news. In onda dal lunedì al venerdì alle 14.35, con collegamenti in diretta e interviste a ospiti in studio, mette a fuoco i fatti di più stretta attualità.
Signora Saluzzi, troverà un po’ di tempo per rilassarsi facendo la telespettatrice?
«Certo, terrò la tv sempre accesa, del resto la considero un po' il caminetto di casa. Il pomeriggio della Vigilia vedrò Ratatouille, il film animato in onda su Disney Channel. È divertente, la storia di un roditore appassionato di alta cucina, una specie di versione aggiornata dei topini di Cenerentola, pagherei per avere in casa un topo così. Continuerò a seguire il serial Romanzo criminale, va in onda ogni lunedì sera, e magari farò un po’ di zapping alla ricerca di qualche classico natalizio come La vita è meravigliosa, L’oro di Napoli o Il canto di Natale, tratto dal racconto di Dickens che è da sempre il mio autore di riferimento. Del resto faceva il giornalista».
Lei ha esordito in Tv occupandosi di sport. La appassiona ancora?
«Mi piacciono le belle partite di calcio e seguo molto il rugby. Spero in qualche match di fine anno, ma quando guardiamo la Tv in famiglia o con gli amici lo sport preferito diventa fare a gara a rispondere alle domande dei quiz».
Ha raggiunto la popolarità conducendo Uno mattina assieme a Luca Giurato. Vede ancora il contenitore di Raiuno?
«A quell'ora sono sintonizzata sul notiziario della collega Federica De Sanctis, ho bisogno di avere un quadro completo di tutti i fatti del giorno prima di arrivare alla riunione di redazione. Ma Uno mattina è stato una tappa fondamentale della mia carriera, ho un bellissimo ricordo e con Giurato siamo rimasti amici, ho persino cercato su Youtube i suoi interventi da opinionista all’Isola dei famosi, mi ha fatto morire dal ridere, è stato un grande».


Ha già deciso che cosa regalerà agli amici?
«Ovviamente abbonamenti Sky, così potranno vedermi un po’ più spesso».

Commenti