L’ultima idea di Dolce e Gabbana: nasce l’edicola-chic (con modello)

L’ultima idea di Dolce e Gabbana: nasce l’edicola-chic (con modello)

Camicia e pantaloni neri, capelli scolpiti con il gel e bella presenza. Un modello? Non proprio, è il nuovo edicolante rivisto e corretto da Dolce e Gabbana. Un giornalaio super fashion che dà un tocco del tutto nuovo anche all’edicola e che servirà i clienti con uno stile inaspettato, più elegante. Insomma, l’acquisto dei quotidiani del mattino sarà meno frettoloso e chi di solito non guarda nemmeno in faccia il venditore arroccato dietro al chioschetto dovrà imparare a cambiare abitudini. Se non altro per curiosità. I milanesi hanno già colto la provocazione modaiola e si sono messi in fila, come se comprare la Gazzetta da un edicolante modello rendesse l’acquisto un po’ più speciale.
Stufi di vedere in giro i soliti strilloni di fronte al loro store di corso Venezia 15, i due stilisti, milanesi di adozione, hanno pensato bene di fare pulizia. Hanno preso carta e penna e, anziché buttar giù lo schizzo di un nuovo paio di pantaloni o di una camicia da presentare alle sfilate, hanno ridisegnato il look dell’edicolante e dell’edicola del bon ton, rendendo il baracchino di sempre più adeguato al tono fashion del quartiere. E chissà, magari hanno anche inaugurato un nuovo filone per gli stilisti: dopo discoteche, ristoranti e hotel, ora potrebbe toccare alle edicole. Basta giornali accatastati, basta saracinesca arrugginita. Ora l’edicola, acquistata in sordina dal gruppo Dolce & Gabbana un paio di settimane fa, è diventata un mini tempio di riviste e magazine. Nulla a che vedere con gli arredi che i due stilisti hanno scelto per il loro locale by night, il Gold di via Poerio. Niente oro né intarsi ma uno stile essenziale e innovativo, insegne luminose con la scritta «An other man» e struttura a calotta nera: ecco il nuovo gazebo a due passi da piazza San Babila. Un restyling che ben si adegua allo stile che Dolce e Gabbana hanno voluto dare anche al negozio nel palazzo d’epoca del centro e al cortile interno. Poco tempo fa le due firme della moda hanno pensato di rendere più «adatti» anche i dintorni dello store realizzando un bar Martini dove servire le colazioni e un parrucchiere per uomo. Ovviamente cambia solo la veste: la sostanza dell’edicola resta la stessa e sul banco si trova di tutto, non solo riviste di alta moda. Ci sono le figurine dei calciatori, i biglietti del tram, i quotidiani (ovviamente anche quelli stranieri) e i gadget per abbonati.


Con la loro mossa, senza dubbio originale, Domenico Dolce e Stefano Gabbana danno una bella risposta a chi da mesi si aspetta una scalata dei due stilisti nel mondo dell’editoria. Loro, per ora, si accontentano dell’edicola di fronte a casa. In tanti avevano azzardato un possibile acquisto da parte della maison dello stabile di via Solferino dove ha sede il Corriere della Sera.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica